Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Ho navigato per un po' e non sono riuscito a trovare nessun esempio per paragone.

È una moneta rara? Da come posso capire al rovescio c'è un gigante che sovrasta due uomini, probabilmente in riferimento alla vittoria sui popoli Britanni, mentre al dritto Settimio Severo si fregia del cognome Brit - Britannicus Maximus.

Le foto sono due screenshot, in quanto la moneta non è ancora con me.

Opinioni?

Peso 2.85 g Diametro 18.4 mm

Grazie.

Atexano 

Screenshot_20240315-134727~2.png

Screenshot_20240315-134737~2.png

Screenshot_20240315-134727~2.png

Screenshot_20240315-134737~2.png

Per identificare una moneta è molto importante il peso e il diametro.

Un peso calante può essere sinonimo di autenticità piuttosto che il contrario?

Mi preme tanto capire questo concetto del peso come indice di valutazione.

Inviato

Il gigante è Giove? Ha un fascio di fulmini nella mano destra, dovrebbe essere lui.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Col fascio di fulmini può essere solo Giove. Le due piccole figure ai suoi piedi sono descritti come "bambini". La moneta è la RIC 240 ed è databile al 210 d.C. grazie alla Potestà Tribunizia XVIII.

Quanto al peso, è vero che per le monete d'oro e d'argento è molto importante  (molto meno per il rame e l'oricalco); c'è comunque un margine di variabilità, che è strettissimo per l'oro ma un po' maggiore per l'argento. Però è molto più frequente trovare un peso calante, piuttosto che un peso superiore alla norma del periodo.

Modificato da gpittini
  • Grazie 1

Inviato
Il 16/3/2024 alle 20:11, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Col fascio di fulmini può essere solo Giove. Le due piccole figure ai suoi piedi sono descritti come "bambini". La moneta è la RIC 240 ed è databile al 210 d.C. grazie alla Potestà Tribunizia XVIII.

Quanto al peso, è vero che per le monete d'oro e d'argento è molto importante  (molto meno per il rame e l'oricalco); c'è comunque un margine di variabilità, che è strettissimo per l'oro ma un po' maggiore per l'argento. Però è molto più frequente trovare un peso calante, piuttosto che un peso superiore alla norma del periodo.

Buongiorno,

Ho visto che c'è un altro denario come questo ma non presenta la dicitura Brit.

Sei a conoscenza di quanti denari di Severo abbiano la dicitura Brit? Ho visto che anche Caracalla e forse Geta ne hanno. Sei a conoscenza di quanti siano?

Grazie tante

Atexano 

Screenshot_20240319-072127.png

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Non so quanti siano, ma so che il titolo BRIT(ANNICUS) compare per Settimio Severo e per Caracalla (fra parentesi, anche per Geta) a partire dal 210 d.C.

Sembra che la campagna militare inglese sia stata estremamente stancante per l'anziano imperatore, tanto che egli morì a York proprio nel febbraio 211. 

Modificato da gpittini
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

@Atexano

Ti allego due discussioni che credo facciano proprio al caso tuo:

Ciao.

Stilicho

• Grazie 1

Inviato

Grazie mille Stilicho importantissimo!

Grazie ancora!

Ho ricevuto la moneta oggi ed è autentica da come posso vedere.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.