Vai al contenuto
IGNORED

Il giorno della Pelusia

Illyricum65

Risposte migliori

Buongiorno,

la Pelusia era una festa religiosa romana che si teneva il 20 marzo in onore di Iside e di suo figlio Arpocrate (=Horus); non compare nel Primo Impero in quanto istituita successivamente da Marco Aurelio. Perdura nel tempo se è vero che è indicata nel Calendario di Filocalo (354 d.C.) come festa ufficiale.

I partecipanti alle funzioni venivani aspersi con acqua per ottenrere la rinascita e l’immunità dalla offese agli dei; l’acqua simboleggiava le alluvioni del Nilo e quindi l’effetto rinnovatore dei fanghi del fiume. In Egitto indicava l’inizio della stagione velica e la festività godeva  della protezione di Iside e di Serapide.

Di seguito tre monete sul tema:

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Vittorino (269-271) Aureo - Colonia (269-270). 5.66g - Cal. 3849. FDC Eccezionale.

Questo tipo di rovescio di Vittorino, più complesso e attraente di quelli solitamente trovati con la leggenda SAECVLI FELICITAS - è copiato da un denario di Julia Domna su cui l'Isis - un piede a prua - tiene (allattando? ) Horus, mentre un timone poggia su un altare. Schulte e Sondermann potevano elencare solo quattro esempi di questa rarissima moneta: nei musei di Parigi, britannici e Tolosa, e nella collezione Gotha (Hess 240 lotto 255).

Iulia Domna, 193-217. AR Denarius (18mm, 3,46 g, 1h). Zecca di Roma. Battuto attorno al 200-207.

Rovescio con Isis in piedi a destra, piede sinistro sulla prua reggente il bambino Horus (Arpocrate); a sinistra, timone poggia sull'altare. RIC IV 577 (Severus); RSC 174. Buon VF

Provenienza: Classical Numismatic Group, Inc.  Asta Elettronica 261 del 03.08.2011, lotto: 270.

Antonino Pio. 138-161 d.C. Æ Dracma (34mm, 20,46 g, 12h). Datato RY 2 (AD 138/9). Zecca di Alessandria. Isis seduta sul trono rivolta a destra, allattante Arpocrate (il bambino Horus), che regge in grembo; piccolo uccellino in piedi a sinistra sul retro del trono. Köln –; Dattari (Savio) 2643 var. (uccello in piedi sulla nave messa sulla tavola a destra dell'Isis); K&G 35.25 (stesso); Emmet 1585 (non inserito nell'elenco per l'anno 2). Buon VF. Dalla collezione  Robert M. Harlick.

Dopo la conquista dell'Egitto da parte di Alessandro, il culto di Iside si diffuse nel Mediterraneo, con la sua popolarità che raggiunse il suo zenit nel periodo romano, quando la "dea dai mille nomi" divenne una delle principali divinità del Mediterraneo. Si presume generalmente che l'iconografia dell'Isis allattante Arpocrate abbia influenzato le rappresentazioni cristiane della Madonna col Bambino, in particolare i lattani della Vergine popolare nell'Europa medievale.

Provenienza: Classical Numismatic Group, Inc. Asta 94 del 18.09.2013, lotto: 933.

Ringrazio Blandor Ablazi per la segnalazione.

Saluti

Illyricum

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie per l'interessantissimo post, mi ha sempre affascinato questo collegamento iconografico fra Iside e la Madonna col bambino, mi piacerebbe molto averne una in collezione, non mi sono ancora mai messo a cercare una moneta del genere ma a quanto capisco non sono molto facili da trovare a cifre umane 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
4 ore fa, Rufilius dice:

Grazie per l'interessantissimo post, mi ha sempre affascinato questo collegamento iconografico fra Iside e la Madonna col bambino, mi piacerebbe molto averne una in collezione, non mi sono ancora mai messo a cercare una moneta del genere ma a quanto capisco non sono molto facili da trovare a cifre umane 😔

Ciao, non mi riferisco all'aureo ovviamente 🙂 ma al denario di Giulia Domna che pur non essendo proprio comune si può comunque trovare. Se ti accontenti di una conservazione non proprio eccelsa anche ad un prezzo più che abbordabile. Posto foto del mio esemplare che ha svolto la sua funzione di moneta restando comunque pienamente leggibile. 

ANTONIO 

19 mm                   3,13 g         RIC 577

20240320_174934-01.jpeg

20240320_175036-01.jpeg

Modificato da Pxacaesar
Integrazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie @Pxacaesar, eh si all'aureo neanche mi ci potrei avvicinare 😐

Pensavo proprio a qualcosa simile al tuo denario (che mi piace chiaramente :)), sono contento, qualche possibilità allora potrei averla 😀

Modificato da Rufilius
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.