Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, nel fare le pulizie nei vari cassetti dimenticati ho trovato questa Moneta/Medaglia.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa, perchè la trovo affascinante  "sembra " qualcosa di antico...forse è solo molto rovinata😄

Non sono un esperta anche se collezione soprattutto monete mondiali e Italiane della repubblica  (normali) per divertimento.

Per darvi qualche informazione posso dirvi che pesa 17g. e ha un diametro di circa 3 cm.

Grazie a chiunque  possa darmi qualche notizia.

20240322_164639.jpg

20240322_164649.jpg

Inviato (modificato)

Ciao somiglia ai penny in rame con Giorgio III o IV e Britannia dall'altro lato.

Il fatto che vi sia alcuna scritta mi farebbe escludere che sia una moneta. 

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Credo che sia un mezzo penny di Giorgio III 1760-1820

Supporter
Inviato

Certo che ne ha passate poverina, l'incrostazione e la successiva "pulizia" per rimuoverla ha cancellato tutte le scritte.

In base al peso ed al diametro indicati è un penny di Giorgio III (coniazione 1806-1808), moneta piuttosto comune.

penny.jpg.85d0157b94d82eb8bb9a9ed52a578a99.jpg

1 ora fa, Marta 22 dice:

Ciao a tutti, nel fare le pulizie nei vari cassetti dimenticati ho trovato questa Moneta/Medaglia.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa, perchè la trovo affascinante  "sembra " qualcosa di antico...forse è solo molto rovinata😄

Non sono un esperta anche se collezione soprattutto monete mondiali e Italiane della repubblica  (normali) per divertimento.

Per darvi qualche informazione posso dirvi che pesa 17g. e ha un diametro di circa 3 cm.

20240322_164639.jpg

20240322_164649.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato
24 minuti fa, nikita_ dice:

Certo che ne ha passate poverina, l'incrostazione e la successiva "pulizia" per rimuoverla ha cancellato tutte le scritte.

In base al peso ed al diametro indicati è un penny di Giorgio III (coniazione 1806-1808), moneta piuttosto comune.

penny.jpg.85d0157b94d82eb8bb9a9ed52a578a99.jpg

Si hai ragione, troppo alto il peso per un mezzo penny.

Supporter
Inviato
2 ore fa, bavastro dice:

Il fatto che vi sia alcuna scritta mi farebbe escludere che sia una moneta. 

Già l'usura pesante in se su questa tipologia fa sparire parte delle scritte presenti sulla moneta, sotto un mio penny usato del 1806 con un bel pò di lettere sparite.

Se molto più usata ed incrostata, come molto probabilmente lo era la moneta presentata, e poi "pulita" con un abrasivo sino a fare affiorare il rame vivo, è già un  miracolo che si intravede qualcosa.

1806uk1.jpg.170c984b6b6a68e3f3156c4153145dab.jpg

1806uk2.jpg.5402de7547423b3d6ba7919fe8eee6a4.jpg

Awards

Inviato
18 ore fa, Marta 22 dice:

20240322_164639.jpg

20240322_164649.jpg

È stata distrutta dal Sidol che peccato.

Supporter
Inviato (modificato)

È stata distrutta dal Sidol che peccato.

O con l'aiuto di uno spazzolino a fili d'ottone o d'acciaio.

Sempre se non si sono divertiti con questo:

plex.jpg.5c6d8ca6927b1f0ee62fc863f44f812c.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.