Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tre Cavalli Filippo IV
ANTE FERIT

06 marzo 1626 16 novembre 1630

D/PHILIPP°IIII°D°G°R

R/°ANTE°Ferit data

Acciarino con pietra Focaia e fiamme.

Buonasera a tutti, secondo voi i busti di questi tre esemplari sono uguali?

Le date purtroppo non sono totalmente leggibili.

Saluti
Alberto

Screenshot_20240327_181530_Gallery.jpg

Screenshot_20240327_181541_Gallery.jpg

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, Litra68 dice:

secondo voi i busti di questi tre esemplari sono uguali?

Ciao Alberto, giudicando dalla foto non sono uguali.

Si differenziano per dimensione tutti e tre i busti.

Inviato
7 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao Alberto, giudicando dalla foto non sono uguali.

Si differenziano per dimensione tutti e tre i busti.

Buongiorno a tutti, grazie della tua opinione Rocco. 

Anche dalla visione dal vivo sono diversi. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, Litra68 dice:

Tre Cavalli Filippo IV
ANTE FERIT

D/PHILIPP°IIII°D°G°R

R/°ANTE°Ferit data

Acciarino con pietra Focaia e fiamme.

Buonasera a tutti, secondo voi i busti di questi tre esemplari sono uguali?

Le date purtroppo non sono totalmente leggibili.

Saluti
Alberto

Screenshot_20240327_181530_Gallery.jpg

Screenshot_20240327_181541_Gallery.jpg

Ciao Alberto, difficile dire se le teste sono diverse o no, potrebbe,ma è difficile affermarlo con certezza visto lo stato di conservazione delle monete,l'usura modifica i rilievi e distoglie la percezione di ciò che vediamo...

Inviato
12 ore fa, Litra68 dice:

In alto a sinistra è un 1626,in alto a destra è 1629,quella in basso è illegibile...

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno, la questione è interessante, ampliamo l'analisi ad altri 3 cavalli anni misti. Una differenza macroscopica si nota: ci sono colli più lunghi di altri, ad esempio. 

Sicuramente questa varietà di conio è fisiologica in una moneta, ma nel frattempo vediamo se è possibile definire una regola a questa differenziazione oppure è del tutto casuale (come credo)

PSX_20240329_092615.jpg

Rovesci... Anni 1626, 1627, 1629

PSX_20240329_092708.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Buonasera, se può essere utile condivido due dritti di miei Tre Cavalli 1626

IMG_20240329_190702.jpg

IMG_20240329_190640.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti, @Layer1986 @Rocco68grazie per aver postato i vostri esemplari.

Sicuramente la visione e comparazione di più esemplari è la cosa migliore. Ancor di più se uno ne ha un discreto numero a disposizione. Io ho fatto una ricerca sul web e ci sono più esemplari ma ho personalmente difficoltà a fare dei confronti. Mentre con gli unici tre che ho a disposizione è più facile l'analisi. Avevo pensato che la differenza fosse riconducibile ai diversi millesimi, alle tirature, alla quantità di conii approntati.

O magari è veramente tutto casuale, ma penso che farsi delle domande e provare ad approfondire non sia sbagliato. 

Io personalmente penso che le mie tre monete abbiano assolto in pieno la loro funzione contemporanea, quella di indurmi e spronarmi allo studio. 

Aspetto graditi ulteriori apporti alla discussione. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato
Il 28/3/2024 alle 11:04, gennydbmoney dice:

Ciao Alberto, difficile dire se le teste sono diverse o no, potrebbe,ma è difficile affermarlo con certezza visto lo stato di conservazione delle monete,l'usura modifica i rilievi e distoglie la percezione di ciò che vediamo...

Ciao @gennydbmoney, sono d'accordo, lo stato di conservazione non è d'aiuto, mi è capitato più volte di vedere delle cose che poi non sono esattamente così, ci siamo confrontati spesso su questi aspetti e devo darti ragione.

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.