Vai al contenuto
IGNORED

50 lire buoi FALSO D’EPOCA

Risposte migliori

Confronto tra una 50 lire “Buoi” autentica e il suo rispettivo falso d’epoca. Questa meravigliosa banconota realizzata grazie ai bozzetti di Giovanni Capranesi ed emessa ad inizio Novecento venne realizzata per sostituire i modelli del Barbetti che ormai erano ampiamente falsificati. 
Nonostante le nuove tecnologie e l’iconografia estremamente accurata e complessa, i falsari riuscirono a falsificare anche questo taglio, seppur in quantità molto minore. Uno dei maggiori falsari di questa tipologia fu il Catanese Paolo Ciulla, che riuscì a replicare dei falsi talmente fatti bene da essere molto difficili da individuare. Nel momento del suo arresto e durante l’interrogatorio rivelò che riuscì a realizzare circa 3-4 mila biglietti falsi “buoi”, molto difficili da distinguere dagli originali.
I falsi d’epoca da 50 lire sono attualmente estremamente rari da reperire. Il falso in questione è fatto molto bene, usando una carta molto sottile che si avvicina molto alla consistenza della sottilissima carta dell’originale. Ci sono piccole differenze iconografiche come ad esempio nel retro, i volti dei buoi sono poco accurati nei falsi e la spalla del secondo bue nel falso è poco visibile rispetto all’originale che risulta più rialzata. La filigrana nel falso è solo leggermente accennata.

FONTI
•Il falso nella cartamoneta, Mutti, 1982
•I celeberrimi buoi della cartamoneta Italiana, N.Giaquinta, 2023

A6C22220-701A-4587-8C0E-14E20AFE85D7.jpeg

119936ED-FD96-4BDF-BAE1-CF93D9F544A3.jpeg

Biglietto in controluce, da notare il punto debole del falso. Una filigrana appena accennata.

248F7D18-7E2D-45EE-9174-6AA465F9F9AB.jpeg

Autentico sopra e falso sotto 

75FBC0C6-E353-4C83-A945-1EF7ECCA8B55.jpeg

080B1919-315C-42E0-8783-AA2166B6D9DD.jpeg

• Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima dissertazione Nico!

Riesci a mettere a confronto "il punto debole"? Ossia confrontare una filigrana originale con un falso?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Guysimpsons dice:

Bellissima dissertazione Nico!

Riesci a mettere a confronto "il punto debole"? Ossia confrontare una filigrana originale con un falso?

Ecco qui, ho cercato di fare del mio meglio 

E946E720-0C4E-44AA-B331-9B41A3E4ACF1.jpeg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jaconico dice:

Ecco qui, ho cercato di fare del mio meglio 

E946E720-0C4E-44AA-B331-9B41A3E4ACF1.jpeg

Rende molto l'idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ni, bella coppia complimenti! Una domanda: secondo te perché al bordo inferiore c'è scritto "Sagrestano Fra Carmine Alal" (o Aloe, o Alae, boh..)? Sarà stato l'ultimo proprietario del falso prima del sequestro?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Orodicarta dice:

Sagrestano Fra Carmine Alal

Mi sembre evidente è la firma in codice del falsario 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 19/3/2024 alle 00:23, Orodicarta dice:

Ciao Ni, bella coppia complimenti! Una domanda: secondo te perché al bordo inferiore c'è scritto "Sagrestano Fra Carmine Alal" (o Aloe, o Alae, boh..)? Sarà stato l'ultimo proprietario del falso prima del sequestro?

Come mi è stato spiegato, all’epoca quando si presentavano questi biglietti in banca ed erano riconosciuti falsi spesso si segnava sul bordo il nome di chi l’aveva esibito. Mentre sul Retro spesso compaiono le firme dei periti o comunque degli addetti delle banche che ne avevano riconosciuto la falsità

Modificato da jaconico
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.