Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Otacilia Severa, Concordia

Pxacaesar

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, oggi condivido un sesterzio molto comune dell'augusta Otacilia Severa ( 244-249 d.C.), moglie dell'imperatore Filippo l'Arabo e madre di Filippo ll), recante sul rovescio la personificazione della dea Concordia coniato a Roma. Di Otacilia Severa non si conosce molto perché sono arrivate a noi pochissime note storiche dell'epoca forse dovute al fatto che dopo la sua morte ( e quella del marito e del figlio ) si cercò di cancellare tutte le testimonianze che ricordassero questa famiglia imperiale. Si era in piena anarchia militare e gli imperatori si avvicendavano alla guida dell'impero grazie all'appoggio delle loro legioni ed eliminati fisicamente proprio da queste quando si volevano sostituire. Senza dubbio uno dei periodi più bui e controversi per l'impero caratterizzato da grande caos politico e decadenza generale. Fu l'imperatore Diocleziano a rimettere ordine e dare una nuova stabilità all'impero dopo circa 50 anni. Ritornando all'augusta alcuni storici ritengono che forse si era avvicinata al culto della religione cristiana ed individuano la data della sua morte tra il 248-249 d.C poco prima della sconfitta ed uccisione del suo consorte per mano del suo successore Traiano Decio. Il rovescio di questo sesterzio riporta la dea della Concordia ( Armonia per i greci) seduta con la classica doppia cornucopia dell'abbondanza ( immancabile attributo per questa divinità) a sinistra e la patera ( una coppa sacrificale) a destra. Era di buon auspicio nel regolare tutti i rapporti tra le persone affinché si svolgessero con  armonia. Da esame diretto il sesterzio risulta coniato, centrato, con discreto modulo, peso e metallo ed ha circolato rimanendo tuttavia ben leggibile e con buoni rilievi. Non male ( per me 🙂) il ritratto. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

30 mm              18, 50 g       RIC 203a 

1000046386-01-01-01-01.jpeg

1000047271-01.jpeg

1000047172-01.jpeg

20240320_151258-01.jpeg

Il busto che dovrebbe rappresentare l'augusta Otacilia Severa. 

1000046116-01.jpeg

Modificato da Pxacaesar
Correzione
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera, concordo nel trovare  il ritratto particolarmente piacevole e ben condotto, tanto nel rilievo che nell'espressione. Otacilia sarà uno dei miei prossimi acquisti e quindi leggo con particolare interesse le  note sulla sua vita e i suoi tempi.

Grazie 

Lucius LX

Modificato da lucius LX
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un' ipotesi suggestiva e' che Otacilia Severa si occupasse in prima persona degli ultimi preparativi per il millenario di Roma (la parte organizzativa era gia' stata eseguita da Gordiano III) , anche in considerazione del fatto che il marito era occupato da gravi impegni bellici in Mesia e rivolte militari , tutti impegni ben piu' gravosi che organizzare la festa millenaria di Roma , al punto che avrebbe chiesto al Senato di essere deposto da Imperatore .

La Famiglia a cui apparteneva Otacilia Severa era originaria di Malaventum (Benevento) , quindi di origine Sannita - Irpina , conosciuta a Roma fin dal III secolo a. C. quando Manio Otacilio Crasso  nel 263 a.C. venne eletto Console .

RIC_0200a.jpg

RIC_0201.jpg

RIC_0202a.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Bello, mi piace veramente tantissimo, grazie anche per gli approfondimenti consueti, con Otacilia ho un rapporto particolare perchè il mio primo sesterzio è stato proprio uno dei suoi (gli altri 3 che ho tra l'altro sono di suo marito...), non è della tipologia del tuo ma lo condivido volentieri anche se mi rendo conto solo adesso che il venditore è stato molto avaro di dati di classificazione, metto quelli che ho trovato al volo anche se potrei essermi sbagliato e nel caso chiedo venia...

32-Otacilia-severa-sesterzio.thumb.jpg.8097688b0b7b15a18b9d2b65b46a9eb6.jpg

OTACILIA SEVERA SESTERZIO 244-249 d.C. PIETAS AVGVSTAE, Zecca di Roma, Rif. bibl. R.I.C., 208/a; Cohen, 46; Metallo: AE, gr. 15.53, Diam.: mm. (devo misurarlo...)

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rufilius dice:

Bello, mi piace veramente tantissimo, grazie anche per gli approfondimenti consueti, con Otacilia ho un rapporto particolare perchè il mio primo sesterzio è stato proprio uno dei suoi (gli altri 3 che ho tra l'altro sono di suo marito...), non è della tipologia del tuo ma lo condivido volentieri anche se mi rendo conto solo adesso che il venditore è stato molto avaro di dati di classificazione, metto quelli che ho trovato al volo anche se potrei essermi sbagliato e nel caso chiedo venia...

32-Otacilia-severa-sesterzio.thumb.jpg.8097688b0b7b15a18b9d2b65b46a9eb6.jpg

OTACILIA SEVERA SESTERZIO 244-249 d.C. PIETAS AVGVSTAE, Zecca di Roma, Rif. bibl. R.I.C., 208/a; Cohen, 46; Metallo: AE, gr. 15.53, Diam.: mm. (devo misurarlo...)

Uno di questi, forse la 208 visto che ai piedi non mi sembra di scorgere nulla

https://www.wildwinds.com/coins/sear5/s9168.html#RIC_0208a

https://numismatics.org/ocre/results?q=obv_leg_text%3AMARCIA+OTACILIA+SEVERA+AVG+AND+deity_facet%3A"Pietas"

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie @ImmensaF, appena trovo un minuto me la guardo dal vivo e cercherò di classificarla correttamente 🙂

Perdonami @Pxacaesar se ho deviato dal topic, per tornare in tema, riguardando più attentamente il tuo sesterzio noto che il ritratto è veramente bello e espressivo 🤩

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Rufilius dice:

Perdonami @Pxacaesar se ho deviato dal topic,

Ciao, assolutamente anzi 🙂. Hai condiviso un tuo esemplare di sesterzio dell'augusta che io ho gradito molto e penso tanti altri. Personalmente ritengo che condividere gli esemplari che si possiedono è sempre molto piacevole oltre ad essere comunque importanti ai fini didattici in generale. Percui nessunissimo problema ed alle prossime 🙂 

ANTONIO 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.