Vai al contenuto
IGNORED

I professionisti delle scatolette!

Risposte migliori

Supporter

La tua è del 1960 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Domenico, se dovesse essere un paragone, non lo farei, per tanti motivi 😁.

A meno che non si stesse rovinando la moneta, manco morto la toglierei,in quanto garanzia e sinonimo di fdc periziato dal miglior professionista numismatico. Io credo che quando nominiamo Tevere,si "ferma il mondo".

Riccardo

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, caravelle82 dice:

È vero che certe strisciate mi sembrano della plastica.....ma è pur vero che ci sono aaaaaltre cose anche sulla moneta.

Che dire. Stanno tanti pro slab....

Prima o poi si dovrà stabilire un grading anche per le scatolette.

Valutazione di opacità, strisciate, colpetti, ....

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, chievolan dice:

Prima o poi si dovrà stabilire un grading anche per le scatolette.

Valutazione di opacità, strisciate, colpetti, ....

In realtà il problema esiste... Cioè, noto che sovente le "scatolette", anche se recentissime, vengono maneggiate dal personale delle case d'asta in un modo che più approssimativo non si può. Righe e strisciate sono comunissime. 

Io le monete le preferisco senza slab, ma se acquisto una moneta con lo slab (semplicemente perché la moneta che mi interessava era in uno slab), visto che non sono tra quelli che poi le aprono, ci terrei a non dover vedere righe ovunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Pontetto dice:

righe ovunque

Purtroppo è inevitabile per questo materiale. A mio avviso ciò si aggiunge agli svantaggi di tal sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, claudioc47 dice:

Infatti non è un FDC come lo intendiamo noi. E' uno "Stato Zecca", tant'è che hanno dato un 64 e non un 65. Sul fatto che sulla nostra monetazione non capiscono niente, ho qualche dubbio. Ma ognuno ha le proprie convinzioni.

Scusa ma una moneta chiusa MS64, a me sembrava che corrisponde a un nostro FDC pieno, oppure mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, torpedo dice:

Scusa ma una moneta chiusa MS64, a me sembrava che corrisponde a un nostro FDC pieno, oppure mi sbaglio?

Il massimo è 70. Come per le banconote

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, torpedo dice:

Non sbagli. MS64 e MS65 corrispondono al nostro fdc. Oltre si entra nel campo del "fdc eccezionale" 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pontetto dice:

Non sbagli. MS64 e MS65 corrispondono al nostro fdc. Oltre si entra nel campo del "fdc eccezionale" 

MS64 FDC commerciale 

MS65 FDC pieno

Da MS66 in su esemplari eccezionali 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Scudo1901 dice:

MS64 FDC commerciale 

MS65 FDC pieno

Da MS66 in su esemplari eccezionali 

In quelle condizioni, con quei segni, ...

MS64  PPIC

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco alla discussione sugli slab non tanto per la moneta in questione , ma per farvi sapere che in un gruppo numismatico di FB un tale ha comprato una moneta americana in slab del 1928 della zecca di Filadelfia(P o nessun marchio di zecca) da una casa d'aste e si è ritrovato dentro la stessa moneta , ma del 1923, che poteva essere un 8 coniato male, ma non era, e della zecca di San Srancisco(S) . Da alcuni commenti letti sembra che non sia il primo caso trovato in Italia e al netto della poca attenzione del compratore, che ha dichiarato la sua colpa per troppa fiducia nella casa d'aste, quindi ora sapete che con gli slab succede anche questo, alla faccia dei 3 graders che vedono le monete e la casa d'aste che dovrebbe controllare.

un saluto

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Torna alla mente quella 5 lire del mercatino di Arezzo... Quel segno sotto l'occhio avrebbe magari fatto piacere al capo indiano però mi pare un filo troppo vistoso, assieme ad altre cose notate da @caravelle82, per definirla FDC.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti!

Interessante discussione! Proprio qualche giorno fa ne leggevo una su un forum americano di un recente errore di identificazione di PCGS e pure di CAC (per chi é curioso consiglio di cercare nei motori di ricerca "PCGS And CAC Incorrectly Graded My Coin"). Fondamentalmente entrambe hanno sbagliato ad identificare la zecca di un Dime del 1866 per colpa di una variante con marchio "debole". La cosa interessante é come la casa d'aste, PCGS e pure CAC non se ne siano accorte fino a quando il povero acquirente finale ha sollevato l'errata identificazione.

Personalmente, da collezionista alle prime armi, apprezzo molto gli slab PCGS "di ultima generazione" (meno quelli vecchi o quelli di NGC..) per la protezione che offrono, il "look", il valore di rivendita. Menziono per ultimo, ma non per importanza, la speranza che autenticità e corretta gradazione siano determinate a regola d'arte. Mi è però molto chiaro che a volte fanno errori, sopratutto sulle monete estere. Certamente da neofita se avessi la scelta tra una moneta nella scatoletta ed una senza mi sentirei più sicuro con la prima visto che oltre che a me (la cui competenza da neofita é irrilevante) ed il negoziante (spesso difficile sapere di chi ci si può fidare) abbiamo anche una entità terza che ha dato la sua opinione.

Non penso però avrò mai il coraggio di "liberare" una moneta da uno slab!

Pensate stia sbagliando approccio?

PS: Tra l'altro, visto che si menzionavano gli slab rovinati più sopra, leggevo da qualche parte consigli su come lucidarli per eliminare i graffi (e.g. consigliando un prodotto che si chiama PlastX che sembra sia venduto anche in Italia). Altra cosa che probabilmente però non farò mai per paura di rovinare la moneta.

A presto e saluti a tutti! 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, m_77 dice:

Si

le monete sono nate libere.

firmato

fronte nazionale per la liberazione delle monete☺️

• Mi piace 3
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, m_77 dice:

Pensate stia sbagliando approccio

Ciao

Non è una novità che io sia fortemente contrario a questa modalità collezionistica. Devo precisare però che sono favorevole alle nostre perizie classiche. Per me, tutto ci vuole, la moneta libera,la moneta in capsula per i motivi più svariati, la moneta periziata in bustina....ma non questa pratica. Ovviamente un mio modo di intendere.

Se iniziassimo ad intavolare del perchè, andiamo sicuro off topic.

Parte delle ragioni comunque,si possono individuare in questa stessa discussione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, m_77 dice:

Certamente da neofita se avessi la scelta tra una moneta nella scatoletta ed una senza mi sentirei più sicuro con la prima visto che oltre che a me (la cui competenza da neofita é irrilevante) ed il negoziante (spesso difficile sapere di chi ci si può fidare) abbiamo anche una entità terza che ha dato la sua opinione.

Non penso però avrò mai il coraggio di "liberare" una moneta da uno slab!

No, non stai sbagliando. Qui sul forum è in corso una crociata contro gli slab,  ma il tuo intervento chiarisce limpidamente quali siano i benefici per i neofiti. Ti consiglio però, nel corso del tempo,  di affinare le tue capacità di riconoscere autonomamente il livello di conservazione di ciò che acquisti.

Una volta che avrai formato l' "occhio" sarai indipendente anche dagli enti. Potrai in questo modo valutare gli acquisti autonomamente qualora tu abbia la possibilità di valutare dal vivo le monete. 

Non lasciare che il servizio di grading, che ti è tanto utile ora, rallenti il tuo studio e la tua crescita numismatica.

Vedrai che alla fine potrai liberare le monete che non vuoi rivendere dalle scatolette senza patemi.

Buona giornata 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Cinna74 dice:

Una volta che avrai formato l' "occhio" sarai indipendente anche dagli enti. Potrai in questo modo valutare gli acquisti autonomamente qualora tu abbia la possibilità di valutare dal vivo le monete. 

Mi chiedo come fa un neofita a formare l'occhio, se compra monete in scatola.

La moneta va toccata, guardata con diversa angolazione di luce, va controllata con lente o binoculare, va controllata sul bordo... tutte cose che la scatola non permette.

E solo con l'esperienza diretta si può conoscere le monete. E non è una crociata, ma la pura e semplice verità.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia questione di crociate,alla fine contrari o meno, che cosa ci viene? È indifferente la cosa,si dà solo un parere, motivato,condivisibile o meno. Chi sarà favorevole continuerà  ad esserlo e così il contrario 🤷🏼‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Arka dice:

Mi chiedo come fa un neofita a formare l'occhio, se compra monete in scatola.

La moneta va toccata, guardata con diversa angolazione di luce, va controllata con lente o binoculare, va controllata sul bordo... tutte cose che la scatola non permette.

E solo con l'esperienza diretta si può conoscere le monete. E non è una crociata, ma la pura e semplice verità.

Arka

Diligite iustitiam

Sicuramente, puoi fare ciò e devi fare ciò con monete in media conservazione. Maneggiare monete illibate, magari proof, guanti o meno non lo trovo furbo. Non è una considerazione per forza economica ma proprio di rispetto per una moneta magari di 200 anni arrivata a noi illibata. Che faccio? Mi metto a pacioccarla? Dovete ragionare in ambiti anche diversi rispetto ai vostri interessi numismatici. 

È solo il mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Cinna74 dice:

Sicuramente, puoi fare ciò e devi fare ciò con monete in media conservazione. Maneggiare monete illibate, magari proof, guanti o meno non lo trovo furbo. Non è una considerazione per forza economica ma proprio di rispetto per una moneta magari di 200 anni arrivata a noi illibata. Che faccio? Mi metto a pacioccarla? Dovete ragionare in ambiti anche diversi rispetto ai vostri interessi numismatici. 

È solo il mio parere.

Ciao, pienamente d'accordo per monete di duecento anni o anche più ( pensiamo alle classiche) rare ed ottimamente conservate per preservarle ed evitare possibili danni. Il fatto è che si vedono ormai "barate" anche tantissime monete dal valore di poche decine di euro, con segni di usura e metallo non più integro (parlo della monetazione romana per esperienza diretta) per le quali non vedo necessità di preservazione particolare. Non lo dico per fare polemica ma i motivi di tutto questo per me esulano dal discorso Numismatico e vanno cercati in altro ambito. Poi contenti coloro che acquistano tali monete ovviamente contenti tutti 🙂.

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cinna74 dice:

Vedrai che alla fine potrai liberare le monete che non vuoi rivendere dalle scatolette senza patemi.

Ma chi lo dice che le monete liberate non possano essere rivendute ??

Le monete si possono benissimo rivendere senza che siano  mai state inscatolate o anche dopo averle liberate dalle scatolette.

personalmente ho acquistato centinaia di monete e solo tre in scatoletta : tutte liberate ☺️

firmato:

crociato per la libertà delle monete 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo scritto di due monete uguali in una prossima asta.

qFDC/fdc la prima . Base 7500 (altina ma ci può stare)

MS65 la seconda. Base 20.000

Una scatoletta di plastica valutata 12500 euro.Non credo che ci sia qualcuno disposto a comprarla ma chissà . Di follie  di questi tempi se ne vedono......

Dall'ultimo Coinsweekly

https://new.coinsweekly.com/news-en/how-the-certified-collectibles-group-takes-action-against-fraudsters/

https://www.collectiblesgroup.com/

Mi sono permesso di scrivergli che i loro associati PCGS e NGC  slabbano falsi ducati che poi si vendono come autentici e dopo tutti gli incensamenti che scrivono sono dei truffatori anche loro. 

Vi farò sapere la risposta, se ci sarà risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cinna74 dice:

È solo il mio parere.

30 anni fa non esistevano le scatolette ma le monete FDC si e si pacioccavano tranquillamente ( con prudenza) o sbaglio?

quante mode yankee sono nate cresciute declinate e poi scomparse? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.