Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera, ho ritrovato all'interno della mia collezione tale moneta, cosa mi sapete dire?! Grazie in anticipo!!!image.jpeg.b9ce32ac5fd0b9bf4af421b3ebd6eb04.jpegimage.jpeg.394f6ba77c29be0ecca4fc50093ad1d5.jpeg

Supporter
Inviato

Buonasera @Federr,

sinceramente non ho capito la domanda..."Cosa mi sapete dire" presuppone che si voglia sapere tutto su questa moneta.

Moneta coniata, in oltre 10 milioni di esemplari, a Roma nell'anno XVII dell'era fascista (1939). Il fatto che sia magnetica indica che è in acmonital (acciaio monetario italiano) e non in acciaio al nichelio-cromo (quelle amagnetiche... ovvero non calamitabili).

Le prime coniazioni furono fatte utilizzando tondelli in acciaio al nichelio-cromo, poi sostituiti gradualmente con tondelli in cui il nichelio andò sempre più a scomparire, fino ad arrivare ai tondelli in acmonital (una lega di ferro-cromo).

Queste monete, dato il materiale con un'alta durezza, si sono conservate molto bene rispetto alle altre monete dell'epoca, e si trovano spessissimo in stato di conservazione altissimo.

La cosa che potrebbe essere interessante, ma non si capisce bene, è il fatto che, se fosse autentica (cosa su cui io non mi posso esprimere), il bordo sembrerebbe liscio.

Le foto postate non permettono una valutazione della moneta ... per cui la invito a seguire queste indicazioni:

- fare le foto perpendicolarmente rispetto all'oggetto

- cercare di evitare riflessi

- fare le foto del dritto, del rovescio e anche del taglio

- fare dei bei "primi piani" ... possibilmente a fuoco

Poi, per postarle, riporto i preziosissimi consigli di @caravelle82

FullSizeRender-compressed.jpeg.419b91c61048b31a75bd71d6eda7afe7.jpeg.e22b3e81de3fe1fccdca684ab6da6568.jpeg

FullSizeRender-compressed.jpeg.419b91c61048b31a75bd71d6eda7afe7.jpeg.e22b3e81de3fe1fccdca684ab6da6568.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

La moneta sembrerebbe buona @Federr, ma segua comunque le corrette indicazioni di chi mi ha preceduto.

Inviato
4 ore fa, torpedo dice:

La moneta sembrerebbe buona @Federr, ma segua comunque le corrette indicazioni di chi mi ha preceduto.

Appena arrivo a casa, provvedo 

Inviato
21 minuti fa, Federr dice:

Appena arrivo a casa, provvedo 

Ecco a voi!

IMG_1593.jpeg

IMG_1594.jpeg

IMG_1595.jpeg

Il loro valore di mercato?!

Inviato
2 ore fa, Federr dice:

Il loro valore di mercato?!

Il valore di mercato di 1 lira impero 1939 XVII ?

1 euro.  Si trova normalmente in ciotola, a volte anche negli accumuli acquistati a peso...

saluti

Inviato
10 minuti fa, Saturno dice:

Il valore di mercato di 1 lira impero 1939 XVII ?

1 euro.  Si trova normalmente in ciotola, a volte anche negli accumuli acquistati a peso...

saluti

Grazie!

Inviato

Come ti hanno già detto @Federr si tratta di una moneta da ciotola, vale veramente poco.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.