Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da Mantinea di Arcadia, un piacevole esemplare, ancora di alta epoca, di emidracma con al diritto figura di Zeus seduto con scettro ed aquila che spicca il volo dalla sua mano ed al rovescio testa della ninfa arcade Callisto con lettere ed in quadrato incuso .

Sarà il 24 Marzo in vendita Savoca 203 al n. 94 .

 

001 Savoca 203 n. 94.jpg

002 Savoca 203 n. 94.jpg


Supporter
Inviato

Sul dritto di queste emidramme di Mantinea, in Arcadia, è raffigurato Zeus Lykaios seduto a sinistra su un trono basso, con un lungo scettro nella mano sinistra e un’aquila che vola via dalla mano destra.

Sul rovescio si trova la testa della ninfa Callisto rivolta a destra oppure a sinistra, in un quadrato incuso con le lettere A R K A (le prime quattro di Arkadia) collocate agli angoli, in senso orario o antiorario.

Dal nome della ninfa Callisto, la più bella, si può immaginare che Zeus non poteva restare insensibile al suo fascino. Infatti, per superare l’ostacolo che lei fosse consacrata ad Artemide e per questo vergine tenuta alla castità, decise di assumere le sembianze della stessa Artemide per sedurla. Dopo qualche tempo Artemide, insieme a Callisto e al suo seguito, decise, dopo una battuta di caccia, di riposarsi facendo un bagno presso una fonte. Callisto, oramai incinta, sulle prime esitò a spogliarsi per non svelare la perdita della verginità. Sfilatale la veste, la dea scoprì il tradimento. Artemide scacciò Callisto dal suo seguito e la trasformò in un’orsa (secondo un'altra versione del mito,  a trasformare Callisto in orsa fu Era per vendicarsi del tradimento di Zeus, oppure fu lo stesso padre degli dei a trasformare Callisto per sottrarla alla vendetta di Era).
Era riuscì a convincere Artemide ad uccidere la ninfa con una freccia. Dopo la morte Zeus trasformò Callisto nella costellazione dell'Orsa Maggiore.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.