Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

oggi ho questa moneta molto conisciuta, un 2 lire quadriga del 1914, moneta comune ma presenta un anomalia che non avevo mai visto, ha un diametro di 28 mm. anzichè 27 ed è leggermente più bassa di spessore, potrebbe apparire come una momentanea battuta più energica, chiedo ai vari espertri del periodo monetario in questione, se sono a conoscenza di altri casi e se possono in qualche modo spiegare l'accaduto, un cordiale saluto e un grazie anticipato.

F.P.

2 lire 1914 dritto098.jpg

2 lire 1914 rovescio099.jpg

Inviato
15 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buongiorno a tutti,

oggi ho questa moneta molto conisciuta, un 2 lire quadriga del 1914, moneta comune ma presenta un anomalia che non avevo mai visto, ha un diametro di 28 mm. anzichè 27 ed è leggermente più bassa di spessore, potrebbe apparire come una momentanea battuta più energica, chiedo ai vari espertri del periodo monetario in questione, se sono a conoscenza di altri casi e se possono in qualche modo spiegare l'accaduto, un cordiale saluto e un grazie anticipato.

F.P.

2 lire 1914 dritto098.jpg

2 lire 1914 rovescio099.jpg

Credo che delle foto del contorno siano necessarie.

Inviato

aggiungo foto bordo

bordo 5100.jpg

bordo 6101.jpg

Inviato

Mi sa molto di falso.

Fabio 

Inviato

avevo dimenticato , il peso è perfetto gr. 9,99

Inviato
21 minuti fa, fapetri2001 dice:

avevo dimenticato , il peso è perfetto gr. 9,99

Ciao

Dettagli,firma, contorno in primis non mi piacciono proprio.

Per me non è buona.

2 minuti fa, caravelle82 dice:

Dettagli,firma

Pare pure storta

Inviato

E' una moneta che mi fa una brutta impressione.

Inviato
3 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao

Dettagli,firma, contorno in primis non mi piacciono proprio.

Per me non è buona.

Pare pure storta

Buonasera Caravelle 82, che cosa intende per storta !

Inviato

Io ho visto storta anche la firma.

Fabio 

Inviato
48 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buonasera Caravelle 82, che cosa intende per storta !

Lo hanno notato anche altri infatti. Non è una firma lineare. Prova a fare il confronto con l' originale e vedrai che appunto è storta. 😉

Inviato (modificato)

Buona sera fapetri2001.

Penso che  caravelle82 si riferisca al CALANDRA del dritto( lato busto del sovrano) scritto non in linea retta ma leggermente arcuato.

Cordialità Gabriella

Ps. Ha controllato che la moneta non sia semplicemente ovalizzata?

Mi sembra che abbia ricevuto una deformazione da schiacciamento solo sulla parte superiore del verso sopra le teste dei cavalli e dell'Italia.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Mi piace 1

Inviato

Se la moneta  è falsa penso sia un falso d'epoca, il lato cavalli è decisamente fatto molto bene,poi mi domando: lato cavalli si nota una bordatura prima del bordo, mentre al retro questo non appare, poi riuscire a fare un peso esatto non è certamente facile in caso di falsificazione, sono tutte domande che mi faccio ed è un piacere sentire altri opinioni, grazie

Inviato (modificato)

La moneta non fa una buona impressione , ma come faceva notare @ACERBONI GABRIELLA sembrerebbe che sia stata pressata al rovescio.. cosi si spiegherebbe anche il maggior diametro  e minore spessore

Modificato da Regno123

Inviato

rispondo a ACERBONI GABRIELLA

la moneta presenta un lieve spessore nella parte sx  ore 7 /10, il lato dx è paro all'originale

Inviato

Azzardo una ipotesi, la forma a mezzaluna in incuso al R/ mi fa pensare ad una battitura attraverso  bordo molto molto accentuata, chissà se  @andrea78ts o @Santinozilli o altro esperto in errori  voglia confermare o smentire naturalmente, la mia è solo una impressione.

un saluto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.