Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Antonino Pio

antonio bernardo

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, 

pongo all'attenzione per un parere un sesterzio di Antonino Pio:

Anno di emissione 142 d.C.

Zecca di Roma

d: Antoninvs avg pivs pp trp cos III imperatore laureato a destra

r: Pax avg la Pax stante a sinistra che tiene cornucopia e ramo

Peso: 25.95g

RIC 616, BMC 1265, Cohen 589

Chiedo un parere su spatinatura legata ad una pulizia aggressiva? O l'esemplare presenta la cosiddetta patina fiume che si configura in una naturale spatinatura?

Grazie e buona serata.

Screenshot_20240319_000530_Gallery.jpg

Screenshot_20240319_000524_Gallery.jpg

Screenshot_20240319_000519_Gallery.jpg

Modificato da antonio bernardo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' patina fiume , il colore esposto e' dell' oricalco , l' aspetto e' dovuto a pulizia o lucidatura della moneta , nelle zone interne piu' difficili da pulire non e' stata toccata . 

In base a quali dati scrivi che e' una emissione del 142 ? purtroppo l' anno della TRP annuale non e' leggibile da foto , forse si legge il COS III (140) o IIII (145) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stabilire l'anno preciso della sua coniazione non è possibile. Essendoci la sigla PP ( titolo assegnato ad Antonino Pio l'anno successivo a quando divenne imperatore cioè nel 139-140) ben leggibile sul dritto ed il numero di consolato lll o llll l'arco di tempo per la coniazione si restringe tra il 140 ed il 147 d.C. almeno credo 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sesterzio che giudicherei autentico, la spatinatura che presenta probabilmente è dovuta ad una giacitura in acqua, ma sentiamo anche il parere di esperti in materia.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cremuzio dice:

Non e' patina fiume , il colore esposto e' dell' oricalco , l' aspetto e' dovuto a pulizia o lucidatura della moneta , nelle zone interne piu' difficili da pulire non e' stata toccata . 

In base a quali dati scrivi che e' una emissione del 142 ? purtroppo l' anno della TRP annuale non e' leggibile da foto , forse si legge il COS III (140) o IIII (145) 

In effetti non è chiaramente leggibile, ma osservando ho ipotizzato COS III...si 142 non è una certezza ma è una possibilità.

Concordo sulla pulizia aggressiva, ma ho avuto il dubbio per via del bordo che ho postato di proposito proprio perché in modo omogeneo compare l'oricalco, diversamente dai lati della moneta, dove come hai detto le zone interne hanno mantenuto una patina scura.

Adesso, torpedo dice:

Sesterzio che giudicherei autentico, la spatinatura che presenta probabilmente è dovuta ad una giacitura in acqua, ma sentiamo anche il parere di esperti in materia.

L'ho pensato per via del bordo che ho postato ed è completamente privo di patina in modo omogeneo e mostra l'oricalco

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Salve @antonio bernardo , purtroppo il numero del consolato non si legge bene nella foto , ma se il COS fosse il terzo III , ci puo' stare la data del 142 senza pero' essere certa , essendo il COS III compreso tra il 140 e il 144 , se invece fosse il quarto IIII , la data di coniazione sarebbe posteriore al 145 fino alla morte di Antonino Pio nel 161 .

Circa la patina (quella nera) se la moneta fosse stata conservata in acqua non avrebbe assunto il colore nero , quindi penso che la moneta abbia subito un tentativo iniziale di pulizia-lucidatura poi abbandonato/a vista la bassa conservazione della moneta .

Modificato da Cremuzio
COS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.