Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Mi sono stati regalati due piccoli bronzi, uno di Efeso ed uno di Teos (?) che posterò uno per uno per evitare confusioni, per i quali ho difficoltà ad arrivare ad una corretta classificazione. Non essendo il mio campo di collezione l'unica fonte di informazioni per me è data da Wildwlnds. Il primo è un piccolo bronzo di Efeso (diametro mm. 10,50, peso gr 1,00) di cui non sono riuscito a trovare il nome del magistrato riportato davanti al cervo. Spero che dalla foto risultino sufficientemente leggibili le lettere. Un grazie anticipato a chi vorrà fornire pareri ed indicazioni, buona giornata

image.jpeg.84ddd3da3db3944fabc44e6cf31ea364.jpegimage.jpeg.eba9bb3cb7c9ed8d6ab48ce08a3941e1.jpeg

Inviato (modificato)

con le lettere forse un po' più leggibili ...

image.jpeg.63d25efdfd909d4e3e1b20aad06d025c.jpeg

Modificato da joannes carolus

Supporter
Inviato

Un'indicazione sul nome del magistrato può essere questa  

1990195.jpg.bb7f40bf27cd27f11c0b2f1883cff889.jpg

IONIA, Ephesos. Circa 390-320/00 BC. Æ 10mm (0.88 g, 11h). ...kairios..., magistrate. Bee / Stag kneeling left, head right; astralogos above. SNG Copenhagen 254-5 var. (magistrate); SNG von Aulock 1838 var. (no name on rev.). VF, green patina

Da https://www.acsearch.info/search.html?id=550853

apollonia

Inviato
5 ore fa, apollonia dice:

Un'indicazione sul nome del magistrato può essere questa  

1990195.jpg.bb7f40bf27cd27f11c0b2f1883cff889.jpg

IONIA, Ephesos. Circa 390-320/00 BC. Æ 10mm (0.88 g, 11h). ...kairios..., magistrate. Bee / Stag kneeling left, head right; astralogos above. SNG Copenhagen 254-5 var. (magistrate); SNG von Aulock 1838 var. (no name on rev.). VF, green patina

Da https://www.acsearch.info/search.html?id=550853

apollonia

in mano mi sembra di vedere una A o una "lambda"(?) finale...

image.jpeg.f4ee2db77c819a1f4955a9a9926a58e0.jpegimage.jpeg.63d25efdfd909d4e3e1b20aad06d025c.jpeg

Inviato

nella moneta postata da apollonia la posizione delle zampe anteriori del cervo secondo voi indica che il cervo sta correndo ?

un po' come in alcune monete le gambe delle persone in una posizione simile ?

image.jpeg.44daa82a56ab0cce50d401ed876ad35c.jpeg

Inviato
49 minuti fa, coinzh dice:

nella moneta postata da apollonia la posizione delle zampe anteriori del cervo secondo voi indica che il cervo sta correndo ?

un po' come in alcune monete le gambe delle persone in una posizione simile ?

image.jpeg.44daa82a56ab0cce50d401ed876ad35c.jpeg

la traduzione di "kneeling " mi pare sia "inginocchiato " ...

Inviato
1 ora fa, joannes carolus dice:

la traduzione di "kneeling " mi pare sia "inginocchiato " ...

non è detto che la descrizione che le case d'asta scrivono corrisponda a quel che si è voluto rappresentare sulla moneta nell'antichità.

Supporter
Inviato

Un animale a quattro zampe si può inginocchiare sulle zampe anteriori come il cervo sul bronzo di Efeso.

Per esempio la giraffa, per sdraiarsi, si inginocchia sulle zampe anteriori e poi abbassa il resto del corpo assumendo la posizione di riposo. Per rialzarsi, prima si inginocchia e allarga le zampe posteriori per sollevare i quarti posteriori e successivamente raddrizza le zampe anteriori.

apollonia

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.