Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie del ventennio fascista di grosso modulo

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno  a tutti  ,   spero la   curiosità  e la ricerca non sia spenta , e in merito a ciò  nonostante i miei sforzi in merito alla ricerca delle medaglie del  ventennio di grosso modulo , mi rendo conto che non ho  pozzi di risposta a cui poter  attingere .  Mi sto riferendo alle medaglie del  ventennio storico fascista di grosso modulo 112 mm , fatte da  Romagnoli anche spulciando il Casolari  " non le ho trovate tutte , so che il nostro Giancarlone  ha risposto , con una magnifica/stupenda medaglia per i patti lateranensi , ma la mia ricerca e legata ad una serie di 20  medaglie una per ogni anno del  ventennio ,  faccio quindi affidamento alla Vostra conoscenza  in merito al  settore medaglistico .......Vediamo se riesco a chiudere il cerchio .  Grazie ancora e buona  ricerca .

Inviato

Scusami @libro, ma esattamente la tua richiesta quale è?
Vuoi sapere quante e quali sono le medaglie (ufficiali) del ventennio di grosso modulo (112 mm) ? O solo quelle ad opera del Romagnoli?
Grazie.

Inviato

Salve,

Sul testo di G. Gentilozzi - S. Piermattei (Le medaglie del ventennio. Catalogo alla Mostra V Convegno filatelico numismatico, Cingoli, 16/6/2002, pubblicato dal Circolo filatelico e numismatico “Pio VIII” - Cingoli), le medaglie con diametro pari o superiore ai 110 mm sono tre:

1) Lotto 87 (Sezione: Medaglie Benito Mussolini):
D/ Busto di BM a s. sovrastato da aquila, DUX A. XIV "LEVABITUR AQUILA ET IN ARDUIS PONET NIDUM SUUM Et". AE - gr. 487 - diametro 131 - OP. TARULLI. Rif.: Casolari manca.

2) Lotto 121 (Sezione: Medaglie giovani universitari fascisti - GUF):
D/ Littoriali dell'Arte - A - XIII Testa a s. di universitario con cappello a punta grande M
R/ Liscio. AE - gr. 33 - diametro 110. Rif.: Casolari manca.

3) Lotto 233 (Sezione: Medaglie regali):
D/ Busto del Re a d. "VENIT IMPERATURUS A MARI NOSTRO". TARULLI. AE - gr. 473 - diametro 131 - OP. TARULLI. Rif.: Casolari manca.

Disponibili le foto.

Saluti.

• 7 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno Oppiano , scusa se rispondo ora , in merito alle medaglie di grosso modulo del  ventennio . Io cerco un libro che mi riporti come nel  casolari , le medaglie con foto e/o  descrizione , ( nel  casolari non ci sono tutte e 20 ) e nel  libro che Tu citi in effetti sono tre ma non fanno parte della serie  annuale a cui io faccio riferimento , in effetti poi oltre ai libri  cerco anche le medaglie  , anno 2° anno 17° anno 19° anno 20°

Grazie , buona giornata. eventualmente 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.