Vai al contenuto
IGNORED

"Et lux perpetua luceat eis..."

Risposte migliori

Supporter

Mamma mia che post, sei riuscito a trasmettermi l'emozione e la passione con cui lo hai scritto...

Per quanto riguarda la moneta mi piace moltissimo e apprezzo sempre gli approfondimenti sulle persone rappresentate che mi aiutano sempre a accrescere la mia conoscenza storico/numismatica, a questo proposito adesso mi sento in dovere di aggiungere un'altra moneta alla mia lunga lista, già ero rimasto affascinato tempo fa dal rovescio di Diana Lucifera, anche se non ricordo bene su quale moneta l'ho visto, adesso poi non ho più scuse, grazie davvero 😀

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 ore fa, Stilicho dice:

Devo dire che l’Introitus della messa da Requiem di Mozart mi fa commuovere ogni volta che lo ascolto, non solo per il suo significato profondo (al di là dell’aspetto strettamente religioso), ma anche e soprattutto per la potenza della musica e la solennità del coro.

E poi mi suscita tante riflessioni, non solo sulla morte (come sarebbe naturale per un Requiem), ma anche e soprattutto sulla vita. E’ una musica che palpita di vita…

https://www.youtube.com/watch?v=4Rc25CkOxEk

Qualche mese fa ho acquistato questa moneta:

image.png

image.png

Era in vendita come sesterzio di Faustina II, Diana Lucifera.

Certamente non una grande conservazione (me ne sono subito reso conto), ma a me piacciono le monete un po’ “vissute”.  E poi… Faustina II…..quel rovescio…..Insomma, la moneta mi ha chiamato. Voi sapete bene cosa succede quando una moneta chiama, vero?  E infine: si può dire di no ad una signora? Giammai! E quindi ho risposto alla chiamata e la moneta e’ arrivata a casa Stilicho, con somma “gioia” di una altra signora….mia moglie (“Ancora con queste monete!”) e con somma  indifferenza di una altra ancora, una delle mie figlie (“Sembra un gettone dell’autoscontro”). Sic transit gloria mundi!

Si tratta di un sesterzio di consacrazione di Faustina II con Diana Lucifera, ma con una legenda di rovescio davvero particolare. Ne parleremo. Anche perché le monete antiche ci parlano di loro, degli antichi appunto.

Ricordo un libro di Luciano Canfora uscito qualche anni fa per i tipi de “Il Mulino” dal titolo “Gli antichi ci riguardano”. Eccome se ci riguardano. E le monete ci parlano di ciò che furono stati, di ciò che sono stati, di ciò che sono diventati….gli antichi. Ma  le monete parlano anche di noi : “De nobis fabula narratur”.

Anche di Faustina II ci parlano…e tanto. Molte sono, infatti, le sue monete che ci raccontano davvero nei dettagli ciò che fu stata e che e’ stata, come ragazza, come donna, come imperatrice, come madre (molto prolifica).

Ma io voglio soffermarmi su ciò che e’ diventata. Ovvero una stella del firmamento, una “DIVA”. Che strano questo gioco di parole….anche oggi una “star”, una “stella” di Hollywood e’ una “diva”.

Dicevamo di Diana Lucifera.

Diana e’ qui “portatrice di luce”, uno dei suoi epiteti; forse il più strano. O per lo meno quello meno noto. Su questa moneta e’ rappresentata nell’atto di portare una torcia accesa, quindi la luce. Secondo la mitologia Diana aiutò sua madre Latona a partorire il fratello gemello Apollo. Da qui il ruolo di Diana quale divinità del parto, che assiste le partorienti (ruolo che si divide con Giunone, chiamata, guarda un po',  “Lucina”): le aiuta a “portare alla luce” i piccoli. Inoltre, in qualità di custode della fauna e della flora, e’ anche custode della fecondità della terra, della sua fertilità. Ecco un nuovo legame con la maternità. Infine, Diana Lucifera (che ha ai lati del collo un doppio crescente lunare) era così chiamata in quanto collegata alla luce della Luna (termine che probabilmente ha la stessa radice della parola “luce”), il cui ciclo sappiamo essere legato al ciclo fertile della donna. Faustina II ebbe molti figli (forse 14 con 12 parti) e quindi sicuramente “devota” (passatemi il termine) a Diana Lucifera.

Ma qui, su questa moneta, il significato e’ un altro e può essere compreso solo abbinando l’effigie di Diana Lucifera alla legenda del giro: SIDERIBVS RECEPTA.

Potremmo tradurre SIDERIBVS RECEPTA come “accolta tra le stelle”,  anche se il termine “receptus” dice qualcosa di più in quanto significa anche “rifugio”, “asilo”, a sottolineare anche il senso di protezione.

SIDERIBVS RECEPTA e’ una espressione davvero dolce, quasi commovente. Solo il latino, con la sua efficacia e la sua essenzialità poteva tradurre in due parole un concetto così profondo e romantico. E solo una moneta poteva veicolare un messaggio così forte ed incisivo, nel suo connubio tra  immagini e legende (ah…potenza della moneta!).

La stella, dunque…..

La sera dell’assassinio di Cesare alle Idi di Marzo nel cielo di Roma comparve una cometa. E tutti dissero che era Cesare che era divenuto una stella.

Faustina II e’ morta, ma non vaga nel buio delle tenebre. E’ accolta da Diana Lucifera che con la sua torcia le illumina la strada che la condurrà in cielo dove verrà accolta, stella tra le stelle. Il cerchio e’ chiuso. Nascita, vita, morte. La luce ha vinto il buio, la luce ha vinto la morte.

Et lux perpetua luceat eis.

Buona domenica.

Stilicho

Fonti:

(80) La monetazione imperiale di Faustina II - Storia, caratteristiche, tematiche, cronologia | Alessio Busseni - Academia.edu  del nostro @Ross14, davvero un riferimento per la monetazione di Faustina II

- Il forum (vera miniera)

- Le letture (mai abbastanza)

- La rete (cum grano salis)

- I ricordi scolastici (un po' di "latinorum")

Carissimo  @Stilicho

Grazie per queste riflessioni, che mi aiutano a intuire e nutrire, osservando la tua moneta, una preziosa misura antica del mondo e del tempo. Una misura affascinante che si riflette anche nel lampo breve e profondo della parola latina, come dimostra la struggente ma controllatissima espressione che poni alla nostra attenzione,  Sideribus Recepta. La capacità degli antichi romani di “vivere la morte” (mi si perdoni l’espressione) mi riporta alla mente la  lettura giovanile di un testo che mi commosse, un libro colmo delle voci di Romani e Romane, di ogni età e condizione sociale, che ancora parlano al passante attraverso le iscrizioni funebri delle loro tombe (Iscrizioni funerarie, sortilegi e pronostici di Roma antica, Ed. Einaudi, 1973). 

Grazie @Stilicho

@lucius LX

“Dovremmo liberarci dalla visione unilineare e successiva della storia, per abbracciarne un’altra apertamente polifonica, inverata da un capillare, stratificato intreccio di presenti diversamente estesi» (Henri Focillion)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Rufilius

In effetti, girare tra le mani questa moneta e' una emozione che ho voluto condividere con voi. Mi fa piacere che tu lo abbia apprezzato. 

@fofo

Per rimanere in tema, lo studio delle monete (per quanto da semplice appassionato) e' la passione che mi tiene vivo. Grazie per il pensiero di apprezzamento che hai espresso.

@lucius LX

Sono contento che questa discussione ti sia servita da stimolo per ulteriori approfondimenti, anche su tematiche molto complesse che trascendono la numismatica, ma che con essa sono strettamente legate (come abbiamo visto). Ti ringrazio anche per il suggerimento di lettura. Parafrasando Rispoli: Le monete sono le monete, ma un buon libro e' sempre un buon libro.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ecco il mio asse di Crispina con al retro IVNO LVCINA ( Giunone con Patera e scettro).

complimenti per la discussione , molto bella 

IMG_0507.jpeg

IMG_0508.jpeg

Modificato da ImmensaF
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@ImmensaF

Grazie per il tuo riscontro.

Nel post c'e' un lapsus calami: hai scritto "retro", ma penso tu volessi intendere "rovescio".

Ciao e buona serata.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stilicho

Complimenti per lo splendido intervento! Hai presentato una descrizione molto significativa.

Questa moneta è catalogata in due varianti: la prima (come quella da te postata) con Diana stante a destra e la seconda con la dea rivolta verso sinistra (un po' più rara).

La legenda SIDERIBVS RECEPTA è inoltre presente su un altro sesterzio postumo (molto raro) con al rovescio Faustina che sale verso il cielo su una biga mentre la stessa regge un velo gonfiato dal vento.

Posterò al più presto le immagini dei miei esemplari per queste tre tipologie.

Al momento allego la fotografia della versione con biga presa dal database del British Museum

670613001.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

@Ross14

Grazie per l'integrazione,  necessaria per un completo inquadramento. 

Bellissimo il rovescio con la biga, molto particolare perchè rende alla perfezione l'idea di movimento, dalle zampe in spinta e dal dorso ricurvo dei cavalli fino al velo (o una sorta di mantello?) di Faustina II che si gonfia per effetto del vento.

A proposito di velo: notavo che sul dritto Faustina II non lo porta, anche se su altre monete di consacrazione a lei dedicate ricordo di averlo visto.

Sono molto curioso di vedere esemplari che hai in collezione.

Il tuo riscontro positivo mi ha fatto davvero piacere.

Un caro saluto.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Quando la numismatica si fa vita e vera cultura. Complimenti!

Modificato da brischetto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@brischetto

Grazie per le parole di apprezzamento che hai espresso, molto significative.

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.