Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Perdonatemi, so che questa è la seconda richiesta nell'arco di due giorni, ma sono nuovo in questo forum (che apprezzo tantissimo) e di conseguenza un po' insistente nel mostrare ciò che ho e nel chiedere delucidazioni.

Volevo domandarvi se questo follis Æ raffigurante Eraclio, Eraclio Costantino e Martina sia aderente alla fisionomia del follis che tipicamente raffigura i tre soggetti in questione. Lo chiedo perché nella mia ignoranza (difatti in quanto storico a cui piace possedere oggetti che si ricolleghino ai personaggi che lo affascinano, ho più dimestichezza nella nozione che nella cultura materiale vera e propria)  ho visto che le tre figure bizantine nelle altre monete sono molto più spigolose e meno morbide e vorrei saperne di più su questa "particolarità" della mia.

Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi 🩵

IMG_20240324_230124.thumb.jpg.e7e6a0fb38e17ae7145dcfe49c39b3af.jpgIMG_20240324_230146.thumb.jpg.72de512f4a9212acfa4a0ac914d21c19.jpg

Inviato

Non preoccuparti di postare più monete, qualcuno che ti risponda lo troverai e nessuno si scoccerà :)  

Solo un consiglio: aggiungi comunque sempre diametro e peso della moneta, oltre che (come hai fatto) immagini chiare di entrambi i lati.

Rispetto alla tua domanda, ricorda che stai parlando di monete con 1500 anni di vita, per cui non immaginartele come se fossero monete moderne appena uscite dalla zecca: tutte uguali e tutte perfette.

Le differenze che puoi trovare tra la tua moneta ed altre trovate in rete possono essere dovute a diversi fattori:

- l'usura: con il normale passaggio di mano in mano durante la sua vita, i rilievi si abbassano e gli "spigoli" si smussano. Più a lungo la moneta ha circolato, maggiore l'usura.

- la conservazione: quando ha smesso di passare di mano in mano, la moneta può essersi trovata per tempi più o meno lunghi a contatto con sostanze, o sottoposta ad azioni meccaniche, che a loro volta la "danneggiano"; poi magari ad un certo punto è stata ritrovata e nella ripulitura alcuni dettagli sono stati ulteriormente smussati.

- la produzione: i conii, nell'antichità, non avevano la resistenza di quelli odierni, e si usuravano molto più velocemente. Quindi dovevano essere re-incisi spesso, e ogni incisione differiva naturalmente dalle altre. Quindi la stessa moneta può esistere in molte versioni leggermente "diverse". Ovviamente, più a lungo una moneta veniva prodotta, più "versioni" esistono della stessa. 

• Mi piace 1

Inviato

@Fiore151, la tua è una risposta estremamente lucida e precisa ad un neofita che, in quanto tale, non ha avuto l'accortezza di prendere in esame tutti questi fattori ambientali e meccanici di grande impatto.

Grazie mille ❤️

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.