Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti! Ho scritto tempo fa perché mio figlio, appassionato di cose antiche, aveva trovato delle monete e  grazie a voi abbiamo scoperto che si trattava delle famose riproduzioni Perugina... E' rimasto molto deluso, ma adesso è ritornato alla carica e ha comprato delle "monete medioevali ottomane" su internet... Adesso voleva sapere se sono autentiche, ringrazio chiunque vorrà darci una mano. Metto la foto della prima, così mi dite cosa ne pensate. La moneta è molto sottile, diametro 2,5 cm, non ho una bilancia per pensarla con precisione. Grazie!

IMG_20240321_125443.jpg

Inviato (modificato)

IMG_20240321_125420.thumb.jpg.f6b440657371c2cdec44b36248eeb388.jpgQuesto è l'altro lato

Modificato da Fran82

Inviato

Salve,da una ricerca online e non conoscendo per niente l arabo,dovrebbe essere un fals anonimo omayyade tipo quello nell link che andrò a postare ma nn uguale... ci sarebbe da fare una ricerca moneta in mano per trovare la sua 😊

https://en.numista.com/catalogue/pieces81043.html

Inviato

Grazie mille, non conoscevo questo catalogo, adesso si metterà a fare i suoi confronti. Grazie per l'aiuto, hai fatto felice un bambino 😀

• Haha 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi sembra sia quella indicata nel post 5, sembra di leggere sul rovescio: Muhammad rasul allah.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie, ne abbiamo una decina di queste... Adesso stiamo guardando se anche le altre sono di questo periodo.

Inviato

Poi c'è questa con una stella che ci incuriosisce particolarmente... Magari qualcuno ci sa dare un' indicazione?IMG_20240323_172727.thumb.jpg.fc4dd1ca47acd33eef3dfcbf262e7d6d.jpg

Inviato

Salve,potrebbe essere un falus del Marocco 

Inviato

Grazie, di che periodo sarebbe? Non so bene come cercarla.

Inviato

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Falus

Di solito reca una data nell altro verso ma ora che ci penso essendo una moneta del xvii secolo non credo che puo far parte del sul lotto di medievali.. se magari posta l altro verso potremmo capire meglio 🙂

Inviato

Io ho trovato queste in casa sapete se valgono qualcosa?

7AC8916E-EC10-49AB-9ADA-CBF04F82C6D6.jpeg

Inviato

Credo sia meglio che tu apra una discussione nuova per queste monete...

Inviato

Io non me ne intendo ma comunque penso siano riproduzioni da bellezza 

Inviato

Salve,rispondo a @Fran82 riguardo la sua seconda moneta. Sempre da una ricerca online la moneta sembrerebbe 1 Pul del Khanato Mongolo dell' Orda d'Oro. Ho trovato un riferimento di una moneta molto simile alla sua ma, dicono sul sito, falsa. Potrebbe essere un punto di partenza per una ricerca in quella direzione 🙂

Questo il link della moneta

https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=46171

Inviato

Grazie! Il dritto ci assomiglia molto, ma non corrispondono le misure... La nostra è di circa 15 mm di diametro ed è molto sottile, mentre questa sembra piuttosto spessa. Non ho una bilancia di precisione, ma il peso è certamente molto inferiore ai 6gr indicati, circa 2 gr. Chissà se è un falso anche questo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.