Vai al contenuto
IGNORED

Quale nell'Arsena' de’ Veneziani.


Risposte migliori

Inviato

Salve,

dopo varie ricerche, finalmente l’ho trovata ed ora giace in collezione.

Si tratta di una medaglia in onere di Dante Alighieri con esplicito riferimento a Venezia.

Dante Alighieri - medaglia 1847- Ae gr. 51, 32, diam. mm. 47. Opus Putinati / Stiore

D/ DANTE / ALLIGHIERI Busto del poeta. a sinistra

R/ QUALE NELL'ARSENA' DE' VENEZIANI, in piccolo INF. XXI.7. Scena del calafataggio di una nave nell' Arsenale di Venezia.

All'esergo F• STIORE VEN•F• e A • MDCCCXLVII. 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME55B/4

”Dante Alighieri visitò Venezia nei primi mesi del 1321, quale ambasciatore di Guido Novello da Polenta, signore di Ravenna. Fu ospite di Giovanni Soranzo nel palazzo della famiglia in Campo San Polo. Fu colpito dall'Arsenale e lo citò nel XXI canto dell'Inferno, per spiegare la pena riservata ai barattieri: l'immersione nella pece bollente.”

 

Cito Leonardo Mezzaroba [LE MEDAGLIE DELL'ISTITUTO VENETO DI SCIENZE, LETTERE ED ARTI - Atti dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, 168 (2009-2010)]:

Va infine segnalata la realizzazione di una seconda medaglia commemorativa del IX Congresso, presentata dal veneziano Filippo Scolari (123), il 20 settembre, nella sezione di Geografia e Archeologia (una delle più attive in chiave politica). Caratterizzata dal busto di Dante Alighieri nel dritto e dalla rappresentazione dell'Arsenale nel rovescio (124), essa risulta essere frutto di iniziativa privata; venne infatti «donata» dal veneziano Francesco Stiore, secondo incisore nella Zecca di Venezia. La medaglia fu ripetutamente segnalata dalla stampa locale che non mancò di sottolinearne il carattere fortemente «italiano» … (anche in considerazione del richiamo a Dante e alla Commedia), in inevitabile contrasto con la medaglia «ufficiale» offerta dall'imperatore.
Secondo quanto riportato dalla «Gazzetta Privilegiata di Venezia» …, la medaglia sarebbe stata realizzata in argento e «rame» e messa in vendita «con astuccio, nel negozio Vallardi, a prezzo molto discreto»; tuttavia non sono noti esemplari in argento.

D/ DANTE ALLIGHIERI; busto di Dante volto a sinistra. Nel taglio: F[RANCESCO] PUTINATI

R/ QUALE NELL'ARSENA' DE VENEZIANI INFERNO] XXI 7; rappresentazione dell'Arsenale di Venezia, con, in primo piano, un naviglio cui viene data la pece. Nell'esergo: F[RANCESCO] STIORE VEN(EZIANO] F[ECE] / A[NNO] MDCCCXLVII

Autori: Francesco Putinati (dritto), Francesco Stiore (rovescio); coniata presso la Zecca di Venezia, in AR e in AE; 0 mm 46

 

Nota 123: “Filippo Scolari (1792-1872), fu esperto giurista, membro di varie accademie, letterato, ma soprattutto studioso dell'opera di Dante.

Nota 124: ”Si tratta di una medaglia 'ibrida', dato che, per il dritto, venne sfruttato il conio di una medaglia realizzata nel 1835 per celebrare il quarto anniversario dell'elezione di papa Gregorio XVI …; il rovescio invece venne realizzato appositamente da Francesco Stiore. Il conio eseguito dallo Stiore è tuttora conservato presso il medagliere del Museo Correr di Venezia (cl. XXXVII, n. 47).

image.png

image.png

  • Mi piace 1

Inviato

Dall’Albo Dantesco Veronese del 1865 leggiamo:

image.jpeg

Pare, quindi, che sia esistito anche un esemplare prova in zinco.

IMG_4536.jpeg


Inviato

E quindi ho comprato pure un libro-catalogo dove la medaglia è citata:

Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna

DANTE ALIGHIERI NELLE MEDAGLIE DELLA COLLEZIONE DUILIO DONATI

LONGO EDITORE RAVENNA, 2022 pagg. 631.

 

 

IMG_4539.jpeg

IMG_4540.jpeg

IMG_4541.jpeg

IMG_4542.jpeg


Inviato

Nelle vesti di ambasciatore del signore di Ravenna, Guido Novello Da Polenta, nel 1312 fece il suo arrivo a Venezia Dante Alighieri e, come era d’uso per ogni ospite di riguardo, venne condotto a visitare l'Arsenale.

Il Sommo Poeta rimase così profondamente impressionato dall’attività febbrile ed insieme ordinata che si svolgeva all’interno della grande fabbrica pubblica che tralasciò ogni altro cenno sulla città, pure non comune per universale ammirazione, spingendosi in seguito ad eternarne la memoria di quella visita direttamente nella celeberrima Commedia, ai versi 7 - 18 del canto XXI dell'Inferno:

Quale nell'arzanà de' Viniziani

bolle l'inverno la tenace pece

a rimpalmar i legni lor non sani

chè navicar non ponno, e in quella vece

chi fa suo legno nuovo, e chi ristoppa

le coste a quel che più viaggi fece

chi ribatte da proda, e chi da poppa

alri fa remi, ed altri volge sarte

chi terzaruolo e artimon rintoppa

tal non per foco ma per divin arte

bollia laggiuso una pegola spessa

che invischiava la ripa d'ogni parte

Tanto onore tributato alla Patria non poteva lasciare indifferente il Governo della Repubblica, che prontamente denominò le tre abitazioni che venivano abitate dai tre Patroni a l'Arsenaldurante la carica, i nomi dei tomi nei quali era suddivisa la (Divina) Commedia. Ecco dunque la caxa del Paradiso, la caxa del Purgatorio e la caxa de l'Inferno, che con tale appellativo rimasero e sono ancora oggi indicate.

http://www.veneziamuseo.it/arsenal/schede_arsenal/casa_inferno.htm


Inviato

Quale ne l’arzanà de’ Viniziani bolle l’inverno la tenace pece a rimpalmare i legni lor non sani...tal, non per foco, ma per divin’arte, bollia là giuso una pegola spessa, che ’nviscava la ripa d’ogne parte = similitudine (vv. 7-18). Cioè: "Come nell'Arsenale dei Veneziani d'inverno bolle la pece viscosa per riparare le loro navi danneggiate, così laggiù bolliva una pece densa, non per effetto del fuoco ma per arte divina, che invischiava ogni lato delle pareti della Bolgia".

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.