Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

Buona domenica a tutti gli amici del forum...

Leggendo un pò di notizie sul web pare che il 10 cent. ape del 1919 sia una

moneta abbastanza presa di mira dai falsari.

Posto foto di quella in mio possesso chiedendovi come sempre se autentica.

Il grado di conservazione non mi sembra un granchè essendoci parecchi colpi sul bordo

e anche l'usura ha fatto danni.

A malapena MB ? Peso 5,39 diametro 22,4

Grazie del contributo.

IMG_4011.jpg

IMG_4012.jpg

IMG_4010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ci sono quelle falsificate in questi giorni  che sono molto simili, Falsi d'Epoca sono abbastanza rari.

Questo dovrebbe essere un falso in vendita e che il venditore forse non se ne accorto

ITALIA - 10 CENTESIMI 1919 " APE" Re Vittorio Emanuele III | eBay

Qui un bell'articolo di Cr.Numismatica

L’APE e il PAPAVERO: arte e simbolismo sui 10 CENTESIMI 1919-1937 (cronacanumismatica.com)

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Suppongo che sia presa di mira dai falsari perché considerata rara vista la tiratura sotto il milione di pezzi.
Sul catalogo Attardi - pag da 556 a 558 del volume 2 - c'è una guida fotografica con confronto tra falso e originale.
Da quello che mi sembra di vedere sull'esemplare che hai mostrato (e per il quale ti chiederei, se fosse possibile, qualche foto più definita) i nove del millesimo e la foglia (quella sulla destra del rovescio) sembrano congrui con un esemplare originale. Soprattutto il millesimo visto che nel falso i nove hanno l'estremità del numero più a punta e una curva più repentina.

L'unico mio dubbio è sul pistillo ma nemmeno la foto da catalogo è chiarissima e l'usura della tua moneta non consente di vedere bene la nervatura delle ali (che comunque sembra congrua). L'attaccatura del torace è quella attesa. A naso mi sembra autentica - B/MB come conservazione per me.

Modificato da Arcimago
punteggiatura
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
25 minuti fa, Arcimago dice:

Suppongo che sia presa di mira dai falsari perché considerata rara vista la tiratura sotto il milione di pezzi.
Sul catalogo Attardi - pag da 556 a 558 del volume 2 - c'è una guida fotografica con confronto tra falso e originale.
Da quello che mi sembra di vedere sull'esemplare che hai mostrato (e per il quale ti chiederei se fosse possibile, qualche foto più definita) i nove del millesimo e la foglia (quella sulla destra del rovescio) sembrano congrui con un esemplare originale. Soprattutto il millesimo visto che nel falso i nove hanno l'estremità del numero più a punta e una curva più repentina.

L'unico mio dubbio è sul pistillo ma nemmeno la foto da catalogo è chiarissima e l'usura della tua moneta non consente di vedere bene la nervatura delle ali (che comunque sembra congrua). L'attaccatura del torace è quella attesa. A naso mi sembra autentica - B/MB come conservazione per me.

provo a mettere ulteriori foto.

Questo è il meglio che riesco a fare.

Grazie della disponibilità.

IMG_4013.jpg

IMG_4018.jpg

IMG_4017.png

IMG_4014.jpg

IMG_4015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Dalle nuove foto confermo il mio giudizio. Per me buona. Aspetta però gli utenti più esperti e con esemplari migliori (io ho preso ad esempio - oltre il catalogo - il mio che è poco migliore del tuo quanto a conservazione).

Modificato da Arcimago
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a mio parere è autentica. In questa conservazione però il valore commerciale non si discosta granché da quella di un falso. Malgrado la data rara infatti, una conservazione B come quella che caratterizza questo esemplare ne azzera quasi il prezzo di vendita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Di questa moneta i falsi sono, generalmente, in bassa conservazione al contrario di quello che accade per altre tipologie. La moneta qui presentata appare logora e malridotta, ma non sembra avere le caratteristiche di un falso. Azzardo sia un esemplare autentico, ma come detto, del valore minimo in quanto sotto l'MB per i colpi deturpanti  al bordo.

Per confronto, posto due esemplari: uno falso ed un altro autentico.

10Centesimi1919FF.thumb.jpg.26f78f8513ff61864fcdfddca8ef0248.jpg

10centesimi1919.thumb.jpg.ac643b889694005606ec7a907a76c3e5.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Che bel pezzo @El Chupacabra ! Circa il falso, è un tipo diverso rispetto a quello sull'Attardi. La cosa che lo dà via immediatamente è quel marchio di zecca turbomaldestro.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un falso moderno di questa moneta e mi hanno insegnato a guardare l'antenna destra, dalle tue foto in una sembra essere buona al 100% in un'altra no, ma dico buona.IMG20230308104942.thumb.jpg.6d8415adc5ea9553bcb55ccbeda0fb69.jpgIMG20230308104952.thumb.jpg.b447c7b6f236e7f4383466f62f22f321.jpgIMG_20230309_155351.jpg.e19bd99b89aeda4e9ed59b9609731573.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.