Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve condivido foto di una cartolina ritrovata in un accumulo e chiedo maggiori informazioni. Ve ne sono parecchie simili. Non posto il retro perché non ha nessun timbro, ha solo il messaggio scritto a mano. Ringrazio in anticipo.

c4c72b58-31ea-4d95-9990-e1083f8cc083.jpeg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Nello scritto sul dietro c'è una data scritta.. ?  .. ci aiuterebbe perché l'annullo di partenza non è chiaro .. 

Comunque, annullo di partenza di Parma del 1?.7.1894 tondo riquadrato delle 3 o 8 del mattino. 

C'è un altro annullo in centro non nitido ma sembrerebbe ancora di Parma.

Annullo di arrivo tondo riquadrato di Catanzaro del 18.7.1894 ore 8 del mattino.   

Gli annulli di viaggio ci sono tutti.

È una cartolina postale da 10c Umberto I,  con millesimo 1893.

Necessitano i libri per dire di più va controllata. 

Comunque una bella umbertina.  

Modificato da PostOffice

Inviato

Come sempre, intanto, grazie! Non era necessario francobollo?

Inviato (modificato)

No, non credo, in quelle date sicuramente i 10c della cartolina potevano ricoprire la tariffa, agli impiegati postali di quel periodo non sarebbe sfuggita una sotto affrancatura.    Comunque le tariffe vanno controllate sempre.  

Sulla storia postale è sempre importante avere visione dei due lati, anche se non ci sono annulli,  potrebbe essere un' affrancatura con meno di cinque parole di convenevoli.  

È possibile che dall'altro ci sia anche una data scritta a penna. .. ??

Modificato da PostOffice

Inviato

C’è una data credo sia 15 luglio

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

L' amico @Ptr79 da signore qual'e',  mi fa notare che l' annullo di arrivo è Catanzaro non Catania.. che andrò ora a rettificare.  Allora si la data di partenza non nitida ci sta che sia il 15 luglio, siamo nei tempi. 

Va controllata la cartolina con i libri e perché no la tariffa. 

Ricordamelo se lo dovessi dimenticare. 

Modificato da PostOffice

Inviato

Tanto dovevo! Ecco il retro!

0f254358-16d1-4082-9ccf-30aa68aae84b.jpeg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

No,   queste sono più di cinque parole..    

La data a penna sembrerebbe il 15. .. ciò non esclude che possa essere stata imbucata il 16.  Siamo nei tempi.  

Dai l' abbiamo ragionato questo viaggio postale.  Bene è quello che bisogna fare. 

Modificato da PostOffice

Inviato

caro @PostOffice dovrebbe essere in perfetta tariffa. Se leggo bene il libro una cartolina postale dello Stato dal 1.7.1892 al 31.8.1905 necessitava di 10 centesimi

Inviato

Lo leggi bene !  

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.