Vai al contenuto
IGNORED

il modo più economico di spedire una moneta d'oro all'estero, in particolare in Asia.

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta e vi chiedo:

come fareste per spedire in maniera più economica e sicura una moneta d'oro dal momento che poste Italiane rifiuta anche l'assicurata internazionale?

ci sono stato oggi e mi hanno fatto vedere che nonostante l'oro non sia citato tra la merce non spedibile ad accezione di altri sistemi di spedizione internazionale che lo menzionano chiaramente, il sistema telematico non prevede l'inserimento di alcuni oggetti, che sono in un elenco a tendina, tra cui le monete d'oro e le monete da collezione di importanza numismatica anche se entro il range di 1000€ che è il limite massimo.

Chiaramente non si può spedire una cosa e dichiararne un'altra, lo scanner vede che è oro e tornerebbe indietro ed io perderei le spese di spedizione, così mi è stato detto.

Come fare?

grazie a tutti se risponderete

Inviato

p.s. inutile dire che ho già controllato la discussione in cui si parlava della cosa, ma non si è arrivati a soluzione tranne che per un portavalori o fedex

Inviato

In primis va fatta la richiesta di esportazione. Una volta ottenuta puoi rivolgerti ad un corriere.

Inviato
4 ore fa, simonesrt dice:

In primis va fatta la richiesta di esportazione. Una volta ottenuta puoi rivolgerti ad un corriere.

ho preferito far annullare la vendita piuttosto che far spendere 90€ ad una persona che non li vuole spendere, con Fedex si fa tutto senza problemi, ma quelli sono i costi per una spedizione assicurata.

Inviato
7 ore fa, simonesrt dice:

Chiedo solo per curiosità, non perché abbia monete da spedire. La richiesta di esportazione va fatta sempre, anche per monete d'oro moderne e di scarso valore? Tanto per fare un esempio, un 10 euro oro del Vaticano del peso di poco più di 3 grammi, valore (e prezzo di emissione) circa 200 euro? O c'è un limite, temporale (monete di più di 50/70 anni), e/o di valore (superiore a una certa cifra), al disotto del quale non ci sono formalità da espletare?

Grazie.

petronius :)

Inviato
Il 26/3/2024 alle 11:28, Massimiliano Tiburzi dice:

lo scanner vede che è oro . . .

🤔

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.