Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano Aureliano pareri?

antonio bernardo

Risposte migliori

Buongiorno,

A seguire un antoniniano di Aureliano 270-275 d.C. provenienza inasta.

Al dritto imperatore a destra in legenda IMP C  AVRELIANVS AVG

Al rovescio ORIENS AVG con il sole che avanza a sinistra che tiene  frusta alzata in segno di saluto. A terra due prigionieri sottomessi.

In esergo XIIV 

Zecca Siscia 3,8g RIC Vi 255

Moneta di piacevole conservazione che ho il piacere di condividere per pareri e osservazioni sulla tipologia e il periodo storico, la crisi del III secolo.

Buona giornata

Antonio 

Screenshot_20240324_071147_Photos.jpg

Screenshot_20240324_071135_Photos.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La tua moneta mi piace molto . Centrata, tutta leggibile, effigi perfette.

Circa il rovescio, ti allego questa pagina tratta da What I Like About Ancient Coins (forumancientcoins.com).

Descrive molto bene, secondo me, la figura del Sole (e la sua evoluzione) sulle monete di Aureliano.

image.png

Ciao.

Stilicho

P.S.

Devi correggere il lapsus calami nella indicazione del volume del RIC : e' V e non VI

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In esergo mi pare che ci sia XXIV

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Mi ero perso questo post, molto bella la moneta grazie per la condivisione, trovo molto interessante anche l'approfondimento sull'evoluzione della figura del sole 🙂

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.