Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Oggi vi propongo tre bronzi simili (ma non uguali, direi) di Cesarea di Cappadocia, per esercitare le nostre capacità di confronto. L'imperatore è, a mio avviso, Eliogabalo; ma non è possibile escludere del tutto Caracalla, perchè i dati rilevabili su queste monete (salvo forse l'ultima) coincidono. Il primo pesa 12,45 g e misura 25 mm. Al D il profilo laureato a destra; io leggo: ΑΥΚ Μ ΑΥΡΗΛΙΟC... Al rovescio, il Monte Argeo si erge su un altare; la scritta circolare recita:  ΜΗΤΡΟΠ ΚΑΙC , mentre sull'altare è incisa la data:  ΕΤ Γ (che però pare una T) quindi anno III.

La moneta è simile, ma non identica, al n. 1718 della collezione Lindgren; mentre mi pare identica al n. 1626 della collezione Winseman-Falghera, che pesa più di 13 g.

P1000817.JPG

P1000819.JPG

La seconda moneta mi pare decisamente simile, ma pesa solo 9,80 g e misura 26 mm. L'unica differenza che io riscontro è la data incisa sull'altare, che è ET B, quindi anno II.

P1000839.JPG

P1000841.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

La terza moneta ha invece una particolarità significativa: alla destra e sinistra dell'altare vi sono due stendardi. Il peso è di 13,12 g e il diametro di 25,5 mm. Sull'altare, l'anno inciso non è chiarissimo, potrebbe essere sigma o stigma: ET s.

Non sono riuscito a trovare esempi con questa tipologia. 

Ma attendo le vostre osservazioni ed i commenti; forse mi sono sfuggiti aspetti importanti, inoltre le mie capacità di cercare le monete in rete sono scarsine...

P1000842.JPG

P1000843.JPG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.