Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ebbene egregi signori, mi necessita la vostra conoscenza per fugare ogni dubbio che attanaglia la mia tormentata e impreparata mente! Come citato nel titolo sono un neofita assoluto, vorrei acquistare questa moneta. Qualche occhio esperto potrebbe darmi qualche delucidazione in merito all’autenticità della suddetta moneta? Mi fareste una grande cortesia

ps Il peso è di circa 2gr e 2cm di diametro 😁

IMG_0766.jpeg

IMG_0767.jpeg

Modificato da Panzergrenadier

Inviato

sembra una fusione.

Inviato
30 minuti fa, dux-sab dice:

sembra una fusione.

Perdonami, cosa intendi per una fusione ? 

Supporter
Inviato

Dovrebbe riferirsi ad un grosso veneziano di Pietro Ziani sulla cui autenticità non mi esprimo.

Ma la domanda è: perché vuole comprare questa moneta?

Inviato

In realtà non ho un motivo ben preciso, o per meglio dire, “a pelle” mi piaceva l’articolo. Giusto per avere un punto di partenza! Premetto che sarebbe il mio primo acquisto! Però se ha qualche parere sull’autenticità, io lo accolgo volentieri 😃  sicuramente avendo molta più esperienza di me, ogni aiuto è ben accetto!

Supporter
Inviato
26 minuti fa, Panzergrenadier dice:

Perdonami, cosa intendi per una fusione ? 

Se ti può aiutare:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Monetazione_fusa

Inviato (modificato)
23 minuti fa, Oppiano dice:

Se ti può aiutare:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Monetazione_fusa

Intanto la ringrazio per la cortesia! Io purtroppo non ho un occhio allenato per distinguere se è frutto di fusione, ma se così dovesse essere, c’è una discrepanza, visto che la moneta dovrebbe essere d’argento, ma a quanto pare non era consuetudine  coniare monete mediante fusione usando  metalli come argento e oro… 

Inviato

Buon giorno Panzergrenadier.

La caratteristica particolare della fusione è quella porosità diffusa su tutta la moneta che si nota particolarmente nei campi(le parti lisce senza rilievi).

Confrontando questi ultimi con le immagini  di monete originali, che potrà trovare sul nostro catalogo digitando

"lamoneta stati preunitari",  noterà la differenza. Diversi sono anche i caratteri delle legende, particolarmente nella parola DUX lungo l'asta del vessillo, arrotondati  confusi e poco leggibili , differenza che si nota anche nelle monete di non eccelsa conservazione.

Concludendo penso che dux-sab abbia  ragione.

Sperando di averla aiutata le auguro una buona giornata.

Gabriella

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Se l'amico @Panzergrenadierme lo permette, desidero proporgli un consiglio: PRIMA di intraprendere la strada degli acquisti, è meglio intraprendere la strada dello studio acquistando dei libri sulla monetazione che si ha intenzione di seguire. Comprare sull'onda dell'entusiasmo perchè "a pelle" mi piace, è un passo a volte azzeccato e molte altre volte fallato. Il mondo della numismatica è abbastanza insidioso perchè girano molti falsi e c'è il serio rischio di prendere la classica fregatura. Se sei interessato alla monetazione  veneziana, ci sono parecchi testi inerenti la materia. In merito al Grosso che hai postato, l'eccessiva porosità lascia molti dubbi sull'autenticità. Se il costo non è eccessivo, potrebbe essere una moneta da studio per capire, nel caso fosse falsa, le differenze dall'originale.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
28 minuti fa, prtgzn dice:

Se l'amico @Panzergrenadierme lo permette, desidero proporgli un consiglio: PRIMA di intraprendere la strada degli acquisti, è meglio intraprendere la strada dello studio acquistando dei libri sulla monetazione che si ha intenzione di seguire. Comprare sull'onda dell'entusiasmo perchè "a pelle" mi piace, è un passo a volte azzeccato e molte altre volte fallato. Il mondo della numismatica è abbastanza insidioso perchè girano molti falsi e c'è il serio rischio di prendere la classica fregatura. Se sei interessato alla monetazione  veneziana, ci sono parecchi testi inerenti la materia. In merito al Grosso che hai postato, l'eccessiva porosità lascia molti dubbi sull'autenticità. Se il costo non è eccessivo, potrebbe essere una moneta da studio per capire, nel caso fosse falsa, le differenze dall'originale.

apprezzo assolutamente ogni consiglio! Hai perfettamente ragione, prima di spendere averi senza sapere cosa acquisto è meglio che mi faccia una base di cultura e conoscenza, giusto per non collezionare solo falsi insomma 😅! Il prezzo in realtà non è proprio privo di spessore ( parliamo di poco meno il centinaio)…

1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno Panzergrenadier.

La caratteristica particolare della fusione è quella porosità diffusa su tutta la moneta che si nota particolarmente nei campi(le parti lisce senza rilievi).

Confrontando questi ultimi con le immagini  di monete originali, che potrà trovare sul nostro catalogo digitando

"lamoneta stati preunitari",  noterà la differenza. Diversi sono anche i caratteri delle legende, particolarmente nella parola DUX lungo l'asta del vessillo, arrotondati  confusi e poco leggibili , differenza che si nota anche nelle monete di non eccelsa conservazione.

Concludendo penso che dux-sab abbia  ragione.

Sperando di averla aiutata le auguro una buona giornata.

Gabriella

Grazie mille per la delucidazione! I vostri consigli mi sono più che utili e preziosi! Vi ringrazio per avermi fugato ogni sorta di dubbio con delle spiegazioni eccellenti!

Vi ringrazio tutti per la cortesia e le spiegazioni celeri ed esaustive! Ho mitigato le mie incertezze.

Inviato

La moneta potrebbe anche essere autentica e la porosità dovuta al contatto con sostanze particolarmente acide. Bisognerebbe vederla in mano. Comunque si può trovare sicuramente esemplari migliori.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

A me par buona onestamente, mi sembra solo corrosa da acidi (indossata? Pulita malamente?) comunque non le darei più di 30-40€

Inviato
10 ore fa, Panzergrenadier dice:

Ebbene egregi signori, mi necessita la vostra conoscenza per fugare ogni dubbio che attanaglia la mia tormentata e impreparata mente! Come citato nel titolo sono un neofita assoluto, vorrei acquistare questa moneta. Qualche occhio esperto potrebbe darmi qualche delucidazione in merito all’autenticità della suddetta moneta? Mi fareste una grande cortesia

ps Il peso è di circa 2gr e 2cm di diametro 😁

IMG_0766.jpeg

IMG_0767.jpeg

Buongiorno, potrebbe postare foto del bordo della moneta.

Grazie 

Inviato

Chiederò al proprietario se mi fa qualche altra foto e le posto subito 

Inviato

Ciao a tutti. Non è assolutamente la mia monetazione ma essendo monete che venivano prodotte per coniazione a martello le caratteristiche generali che comunicano le foto, secondo il mio parere, e'che si tratti di un esemplare prodotto per fusione e non battuto 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

IMG_0781.jpeg

IMG_0788.jpeg

IMG_0782.jpeg

Ecco le altre foto, gentilmente fornite dal proprietario 

Inviato

A me fa una brutta impressione, attendi comunque pareri di utenti molto più esperti di me.

3 ore fa, Panzergrenadier dice:

IMG_0781.jpeg

IMG_0788.jpeg

IMG_0782.jpeg

Ecco le altre foto, gentilmente fornite dal proprietario 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.