Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ed ecco l'ultima moneta proveniente da Giaveno:

al diritto IMP C MAXENTIVS PF AVG

al rovescio VICTORIA AETERNA AVG N

esergo O S T T

dimensioni 25 x 23 mm, peso 6,28 gr. materiale bronzo

sbaglio o come mi dice il mio libro non è propio troppo comune questa tipologia?ho avuto fortuna o le indicazioni che mi dà il mio manuale di romane sono sbagliate?

non mi interessa il valore venale solo qualche riferimento per classificarla io non riesco a trovarla, potrebbe essere Ostia?

davanti alla O però non si vede la M che vi dovrebbe essere invece si nota davanti alla veste della vittoria un punto nel campo

ringrazio in anticipo tutti coloro che potranno aiutarmi

post-1117-1182702491_thumb.jpg

Inviato

il rovescio

post-1117-1182702593_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao karnescim :)

E' proprio, come dici, una splendida moneta di Massenzio battuta ad Ostia.

Per classificarla, se permetti, lascia un momento da parte il RIC e vai sul sito

http://www.ostia-antica.org/dict/topics/mint/mint.htm.

Ritengo sia una completissima ed esauriente guida alla zecca massenziana di Ostia e c'è di sicuro (fidati ;) ) anche la Tua moneta.

Dopodichè, tornando al RIC.

La M è un pò consumata, ma c'è, quindi MOSTT

Quello che sembra un puntino è un pezzo della veste della Vittoria.

La legenda sul rovescio, per come riesco a leggere, dovrebbe essere VICTORIA AE-TERNA AVG N.

Direi RIC VI 54 (alla pag. 405)

Modificato da Flavio

Inviato

grazie anche per questa Flavio, per l'impegno e la competenza ti meriti un punticino di ringraziamento

Inviato
grazie anche per questa Flavio, per l'impegno e la competenza ti meriti un punticino di ringraziamento

241399[/snapback]

Grazie...troppo buono :)

Chissà quando anch'io arriverò a poter ringraziare pubblicamente i tanti che vorrei...ma con la mia media messaggi giornalieri, mi sa che ne dovrà ancora passare acqua sotto i ponti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.