Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Amici buonasera.

Eccomi qua , stasera vorrei porre alla vs attenzione questo centesimino anno 1911.

Rispetto agli altri miei centesimi di annate diverse a questo non riesco ad attribuirgli

una valutazione sul grado di conservazione.

Sul D/ presenta dei segni , mi sembra come se si fossero staccati dei pezzetti di metallo .....

è corretto ? . 

Questo pregiudica lo stato di conservazione ? 

Per il resto la moneta non sembra male, anche come colorazione .

Sicuramente voi potete darmi pareri migliori del mio.

Come sempre grazie mille.

Peso 0,98 gr. diametro 15 mm

IMG_3909.jpg

IMG_3907.jpg

Inviato (modificato)

Buona sera.

I rilievi sono a mio parere in ottimo stato.

La fotografia non permette di osservare la condizione del lustro, credo , che ci sia lo stesso problema di eccessiva patina del 10 centesimi cinquantenario.

Mi sembrerebbe comunque in alta conservazione.

Ho avuto occasione di vedere nello stesso tipo di monetazione, però sui 5 centesimi, esemplari leggermente sfogliati,  quindi  un problema di materiale del tondello.

Se  fosse lo stesso caso, non dovrebbe influire sullo stato di conservazione, ma solo da considerarsi come un difetto di  produzione.

Cordiali saluti.

Gabriella

Ps. Ho controllato un mio vecchio intervento del 26 settembre 2020 alla pagina 27  "Regno d'Italia" intitolato cent. 5 1909 dove ho fotografato uno dei 5 centesimi in questione.

Provi a verificare se si tratta di un analogo difetto di tondello.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Supporter
Inviato

Gentilissima Gabriella.

provo a mettere altre 2 foto forse rendono meglio l'idea del lustro.

Ho notato che in base al colore dello sfondo dove poggiano le monete

le foto escono completamente diverse....

Di nuovo grazie.

IMG_3910.jpg

IMG_3911.jpg

Supporter
Inviato

Salve,

Per comparazione, un esemplare dal Gigante.

Saluti.

👀

IMG_4560.webp

IMG_4559.webp

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato
Il 18/3/2024 alle 21:18, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

I rilievi sono a mio parere in ottimo stato.

La fotografia non permette di osservare la condizione del lustro, credo , che ci sia lo stesso problema di eccessiva patina del 10 centesimi cinquantenario.

Mi sembrerebbe comunque in alta conservazione.

Ho avuto occasione di vedere nello stesso tipo di monetazione, però sui 5 centesimi, esemplari leggermente sfogliati,  quindi  un problema di materiale del tondello.

Se  fosse lo stesso caso, non dovrebbe influire sullo stato di conservazione, ma solo da considerarsi come un difetto di  produzione.

Cordiali saluti.

Gabriella

Ps. Ho controllato un mio vecchio intervento del 26 settembre 2020 alla pagina 27  "Regno d'Italia" intitolato cent. 5 1909 dove ho fotografato uno dei 5 centesimi in questione.

Provi a verificare se si tratta di un analogo difetto di tondello.

altro esemplare sfogliato..... con colore "dorato"

IMG_4086.jpg

IMG_4087.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.