Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

20240328_161016.thumb.jpg.7552e213a598b338b6c1f1c193f73965.jpgBuongiorno, possiedo una moneta di 2 euro del 2006 con rappresentati i giochi invernali di Torino. Su ebay monete uguali sono vendute a prezzi alti; può essere davvero una moneta preziosa? Quanto può valere? Grazie

P.S. non sono in grado di valutare se ci sono errori di conio

Inviato (modificato)

Buongiorno. Ebbene sì, la verità è che vale l'incredibile cifra di 2€!!! Tondi tondi!! Tutto ciò che hai letto e visto in giro sono stupidaggini. È una specie di virus, spero temporaneo, che sta infettando il mondo della numismatica 

Adesso, Pontetto dice:

Modificato da Pontetto

Inviato

Buongiorno @Elena Taino, il web è pieno di burloni.

La moneta da 2 euro di Torino 2006 è una normalissima moneta dal valore di 2 euro, non un centesimo di più, non uno di meno.

Inviato

... aggiungiamo che i fantomatici "errori di conio" che si vedono nel suddetto web sono al 99,9% minuzie irrilevanti o danni meccanici alle monete, che non aggiungono alcun reale valore alla moneta, qualsiasi essa sia. Anzi, in caso di danni meccanici TOLGONO valore alla moneta, che non sarebbe nemmeno spendibile!

La piccolissima frazione di "errori di conio" che aggiungono valore alla moneta (ma parliamo di qualche decina di euro che magari un collezionista è disposto a sborsare, non di più!) sono talmente macroscopici (tipo un "occhio di bue") (in cui la parte metallica centrale, e di conseguenza quella esterna, sul "confine" con quella interna, è fortemente irregolare) che non bisogna cercarli con la lente...

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per le risposte ! Mi piacerebbe comunque  sapere se su ebay qualcuno riesce a vendere le monete " rare " anche a prezzi più modici, perchè comunque molti ci provano. Quali sarebbero quindi i criteri per valutare se una moneta è rara ?

Modificato da Elena Taino
Ho aggiunto una domanda.

Inviato
3 minuti fa, Elena Taino dice:

Grazie a tutti per le risposte ! Mi piacerebbe comunque  sapere se su ebay qualcuno riesce a vendere le monete " rare " anche a prezzi più modici. Perchè comunque molti ci provano.....

Non credo che qualcuno riesca a vendere monete da 2€ (commemorativa e meno) circolate a prezzi alti, come quelli proposti su ebay.

Inviato
10 minuti fa, Elena Taino dice:

Quali sarebbero quindi i criteri per valutare se una moneta è rara ?

Il concetto di rarità è relativo e dipende dalla difficoltà di reperimento.

Potresti cominciare a collezionare e scoprire quali sono le vere rarità.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

Non ne capisco di monete in euro, so solo spenderli :D

E' colpa della foto?

il colore della corona esterna è identico al tondello centrale?

euro1.jpg.ccfd519f61e8f82ef17686e4118cdb5a.jpg

immagine presa nel web

euro2.thumb.jpg.4ceb7e40b125c7dc0e0c8f62450a650f.jpg

Awards

Inviato

Sì è un problema della foto, nella realtà i colori sono diversi.🤷‍♀️

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Non c’è limite!!!!!!

IMG_4735.jpeg

• Confuso 2
  • Triste 1

Supporter
Inviato

Preferisco questa vendita di sotto, peccato per la spesa postale... era davvero conveniente! :lol:

totot.jpg.5a7dd35469e2e69b461884237e0904de.jpg

• Haha 1
Awards

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

Preferisco questa vendita di sotto, peccato per la spesa postale... era davvero conveniente! :lol:

Cerca il ritiro di persona cosi ti conviene 😉

• Haha 2

Supporter
Inviato
7 ore fa, Kriper0204 dice:

Cerca il ritiro di persona cosi ti conviene 😉

Non ci avevo pensato! :o

Tra l'altro noto adesso che il venditore accetta anche proposte d'acquisto, quindi vado al ribasso + il ritiro di persona in modo da massimizzare la convenienza! :lol:

• Haha 4
Awards

Inviato
Il 28/3/2024 alle 21:39, Oppiano dice:

Non c’è limite!!!!!!

IMG_4735.jpeg

Prezzo assurdo! Per questo mi sono montata la testa😅!

Il 28/3/2024 alle 21:47, nikita_ dice:

😂😂

Inviato
3 ore fa, Elena Taino dice:

Prezzo assurdo! Per questo mi sono montata la testa😅!

😂😂

Sono le stupidate del web 😃

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.