Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, vorrei un’opinione su una particolare moneta slovacca del 2009 da 2€. Ho notato questa anomalia, notare Url in allegato (a prima vista pensavo fosse un’opera artificiale, magari con delle pinze o una morsa). Navigando tra un forum ed un altro ho scoperto che potrebbe trattarsi di un errore di conio, il che potrebbe aumentarne il suo valore (a mio dire). Sarebbe il caso di farla valutare da un esperto? Vorrei sapere anche un vostro giudizio. Grazie a tutti 🙏 

https://ibb.co/PzspBk2
https://ibb.co/tZfQX5Q

Inviato

Non credo sia un errore di conio ma penso che la moneta sia manomessa (forse di proposito). Comunque non vale più nemmeno 2€ in queste condizioni.

Supporter
Inviato

Sempre meglio postare le foto.

IMG_4730.jpeg

IMG_4729.jpeg

Inviato
11 minuti fa, Lorenzo00 dice:

Navigando tra un forum ed un altro ho scoperto che potrebbe trattarsi di un errore di conio, il

Per curiosità potresti gentilmente allegare i link, grazie.

Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

....ma poi le persone spariscono....

mistero nel mistero!

Inviato

Visto che come scritto se ne vedono diverse, sia da parte di utenti del forum che in vendita, e che il tipo di "danneggiamento" è sempre identico (impressione di rettangoli, come da ruota dentata, da un lato, e righe dall'altro), e che le monete così danneggiate presentano apparentemente tutte un conio debole, credo che l'ipotesi fatta in uno dei precedenti post sul forum, anche se mi pare non sia stata "provata", sia quella più plausibile: ritirate e danneggiate volutamente dalla zecca per toglierle dalla circolazione.

Come poi siano tornate in circolazione, questo è il mistero maggiore... una volta che la zecca le ritira, perché danneggiarle invece semplicemente di fonderle e magari riutilizzare il metallo...? Forse la fatica (magari nel separare i due metalli) è superiore alla resa e si fa prima a far così...

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, Fiore151 dice:

Forse la fatica (magari nel separare i due metalli) è superiore alla resa e si fa prima a far così...

E poi quale sarebbe il futuro per questo mucchio di ferraglia ? La discarica ? 

Non credo.

Inviato

Per me sarebbe da approfondire. Andrebbero tolti tutti i dubbi del caso con queste monete.

Sono genuine in primis? Perchè annullate sarebbero uscite dalla zecca? Sì vero, si trovano in giro monete annullate, ma ho visto almeno il 50 % dei casi di falsi annullamenti( per intenderci).

Farei queste iniziali verifiche.

Solo che poi la gente sparisce e tra sei mesi rispunta n' altra slovacca dubbia ( perchè mi sento di metterci il dubbio nel mezzo onestamente, ma senza sbilanciarmi).

Saluti

Inviato (modificato)
11 minuti fa, ARES III dice:

E poi quale sarebbe il futuro per questo mucchio di ferraglia ? La discarica ? 

Non credo.

Perché no? Un conto è produrre una moneta, un conto è disfarla... mettere in piedi un processo intero di recupero del materiale può essere eccessivamente costoso e nel complesso antieconomico, soprattutto visto che dovrebbe restare in piedi per un tempo limitato (mica ne produrranno migliaia tutti gli anni, di monete da annullare), e una volta annullate in questo modo le monete che ci potrebbe fare la zecca...? Tanto, in teoria non sarebbero più spendibili (una moneta in quelle condizioni sarebbe da rifiutare) e non avrebbero nessun valore, quindi tanto vale buttarle.

Magari la zecca le ha conferite ad una azienda di smaltimento o recupero metalli che se ne è "persa" qualche centinaio per strada.

Modificato da Fiore151

Inviato

Una volta fatti gli accertamenti preliminari passerei al confronto visivo con quelle cui si è certi siano state annullate

Inviato
20 minuti fa, Fiore151 dice:

Magari la zecca le ha conferite ad una azienda di smaltimento o recupero metalli che se ne è "persa" qualche centinaio per strada.

Questo sì, ma che tutte le monete fuori corso/deperite vadano in discarica non è fattibile, perché sarebbe uno spreco economico, di risorse materia nonché crea problemi ambientali...

Inviato (modificato)

Ma secondo voi ad un numismatico potrebbe interessare una moneta simile? Altrimenti la smaltisco e via 😅

Modificato da Lorenzo00

Inviato
4 minuti fa, Lorenzo00 dice:

Ma secondo voi ad un numismatico potrebbe interessare una moneta simile? Altrimenti la smaltisco e via 😅

Fino ad ora Lorenzo stiamo parlando e ipotizzando cercando di invogliare te, l' interessato a fare verifiche preliminari.....se stai leggendo.

Non dovresti pensare subito al sodo,ovvero i dindaroli ( che stai tranquillo, se pur annullata,non sono tanti,anzi).

Percui se vorrai essere il primo a cimentarti co ste monete buon per tutti,altrimenti Lorenzo,sarai uno dei tanti che ha fatto la comparsa qui chiedendo del valore.

Saluti

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.