Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Ho fra le mani un figura in piombo , almeno così a me pare, che misura 31 mm in lunghezza 18 in larghezza 3 mm in spessore omogeneo e con un peso di 9 grammi.

A me pare essere un pendente che rappresenta un viso, dico pendente perché sulla sommità di quella che potrebbe essere la testa esiste un zona in cui si nota un punto di rottura come se l'anello che serviva per appenderlo si fosse tranciato di netto. Inoltre la figura ha un tratto ben delineato e lo spessore  omogeneo che non da l'idea di un a fusione casuale, mentre la posizione del teorico anello mancante sembra essere ottimale. 

Chiedo cortesemente il vostro contributo ed il vostro parere  a riguardo.

Grazie a tutti 

allego alcune foto

pendente2.jpg

pendente1.jpg

allego altra foto

pendente.jpg

Inviato

Piombo di prova per l'aureo da 4 solidi di Costantino..😏

Screenshot_20240324-221817~2.png

Inviato

Scusa la mia ignoranza, Adelchi66, ma sarebbe il calco iniziale per la moneta di Costantino ?

Inviato

No, no: la mia era una battuta.

Non credo che il tuo oggetto abbia un senso figurativo,si tratta di un caso e ci vediamo quello che ci vogliamo vedere.

Per me è un semplice pezzo di piombo maltagliato.

Inviato

ok grazie...... comunque proverò a fare qualche ricerca anche solo per curiosità-. 

Grazie e buona serata ☺️

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.