dux-sab Inviato 16 Marzo #1 Inviato 16 Marzo Ti ringrazio per avermi aiutato a far luce sulla cartolina, ora ti sarei grato se potessi dirmi qualcosa su questa foto di Hitler con al rovescio un francobollo, anche se non mi sembra essere una cartolina. non capisco se vendevano le foto come ricordo o hai sostenitori del partito per fare cassa. la firma di Hitler è stampata. questo il dritto della foto.
caravelle82 Inviato 17 Marzo #2 Inviato 17 Marzo 7 ore fa, dux-sab dice: ti ringrazio per avermi aiutato a far luce sulla cartolina, ora ti sarei grato se potessi dirmi qualcosa su questa foto di Hitler con al rovescio un francobollo, anche se non mi sembra essere una cartolina. non capisco se vendevano le foto come ricordo o hai sostenitori del partito per fare cassa. la firma di Hitler è stampata. questo il dritto della foto. Eh ...questa mi sa che ha il suo interesse filatelico. Hoffmann era il fotografo personale di Hitler. Egli era nella cerchia della propaganda, che aveva leader assoluto J.Goebbels . Tutte le foto sono state fatte da Hoffman,anche di francobolli e altro. Molte sono negli USA, di dominio pubblico tipo in musei. Propaganda pura questa. Ripeto,interessante questo documento filatelico. So che alcune di queste cartoline valgono che valgono eh ... Questa in particolare non saprei quantificare. Ora per i dettagli tecnici passo parola al mitico @PostOffice ovviamente 1
PostOffice Inviato 17 Marzo #3 Inviato 17 Marzo Per prima cosa apriamo una discussione per ogni oggetto postale, altrimenti viene fuori una confusione totale e non va bene per il forum @dux-sab . 1
PostOffice Inviato 17 Marzo #4 Inviato 17 Marzo (modificato) La cartolina filatelicamente parlando ha molte incongruenze, cose che non tornano. Non credo sia stata creata per viaggiare. Infatti il francobollo non ha nulla a che vedere con l' annullo a ponte datato 21.8.1922. Berlin Reichstag. ..e neanche la tariffa troppo bassa. Infatti quel francobollo da 6 pfenning non è degli anni 20 ma molto più tardo credo dopo il 1940. Se cortesemente @numys volesse controllare saremmo più sicuri. Allora... questa è l' idea che mi sono fatto... Erano dei gadget dell'epoca che si acquisivano quando si andava in visita ai ministeri ed uffici importanti del regime. Per avere la cartolina si pagavano i 6 pfenning come fosse una marca da bollo, che venivano annullati giustamente per evitare il riuso e si aveva la cartolina ricordo con gli annulli del luogo. Nel nostro caso il Reichstag. Erano cartoline prodotte a milioni all'epoca. Tengo a precisare che questa è una mia percezione riguardo all'oggetto non il Vangelo. Può essere anche altro. Per quanto riguarda la firma del Furher e il timbrino rosso del suo fotografo non commento non ho queste conoscenze. L' oggetto è Storia a tutto tondo credo anche molto ricercato dai collezionisti del periodo. Non saprei darle un valore. Modificato 17 Marzo da PostOffice 2
caravelle82 Inviato 17 Marzo #5 Inviato 17 Marzo Anche per me è una mossa di propaganda....Goebbels centrava sicuramente in queste emissioni. Ho visto delle pose di Hitler ,in foto ritratte da questo fotografo Hoffman, che trapelano tutta" l' arte scenica " del saper parlare e comunicare al popolo coi gesti ed espressioni. 2
numys Inviato 17 Marzo #6 Inviato 17 Marzo (modificato) 58 minuti fa, PostOffice dice: Infatti quel francobollo da 6 pfenning non è degli anni 20 Corretto. La Deutsche Reichspost il 1° agosto 1941 emise una serie di 18 valori con stampa calcografica, compreso il 6 pfenning, che rimase valida fino alla resa del 1945. Una curiosità per lo stesso valore, nel 1937, sempre nell'ambito della propaganda politica, venne emesso questo francobollo per i 48 anni di Hitler: Viene mostrato il solo viso di Hitler tra due colonne con la scritta “Raduno del partito – Norimberga 1937”. Questi raduni avevano cadenza annuale con un tema specifico e nel 1937 riguardava il lavoro. Modificato 17 Marzo da numys 1 1
caravelle82 Inviato 17 Marzo #7 Inviato 17 Marzo (modificato) 56 minuti fa, numys dice: Viene mostrato il solo viso di Hitler Sta sempre un motivo particolare. Mai e poi mai è tutto al caso. Qua sono convinto che si voleva far trapelare al pubblico la sua dura e convinta espressione. Il colore degli occhi, il capello leccato ecc....tutte str@#€&+te sulla razza ariana ecc ... Si giocava molto col fattore comunicativo. Modificato 17 Marzo da caravelle82
Risposte migliori