Vai al contenuto
IGNORED

Divisionale Italia 2005

Risposte migliori

potrebbe essere, avanzo un altra ipotesi, che sia solo una cattiva ramatura. Non conosco il processo, ma quelle bollicine/macchie nere potrebbero essere delle zone dove il rame non ha preso bene sull'acciaio... l'altra ipotesi che avevo avanzato, è il cancro del rame. Chi lo sa..!

qualche chimico può aiutarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• iacchetti

16

• elmetto2007

4

• Paolino67

3

• Diabolik73

3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Dopo due anni, ho seri dubbi che lo faranno.... dopotutto possono sempre obiettare che tu l'abbia conservata male (non è certamente questo il motivo...

Fossi in voi, proverei un'azione collettiva. Vedo che siete in parecchi ad avere lo stesso problema e sempre sul 2 cent. A quel punto dovranno ammettere che il problema esiste, che non può trattarsi di sbadataggine o imperizia nella conservazione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a controllare la serie della mia collezione che ho a casa dai miei però è quella da 9 monete con la commemorativa, indovinate un pò: il 2 cent. è perfetto, una macchiolina è uscita sul 5 cent.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Vaticano 2005, stessa zecca di San Marino e Repubblica Italiana, non ho trovato macchioline di nessuno tipo, nonostante (come ben sapete) il folder vaticano non sigilla le monete

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ho controllato anche la mia serie del 2005.

Ho una macchiolina sul bordo del 2 cent. Le altre sono OK.

Se serve, posso mandare la scansione.

Ciao Antonio VIII

Modificato da Antonioviii
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina mettendo a posto un pò di cose ho notato che su 2 divisionali del 2005 dell' IPZS sono uscite strane macchie tipo ruggine sui 2 cent. e un pò su 1 cent. come mai secondo voi visto che le monete sono siggillate? Cosa può essere successo?

241227[/snapback]

Mi ero accorto fin dall'inizio che c'erano queste macchioline sulle monete: me ne sono accorto appena arrivato a casa dopo aver comprato la divisionale. Dopo un anno circa, ho voluto provare a comprare un'altra divisionale del 2005, questa volta però stando attento che non ci fossero macchie. In effetti macchie non ce n'erano, ma una volta tornato a casa, mi sono accorto che sulla 50 cent vi era un'impronta digitale :blink: Lì per lì non ci ho dato molto peso, anche perché preferivo così, rispetto alle macchioline. Ma adesso, ad un anno di distanza, la moneta da 50 cent è stata coperta da una patina :o , e a questo punto preferisco tenermi le macchioline, che si notano di meno :angry: Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di macchie, guardate un pò questa moneta da 5 cent. 2002, avuta di resto fresca fresca da rotolino.

post-3880-1184435122_thumb.jpg

Modificato da iacchetti
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di macchie, guardate un pò questa moneta da 5 cent. 2002, avuta di resto fresca fresca da rotolino.

246526[/snapback]

....A questo punto mi viene da pensare che ci siano dei "brogli" sul materiale!!! Altre spiegazioni non so darmi! Avranno usato materiali cinesi per coniare questo anno :D

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la Zecca nostrana si potrebbe tentare di chiederne la sostituzione. Provare non costa nulla.

243159[/snapback]

L'ho fatto, ho mandato una mail all' IPZS chiedendo se me le cambiano, vi farò sapere appena mi rispondono.

243828[/snapback]

Oggi finalmente ho ricevuto una risposta:

Gentile Sig.

è possibile chiedere la sostituzione della serie divisionale ma deve prima restituire, tramite assicurata , quella danneggiata

Alleghi una lettera in cui richiede la sostituzione e il rimborso delle spese di spedizione.

Cordiali saluti.

Io gliele mando indietro, perchè così rovinate non sò che farmene.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato anch'io,indovinate un po'? Nella serie 2005 san marino la moneta da 1 cent ha le 'famose' macchioline;nella serie 2005 italia 8 e 9 valori le monete da 2 cent hanno le macchioline ed infine la serie 2006 9 valori ha lo stesso problema.........non so cosa pensare..........

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

243828[/snapback]

Oggi finalmente ho ricevuto una risposta:

Gentile Sig.

è possibile chiedere la sostituzione della serie divisionale ma deve prima restituire, tramite assicurata , quella danneggiata

Alleghi una lettera in cui richiede la sostituzione e il rimborso delle spese di spedizione.

Cordiali saluti.

Io gliele mando indietro, perchè così rovinate non sò che farmene.

247865[/snapback]

Ho spedito oggi 3 divisionali con monete centesimali macchiate, 2 divisionali 2005 e 1 divisionale 2004 con moneta commemorativa.

Vediamo come và a finire, vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

247865[/snapback]

Ho spedito oggi 3 divisionali con monete centesimali macchiate, 2 divisionali 2005 e 1 divisionale 2004 con moneta commemorativa.

260738[/snapback]

In meno di una settimana, mi sono arrivate le serie divisionali in sostituzione.

Se qualcuno vuole farsi sostituire le sue che risultano macchiate, gli posso dire come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

247865[/snapback]

260738[/snapback]

In meno di una settimana, mi sono arrivate le serie divisionali in sostituzione.

Se qualcuno vuole farsi sostituire le sue che risultano macchiate, gli posso dire come fare.

263263[/snapback]

Su questo aspetto la Zecca Italiana ha dimostrato una grande professionalità. complimenti :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Potrebbe essere la sciatteria con cui vengono "accuratamente scelte le monete speciali per collezionisti". Non a caso a volte sono state rinvenute in serie sigillate monete con difetti di conio.Io stesso ero in possesso di una serie euro Vaticano 2002 con la moneta da 1 euro che presentava le caratteristiche del cosiddetto conio stanco. Un paio di stelle erano appena accennate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Potrebbe essere la sciatteria con cui vengono "accuratamente scelte le monete speciali per collezionisti". Non a caso a volte sono state rinvenute in serie sigillate monete con difetti di conio.Io stesso ero in possesso di una serie euro Vaticano 2002 con la moneta da 1 euro che presentava le caratteristiche del cosiddetto conio stanco. Un paio di stelle erano appena accennate.

264800[/snapback]

Ad esempio se l'operatore aveva le mani sporche o bagnate all'atto del confezionamento, può aver causato i problemi da voi descritti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

246526[/snapback]

Comunque nel rame queste problematiche ci sono sempre state. Evidentemente i tondelli vergini non sono conservati in condizioni ottimali...

Link al commento
Condividi su altri siti

246526[/snapback]

Comunque nel rame queste problematiche ci sono sempre state. Evidentemente i tondelli vergini non sono conservati in condizioni ottimali...

264804[/snapback]

Per quanto riguarda questa moneta da 5 cent. potrebbe essere come dici tù, invece per le macchie sulle monete centesimali delle divisionali oggetto della discussione non siamo riusciti a capirne la causa.

Comunque l'importante è che me li hanno sostituite, speriamo solo che non facciano la stessa fine! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Oltre che sulla divisionale 2005 mi sono accorta che le macchioline sono comparse anche sui 2 centesimi della divisionale 2006, controllate anche voi potrebbe essere un problema comune

Iome58

Link al commento
Condividi su altri siti

io tempo fa comprai la divisionale del san marino.naturalmente sigillata e dopo un po i due centesimi si rovinarono,è successo piu o meno quello che è successo a iacchetti,solo ke compari anche il segno di un inpronta digitale!!!!!!!!come è possibile!non dovrebbero essere toccate al momento della sigillatura al massimo con un guanto

Link al commento
Condividi su altri siti

io tempo fa comprai la divisionale del san marino.naturalmente sigillata e dopo un po i due centesimi si rovinarono,è successo piu o meno quello che è successo a iacchetti,solo ke compari anche il segno di un inpronta digitale!!!!!!!!come è possibile!non dovrebbero essere toccate al momento della sigillatura al massimo con un guanto

303374[/snapback]

ANche io impronta digitale sui 2 cent in divisionale Italia 2004, pero' la nostra amica operatrice del numero verde della zecca mi ha detto che difficilmente la zecca la cambia...boh..

Cmq io l'ho comprata sulla baia...quindi in effetti :(...

cmq se scendo A Roma provo lo stesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

303374[/snapback]

Hai detto bene dovrebbero usare i guanti ma non lo fanno tanto le monete sono solo per collezionisti :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.