Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Non avevo mai avuto un bronzo di Termesso Maggiore, per cui questo (13,59 g e 28,5 mm) è doppiamente benvenuto. Ricerca un po' faticosa, come in tutte le semi-autonome. Al D la testa laureata di Zeus, e la scritta, quando leggibile: ΤΕΡΜΗCCΕΩΝ ΑΥΤΟΝΟΜΩΝ; e sotto: Θ.   Al rovescio, la scritta  ΤΩΝ ΜΕΙΖΟΝΩΝ ; Tyche in piedi volta a sinistra, con kalathos, e regge un timone e la cornucopia.

Classificata come Lanz 144 e Prokesch 1854, p. 58 (entrambi i cataloghi mi sono ignoti, ne leggo la citazione su Wildwinds).

P1000844.JPG

P1000845.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Theta maiuscola al dritto e theta maiuscola la rovescio: marchio di valore?

apollonia

Supporter
Inviato

Questa dev’essere una variante, a giudicare dalla posizione della theta al rovescio (CNG, Electronic Auction 210).

thumb00114.jpg.9b34e96c8e7d1e28bd42fb4addf2442a.jpg

Roman Provincial
PISIDIA, Termessus Major. Pseudo-autonomous issue. Circa 3rd Century AD. Æ 9 Assaria (30mm, 13.71 g, 5h). Laureate head of Zeus right; Θ below / Tyche standing left, holding rudder and cornucopia; Θ to left. SNG France 2200 var. (spacing of ethnic); SNG Copenhagen 329 var. (same). Good VF, gray-green patina, typical rough surfaces.

apollonia

Supporter
Inviato

Questo invece potrebbe essere come il tuo bronzo.

CNG, Electronic Auction 207.

599991.m.jpg.f9ffc9c94a025bf0441746b05fa80608.jpg

PISIDIA, Termessus Major. Pseudo-autonomous issue. 3rd century AD. Æ 29mm (11.33 g, 6h). Laureate head of Zeus right / Tyche standing left, holding rudder and cornucopia. SNG France 2190-1. VF, brown and green patina, rough surfaces.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @gpittini

Se la legenda è ΤΕΡΜΗϹϹΕΩΝ ΑΥΤΟΝΟΜΩΝ Θ, RPC 63643

Mi sembra che sia invece la legenda corta ΤΕΡΜΗϹϹΕΩΝ, RPC 63633 , la moneta proposta da @apollonia 

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/type/63633

La monetazione di Termessos maggiore (ΤΩΝ ΜΕΙΖΟΝΩΝ: « la più grande ») è molto particolare perché non esiste nessuna moneta con ritratto imperiale. Credo che in tutto questa monetazione civica databile dalla fine del II sec. al III sec. d. C., esista un’unica tipologia raffigurante al rovescio l’imperatore (ma quale? forse Settimio Severo) che incorona un trofeo. 

IMG_6922.thumb.jpeg.52192f5ea617655a3f0ff85a0a86e263.jpeg

4 hours ago, gpittini said:

Classificata come Lanz 144 e Prokesch 1854, p. 58 (entrambi i cataloghi mi sono ignoti, ne leggo la citazione su Wildwinds).

Il Lanz 144, non so a cosa si riferisce.
Il conte Anton Von Prokesch-Osten, diplomata, esploratore, uomo politico, numismatico, fù l’amico del duca di Reischtadt (« Napoleone II ») e del solforoso conte Arthur de Gobineau, ambasciatore e scrittore francese che teorizzò sulla disuguaglianza delle razze. 

Von Prokesch ha lasciato la sua importante collezione numismatica al museo di Berlino e ha publicato alcuni libri di numismatica, tra cui il catalogo delle monete greche inedite della sua collezione « Inedita meiner Sammlung autonomer altgriechischer Münzen », Vienne, 1854.

IMG_6921.thumb.jpeg.80e10d304705183af19a7637b8ab2681.jpeg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.