Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

IMG-20240317-WA0014.thumb.jpg.6933717e9a4dc28787bff7158f817e8d.jpgBuongiorno a tutti. 

Vi disturbo per sapere se potreste aiutarmi ad approfondire il tema patinatura, 

Queste 2 500 lire ... come può una virare al blu? Dove è stata conservata perché si patinasse in questo modo?

Grazie e a presto

Ern

IMG-20240317-WA0011.jpg

IMG-20240317-WA0013.jpg

IMG-20240317-WA0012.jpg

Modificato da ern

Inviato

Buongiorno. La moneta di destra nelle ultime due foto pare la tipica moneta prima lucidata e poi conservata nelle bustine di plastica di pessima qualità 

Inviato
4 minuti fa, Pontetto dice:

Buongiorno. La moneta di destra nelle ultime due foto pare la tipica moneta prima lucidata e poi conservata nelle bustine di plastica di pessima qualità 

Grazie..

Ma pensa che invece a me quella patina sul blu piaceva tantissimo...  sapere che è "saltata fuori" così mi piace un pò meno... ora..

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, ern dice:

Grazie..

Ma pensa che invece a me quella patina sul blu piaceva tantissimo...  sapere che è "saltata fuori" così mi piace un pò meno... ora..

@ern, prima di disprezzare la patina che tanto ti piace, sarebbe necessario approfondire la cosa.

La patinatura blu (in realtà è grigio scura, quasi nera a volte, con riflessi bluastri, che sono determinati all'incidenza della luce sulla superficie lucida), quando non prodotta artificialmente (ma lo vediamo dopo), è determinata in maniera del tutto naturale da una reazione dell'argento alla presenza di zolfo (non necessariamente presente allo stato puro, ma soprattutto di solfuri), nell'ambiente o nel contenitore ove la moneta è stata riposta.

Le reazioni dell'argento, ma anche del rame, presenti nelle leghe non reagiscono sempre ossidandosi (la presenza di ossigeno e una certa quantità di umidità danno luogo a reazioni chimiche che portano alla formazione di composti come l'ossidi d'argento, Ag2O di colore nero, o ossidi di rame... in ogni caso eviterei di inoltrarci in altre casistiche), ma anche reagendo, come detto prima, con altre sostanze... in questi casi la parola ossidazione viene usata in modo del tutto improprio, dato che dal punto di vista chimico nulla ha a che fare con questa. 

Torniamo al caso d'interesse ... Lo zolfo (vedi sopra) reagisce con l'argento, creando il composto che forma la classica patina sopra descritta, il solfuro d'argento Ag2S (un ambiente chiuso favorisce la reazione).

E' un processo chimico abbastanza lento che oggi viene velocizzato in gioielleria con l'utilizzo di un composto chiamato "fegato di zolfo" (un solfuro di potassio), che conferisce agli oggetti una patina scura e iridescente molto apprezzata. Nelle armi si utilizza, per conferire alle parti in acciaio la stessa patina, una soluzione a base di acido selenico (brunitura a freddo)... ma può anche essere usato nell'argento (io ho fatto diverse prove e funziona perfettamente).

Uno potrà dire: "ma dove lo trovo, in casa, un solfuro che possa reagire con la mia amata moneta ?" ... semplice... ovunque... saponette allo zolfo, concimi, la frutta non lavata (lo zolfo ventilato, oltre che come concime, puro o ramato, viene usato come anticrittogamico per le piante), unguenti, fiammiferi, alimenti vari, batterie (solfuri di litio) ... insomma, l'elenco potrebbe continuare per molte pagine.

Modificato da Andy66
Errore

Inviato

Io non so se è naturale o artificiale ma la patina scura della moneta sopra la trovo molto gradevole.

Inviato (modificato)

Forse servirebbero altre fotografie con diversa illuminazione. A me di sicuro, per capire se ho detto una stupidaggine o meno. Il dubbio mi rimane

Modificato da Pontetto

Inviato

io rifarei le foto singolarmente ed in perpendicolare

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 18/3/2024 alle 17:03, Massimiliano Tiburzi dice:

io rifarei le foto singolarmente ed in perpendicolare

Buongiorno, 

Ecco qua...

Grazie ancora

Ern

IMG-20240320-WA0010.jpg

IMG-20240320-WA0013.jpg

IMG-20240320-WA0012.jpg

IMG-20240320-WA0011.jpg

Modificato da ern

Supporter
Inviato

Piccolo esperimento odierno di finta patina ... in questo caso sali di cloro, iridescenze rossastre e patina grigio verdastra (in alcuni punti).

Foto fatte a 15 secondi di contatto, 25 secondi e 35 secondi (stessa luce e cercando di mantenere la stessa inclinazione... ma tanto era solo un esempio).

Per chi volesse obiettare sul fatto che io abbia utilizzato una moneta da 500 Lire "Caravelle" per fare questo esperimento, si metta il cuore in pace, il dritto è praticamente inesistente in quanto "piallato" in tempi "antichi" (anni '70) per testare acidi. 😉

15.jpg

25.jpg

35.jpg

2 ore fa, ern dice:

Buongiorno, 

Ecco qua...

Grazie ancora

Ern

IMG-20240320-WA0010.jpg

IMG-20240320-WA0013.jpg

IMG-20240320-WA0012.jpg

IMG-20240320-WA0011.jpg

Io trovo questa brunitura molto bella... ma logicamente parlo a puro titolo personale.

Inviato
2 ore fa, Andy66 dice:

Per chi volesse obiettare sul fatto che io abbia utilizzato una moneta da 500 Lire "Caravelle" per fare questo esperimento, si metta il cuore in pace, il dritto è praticamente inesistente in quanto "piallato" in tempi "antichi" (anni '70) per testare acidi

Meno male, stavo per prendere dei sali per rinsavire....

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.