Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Martedì 16 aprile dalle ore 20:45 al CCNM (via Kramer, 32 Milano. Citofono SEIDIPIU'), conferenza tenuta dal Prof. Adriano Savio su Pescennio Nigro e le sue monete.

Nel breve periodo in cui Pescennio Nigro fu riconosciuto come imperatore ad Antiochia (A.D. 193-194) varie zecche orientali coniarono monete per lui, creando ritratti molto variegati, in base ai quali la dottrina ha creduto di individuare le aree di produzione.

Questa presentazione intende esaminare gli aspetti specifici di questo argomento.

La conferenza che avrà inizio dalle ore 21:00 verrà anche trasmessa in video conferenza, i link da utilizzare per seguire la conferenza verranno comunicati prossimamente.

  • Mi piace 3

Inviato

DE GREGE EPICURI

Finalmente sentiremo e vedremo qualcosa su Pescennio Nigro...di cui nessuno di noi possiede una moneta. Anche qui sul Forum, nel settore delle imperiali, mi pare non sia mai comparso.


Inviato

Probabilmente il breve periodo di regjo fa le coniazioni molto rare.

Sarà interessante scoprire questo imperatore. 

 


  • uzifox ha messo questo topic in primo piano
Inviato

DE GREGE EPICURI

Dal Sear: Pescennio Nigro nacque fra il 135 ed il 140, ed ebbe lunga e onorevole carriera militare.  Nel 190 divenne console, e l'anno seguente fu nominato governatore della Siria; dopo l'assassinio di Pertinace, le sue truppe lo acclamarono imperatore. 

Settimio Severo, dopo essersi garantita la situazione a Roma, si volse verso questo rivale dell'est, ne affrontò le truppe e le sconfisse in tre scontri. Pescennio radunò le sue forze residue a Isso, per un tentativo di resistere, ma fu nuovamente sconfitto. Fuggì allora verso l'Eufrate, ma venne raggiunto, sopraffatto e messo a morte. 

  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

L'unica zecca in cui Pescennio coniò sicuramente è Antiochia; altre sono problematiche. Si conoscono rarissimi aurei (IOVI CONSERVATORI: quotato 40.000£ dal Sear 1981!)  e denari appena meno rari:  FELICITAS TEMPORUM,  INVICTO IMP TROPAEA...Tutto materiale che in asta si vede ben di rado.

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

Di seguito i link da utilizzare, per chi non potrà essere presente a Milano, per seguire in diretta la conferenza del Prof. Savio.


link1 dalle 21:00 alle 22:00: https://meet.google.com/xzp-zbpw-fhi
link2 dalle 22:00 alle 23:00: https://meet.google.com/wze-zqpc-owd

A fine conferenza il consueto brindisi con il relatore e partecipanti.

Modificato da Parpajola

Inviato

DE GREGE EPICURI

Spiluccando qua e là, si raggranella qualche altra notizia. G. Pescennius Niger era di Aquino, oggi in provincia di Frosinone, che mille anni più tardi sarà la patria di San Tommaso. Apparteneva ad antica famiglia italica dell'ordine equestre, perfettamente inserita nella vita pubblica dell'impero se potè percorrere il cursus honorum fino a divenire console. 

Ma torniamo al nome: Gaius (praenomen) Pescennius (nomen) Niger (cognomen), cui a volte viene aggiunto anche Iustus. Non faceva parte quindi delle 35 antiche tribù costitutive della popolazione romana originaria.


Inviato (modificato)

Siamo alla vigilia della conferenza, ricordo che tutti possono partecipare di persona o seguire la conferenza utilizzando i links di google meet.

A domani sera alle ore 20:45 in sede CCNM e dalle 21:00 online.

Modificato da Parpajola

Inviato

Interessante la conferenza su Pescennio Nigro, il Prof. Savio ci ha raccontato dell'uomo, del Imperatore e ci ha descritto le monete, in argento ed oro, coniate sotto questo Imperatore. Nel descrivere le monete, coadiuvato dalla proiezione di slide, ha evidenziato i vari errori presenti nelle coniazioni, dalle personificazioni non coincidenti con la legenda, dall'utilizzo nelle legenda di parole in latino con lettere greche ad errori grossolani di scrittura. Il Professore ha terminato la conferenza mettendo in evidenza che l'attribuzione delle monete alle varie zecche è stato fatto per analogia con altre monete degli imperatori precedenti. Per ultimo guardando l'aspetto venale e non storico, qualsiasi moneta di Pescennio Nigro è rara ed in quanto tale con prezzi molto alti.

Alla fine il tradizionale brindisi.

 


Inviato

 

 

 

 

Come tradizione allego qualche foto della interessantissima serata

2024_04A.SAVIOPESCENNIONIGRO2.jpg.d8751397d7ab1bb0f9d929fe8eeb166e.jpg

2024_04_A.SAVIOPESCENNIONIGRO3.jpg.9485e6e1f1c4d297d2fc0633cc548795.jpg

2024_04A.SAVIOPESCENNIONIGRO4.jpg.2ecbd31ee85b2a0e9e3daf6c3839a3aa.jpg

2024_04A.SAVIOPESCENNIONIGRO5.jpg.e2b6bdfd3137248b844f25aac42aaf99.jpg

  • Mi piace 6

Inviato

DE GREGE EPICURI

Serata unica, anche perchè non mi capiterà più di ascoltare discorsi approfonditi su Pescennio Nigro! Ma perchè il prof. Savio si è occupato di questo imperatore quasi sconosciuto?  Soprattutto per alcuni aurei, di cui si è ipotizzata la coniazione nella zecca di Alessandria, di cui Savio è un grande esperto. Non si è potuti arrivare ad una conclusione certa; fra l'altro, alcune di queste monete presentano elementi inspiegabili, come la sigla P.P. (ma Pescennio non aveva ricevuto il titolo di pater patriae), a volte addirittura con lettere invertite. 

Di tutto questo si parlerà a settembre, nel convegno organizzato a Lugano (mi sembra il 20 e 21.9) sulle coniazioni alessandrine.

  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

Ciao

interessantissima conferenza

Silvio

  • Grazie 1

Inviato

Riguardo al mistero della sigla P.P. mi ha incuriosito, altre che la coniazione a  lettere rovesciate,  l'esistenza si un aureo di Iulia  Domna  con le medesime lettere, anche questo attribuito alla zecca di  Alessandria, ma in modo molto dubbio....


  • uzifox ha rimosso questo topic da quelli in primo piano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.