Vai al contenuto
IGNORED

buono da 1 lira

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera ragazzi

Stasera propongo questa moneta buono da 1 lira.

Mi sembra in ottima conservazione ....i rilievi,  i campi sia a D/ che a R/

buon lustro, però poi osservando bene il contorno non mi convince.

Sembra piu arrotondato e meno spesso rispetto allo stesso tipo di moneta di altre annate

che ho paragonato. Il peso coincide con moneta originale (8 gr) diametro 21,5 mm.

Ditemi voi che sicuramente siete più esperti.

Grazie

IMG_4031.png

IMG_4032.jpg

IMG_4033.jpg

Modificato da besson
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Boh, a me pare una bella monetina Buono da 1 Lira del 1922. Per scrupolo ho controllato nella letteratura che ho se fossero stati rilevati falsi di questa moneta e non ne risultano. Né vi sono particolari varianti a parte una con il punto dopo il millesimo e una con asse ruotato di 110°. 
Per me SPL come esemplare. Forse qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è autentica e ben conservata. Ne ho una dello stesso anno ma la conservazione lascia da desiderare. Bella moneta 🤩 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, besson dice:

Buonasera ragazzi

Stasera propongo questa moneta buono da 1 lira.

Mi sembra in ottima conservazione ....i rilievi,  i campi sia a D/ che a R/

buon lustro, però poi osservando bene il contorno non mi convince.

Sembra piu arrotondato e meno spesso rispetto allo stesso tipo di moneta di altre annate

che ho paragonato. Il peso coincide con moneta originale (8 gr) diametro 21,5 mm.

Ditemi voi che sicuramente siete più esperti.

Grazie

IMG_4031.png

IMG_4032.jpg

IMG_4033.jpg

Bel pezzo in ottima conservazione, 100% autentico mio parere, conservazione qFDC. Peccato sia una moneta comune il suo valore poche decine di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

Ho notato frequentemente il bordo sottile su questa monetazione, a mio parere tutto in regola.

Riguardo alla conservazione mi sembra di vedere un po' di usura sulla parte centrale della corona sopra lo scudo ed al dritto, sulla mano destra dell'Italia e la base della vittoria.

Sempre che le foto non mi ingannino direi sullo spl.

Cordialità Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

A prima vista mi sembra una moneta in buona conservazione, poi però confrontandola con una in alta conservazione, mi sembra di notare una lieve usura uniformemente diffusa (ma potrebbe anche essere colpa della foto). Noto anche alcuni particolari che differiscono: ad es. l'apertura delle ali della Vittoria, il bordo molto sottile al D/ ed altre amenità (forse dovute all'usura). Forse siamo in presenza di un secondo conio? Dopotutto ne sono stati coniati 82.266.500 esemplari e forse si è creata qualche piccola differenza fra i conii...

Come conservazione direi attorno allo SPL.

Qui sotto il consueto esemplare di confronto:

1Lira1922.thumb.jpg.11d7a99e0f34363a83c07d611004e744.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.