Vai al contenuto
IGNORED

Krugerrand: impronta digitale

Risposte migliori

IMG_20240321_211712_edit_389680455219183_212221.thumb.jpg.f418e8027ab0dcd56b8603e16dcb95de.jpg

Buonasera a tutti. Scrivo per chiedervi un consiglio. Ho recentemente acquistato il Krugerrand (anno 1975) mostrato in fotografia in ottica di piccolo investimento in oro. Il dritto presenta la totalità del lustro, è in ottime condizioni, ma presenta anche una ben visibile impronta digitale. Ho provato a strofinare delicatamente con un panno in microfibra, ho tolto molte altre impronte, ma questa non viene via. 

La domanda è la seguente: secondo voi, è possibile toglierla senza rovinare il lustro? Acqua e sapone potrebbe essere un tentativo sensato o stupido? Se non viene via, l'oro ha già reagito e ogni speranza è vana? 

È un oggetto che vale il peso dell'oro, quindi in ogni caso anche se non va via non sarà un dramma. Però, come potete ben comprendere, essendo io in fondo anche un collezionista di monete, se riuscissi a togliere l'impronta mi farebbe piacere. Grazie a chiunque vorrà esprimere il proprio parere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, personalmente utilizzerei un bastoncino cotonato imbevuto dell'acetone puro (non quello per cosmesi), ma forse è meglio che poni la domanda in quest'altro settore del forum.

Conservazione, restauro e fotografia - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 ore fa, nikita_ dice:

Ciao, personalmente utilizzerei un bastoncino cotonato imbevuto dell'acetone puro (non quello per cosmesi), ma forse è meglio che poni la domanda in quest'altro settore del forum.

Conservazione, restauro e fotografia - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Buongiorno. Intanto grazie mille per il consiglio. 

Ne approfitto allora per chiedere a @CdC se può gentilmente spostare la discussione. Così evito di aprirne un'altra.

L'acetone puro in teoria non dovrebbe reagire con il lustro, giusto? L'alcool puro potrebbe essere una alternativa alla pari oppure no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)
7 ore fa, Pontetto dice:

Buongiorno. Intanto grazie mille per il consiglio. 

Ne approfitto allora per chiedere a @CdC se può gentilmente spostare la discussione. Così evito di aprirne un'altra.

L'acetone puro in teoria non dovrebbe reagire con il lustro, giusto? L'alcool puro potrebbe essere una alternativa alla pari oppure no? 

Qualche goccia di acetone puro, quello che si trova in ferramenta a qualche euro, utilizzato delicatamente non dovrebbe lasciare tracce, l'alcool non mi sembra adatto, ma non l'ho mai provato e quindi non ti so dire, aspetta magari qualche altro intervento in merito.

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)
28 minuti fa, nikita_ dice:

aspetta magari qualche altro intervento in merito

Qualche goccia di acetone puro, quello che si trova in ferramenta a qualche euro, utilizzato delicatamente con un cottonfiock non dovrebbe lasciare tracce, l'alcool non mi sembra adatto, ma l'ho mai provato e quindi non ti so dire. 😁

Davvero io faccio anche così 

https://www.lamoneta.it/topic/213828-euro-tedeschi-da-collezione-zecca-tedesca-vs-altri-rivenditori/?do=findComment&comment=2392751

Njk

Modificato da littleEvil
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.