Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, vi disturbo per una tessera di piombo rettangolare.E' accartocciata su se stessa, potrebbe essere un aes o dico una stupidata ?

Pesa 148 grammi, evidente piombo, spessore di qusi un centimetro nella parte piu' spessa e 4 mm nel lato meno spesso. Lunghezza lati corti circa 5 cm, lato lungo 7 cm.

Sopra e' impresso a rilievo una freccia, che parte da un cerchio e che si dirama in altre due piccole freccie in prossimità della punta, a destra e sinistra.

aes1.jpg

aes2.jpg

aes3.jpg

aes4.jpg

Inviato
51 minuti fa, 69novembre dice:

salve a tutti, vi disturbo per una tessera di piombo rettangolare.E' accartocciata su se stessa, potrebbe essere un aes o dico una stupidata ?

Pesa 148 grammi, evidente piombo, spessore di qusi un centimetro nella parte piu' spessa e 4 mm nel lato meno spesso. Lunghezza lati corti circa 5 cm, lato lungo 7 cm.

Sopra e' impresso a rilievo una freccia, che parte da un cerchio e che si dirama in altre due piccole freccie in prossimità della punta, a destra e sinistra.

aes1.jpg

aes2.jpg

aes3.jpg

aes4.jpg

Scusa sai cosa significa aes ? È il bronzo. 

Tu hai postato invece un pezzo di piombo (come scrivi). Mi domando perché ? Il piombo non è stato utilizzato come moneta o strumento commerciale (forse in pani magari, ma personalmente dubito che fossero utilizzati dei pezzetti informi).

• Mi piace 1

Inviato

domanda da ignorante, ma gli aes erano solo di bronzo ?

Inviato
3 ore fa, 69novembre dice:

domanda da ignorante, ma gli aes erano solo di bronzo ?

Senza cattiveria ma ha letto il mio post ?

Ho scritto che aes significa bronzo.

Quindi ci domanda adesso se il bronzo può essere in altro materiale ?

E come chiedere se l'oro può essere anche in ferro o piombo... O il legno può essere in ceramica o in vetro...

Inviato

Ciao @69novembre , chiarita la natura bronzea degli Aes (rudi o gravi)

Veniamo al tuo reperto , ammesso , come da foto sembrerebbe , che sia antico e non recente , potrebbe essere un frammento di tubatura romana in piombo e quelle che tu pensi siano frecce , potrebbero invece essere delle lettere incomplete che determinavano il proprietario della domus - villa .

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

O un pezzo di un sarcofago in piombo   e chi più ne ha più ne metta.

Modificato da Adelchi66

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.