Vai al contenuto
IGNORED

Severina

EmilianoPaolozzi

Risposte migliori

Salve, 

Da qualche tempo ero alla ricerca di una moneta di Severina, consorte dell'imperatore Aureliano. Che coniugasse, come quasi sempre per me, il costo contenuto con una buona qualità estetica. Devo dire che in questo caso, sono rimasto molto soddisfatto perché con pochi euro, ho preso una moneta che  presenta un bel ritratto dell'imperatrice, direi quasi insolito, con una figura slanciata e dai tratti delicati. 

È poi c'è la possibilità che Severina abbia regnato da sola nel periodo tra l'improvvisa morte di Aureliano e la ritardata elezione di TACITO. In mancanza di fonti letterarie, l'ipotesi è suffragata dalla coniazione di monete a suo nome e databili all'ultimo anno di vita di Aureliano. In particolare c'è questa moneta che raffigura l'imperatrice come "Concordia militum", in piedi con in mano dei labari militari, in funzione di "pacificatrice" delle truppe, una raffigurazione non utilizzata sotto Aureliano e in altre emissioni dall'utilizzo della legenda CONCORDIA AVG invece di quella più tipica per due imperatori (CONCORDIA AVGG), e per la presenza su alcune monete coniate ad Antiochia di simboli di zecca usati da Tacito ma non da Aureliano. Così fosse, sarebbe la prima imperatrice romana a governare di proprio diritto. Voi che ne pensate? 

IMG_20240320_225836.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Dal punto di vista storico è una cosa affascinante ma non ho le conoscenze per poter intervenire, sono curioso tuttavia sulla questione 😄

Per quanto riguarda la moneta mi piace moltissimo, adoro quelle a tema militare 😃

Modificato da Rufilius
Errore battitura
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, EmilianoPaolozzi dice:

Così fosse, sarebbe la prima imperatrice romana a governare di proprio diritto. Voi che ne pensate? 

Ciao @EmilianoPaolozzi , in effetti la Storia Augusta , Vita di Aureliano , tomo XL , parla chiaro , tra la  morte di Aureliano e l' avvento di Tacito ci fu un interregno di sei mesi .

Ora se la carica di Imperatore/Imperatrice venne effettuata da Severina o dal Senato stesso , non e' chiaro , ma che ci fosse un periodo piu' o meno lungo di interregno e' quasi sicuro perche' Tacito si mostro' inizialmente restio a diventare Imperatore a causa dell' eta' avanzata per l' epoca , aveva 75 anni .

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.