Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Felicemente soddisfatto di richieste precedenti, sottopongo per una classificazione questa moneta che non riesco a classificare. Mi sembrerebbe di stile antico romano, ma ha qualcosa di rinascimentale.

NON so.

Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Prima ipotesi: Impero Romano

Materiale: bronzo

Diametro 28 mm - peso 16,53 gr

Ignota 001_02 72.jpg

Ignoto 001_02 retro 72.jpg

Inviato

Seconda ipotesi, padovanino ?

Inviato

GRAZIE! Ora vedo un barlume di luce....

Inviato

Al rovescio mi pare di indovinare Enea ferito ,ma è solo un' idea..

Inviato

Più che impero romano, a me fa venire in mente una medaglia fusa del 500 o forse 600. Comunque rinascimentale.

Inviato

Salve,potrei dire una castroneria perché le lettere sono molto rovinate e quindi si va a intuito 😁

C'è una medaglia di Valerio Belli di cui non trovo ne foto e ne dati ponderali recante la scritta M. Claudivs Marcellvs. Cos V.

Magari medaglia in mano può verificare se le scritte coincidono 🙂

• Mi piace 1

Inviato

Grazie dareios it e grazie Ale75. Mi sembra che concordiate, ed ora ne sono convinto pure io. Siamo nel 5/600, con solo rimembranze romane. In questa direzione approfondirò e se trovo, comunico. Ancora grazie.

• Grazie 1

Inviato
1 hour ago, Ale75 said:

Salve,potrei dire una castroneria perché le lettere sono molto rovinate e quindi si va a intuito 😁

C'è una medaglia di Valerio Belli di cui non trovo ne foto e ne dati ponderali recante la scritta M. Claudivs Marcellvs. Cos V.

Magari medaglia in mano può verificare se le scritte coincidono 🙂

Ciao @Ale75

Non trovo la foto ma la descrizione del medaglione di Valerio Belli si trova nell’elenco della sua opera e corrisponde bene alla medaglia di @Marzio Marzot

Biblioteca Ambrosiana,16.

IMG_6884.thumb.jpeg.1a21f6e4005a86034c32749a6dac20e4.jpeg

https://www.academia.edu/11691128/Un_elenco_di_conii_delle_medaglie_di_Valerio_Belli_in_RIN_CXV_2014_pp_243_282

Il rovescio è identico alla medaglia dell’asta Varesi con Giulio Cesare al dritto:

IMG_6885.jpeg.1defb9d4d2a5849759f84f9a35fc0bf9.jpeg

https://www.acsearch.info/search.html?id=3743797

• Mi piace 1

Inviato

Perfetto @Vietmimin allora si può dire che è proprio lei, grazie per il completamento della ricerca 🙂

Inviato

Ringrazio tutti. Abbiamo individuato almeno l'origine. Perfetto!

• 3 mesi dopo...
Inviato

sì, mi devo accontentare, senza sapere chi sia il signore ritratto

Inviato

Grazie per l'ipotesi, ma se il retro è identificato (Apollo con cetra), il personaggio raffigurato nel recto non assomiglia per nulla al console Marco Claudio Marcello. Brancolo ancora nel buio... Comunque, ripeto, grazie!

Inviato
7 ore fa, Marzio Marzot dice:

Grazie per l'ipotesi, ma se il retro è identificato (Apollo con cetra), il personaggio raffigurato nel recto non assomiglia per nulla al console Marco Claudio Marcello. Brancolo ancora nel buio... Comunque, ripeto, grazie!

Per quanto male, la legenda al D è leggibile come CLAVDIVS MARCELLVS COS V.

La medaglia è nell'elenco delle produzioni di Valerio Belli, con la corretta descrizione del rovescio e corretta legenda del diritto.

Secondo me questo basterebbe già a dissipare qualunque dubbio, sicuramente si può dire ancora molto ma non che si brancoli nel buio...

Consideriamo che un incisore del '500 potrebbe tranquillamente aver interpretato a modo suo il ritratto di un console di 1700 anni prima... magari senza aver mai visto nulla che lo ritraesse. Non credo che quadri o altre opere su personaggi del passato li ritraggano sempre fedelmente!

Inviato

GRAZIE Fiore151. Mi hai assolutamente convinto. E ti ringrazio non solo per la tua "sapienza" ma anche per la tua pazienza. NON ho più alcun dubbio, anzi sono molto soddisfatto di questa presenza, unica, nella mia collezione. Alla prossima!

Inviato

nessuna sapienza... :)  han detto tutto gli amici che mi hanno preceduto.

Comunque anche se non è una moneta, concordo: un pezzo curioso e quindi interessante!

Inviato
12 ore fa, Vietmimin dice:

Un denario emesso da uno dei suoi discendenti, il magistrato monetale  Cornelius Lentulus Marcellinus, che celebra gli spolia opima conquistati al re dei Gesati Viridomaro e le sue vittorie in Sicilia:

Ciao , se la legenda del dritto fosse confermata CLAUDIUS MARCELLUS COS V , ci sarebbe una incongruenza di data , COS V anno 208 , con la probabile allegoria del rovescio rappresentante gli "spolia opima" conquistati dopo il duello personale con il re dei Gesati Viridomaro , anno 222 a.C.

8 ore fa, Marzio Marzot dice:

il personaggio raffigurato nel recto non assomiglia per nulla al console Marco Claudio Marcello.

Infatti nella moneta il personaggio porta la barba ........  

Il fatto militare che rese famoso Claudio Marcello fu senza alcun dubbio la presa di Siracusa nel 212 a.C. durante il suo terzo proconsolato del 212 a.C.

Forse il rovescio si potrebbe riferire alla presa di Siracusa , quando Marcello seduto nell' alto delle Epipoli , sotto cui si estendeva tutta la Citta' , pianse sul saccheggio della grande Siracusa .

Al dritto vedo piu' una rappresentazione di Archimede piuttosto che di Marco Claudio Marcello , come una sorta di omaggio verso il grande scienziato siracusano , ucciso per errore nonostante la raccomandazione di Marcello di fargli salva la vita e di condurlo sano e salvo al suo cospetto .

Inviato (modificato)

Ciao , se la legenda del dritto fosse confermata CLAUDIUS MARCELLUS COS V , ci sarebbe una incongruenza di data , COS V anno 208 , con la probabile allegoria del rovescio rappresentante gli "spolia opima" conquistati dopo il duello personale con il re dei Gesati Viridomaro , anno 222 a.C.

Ciao @Cremuzio

Marcello con una lira? Sono fantasie numismatiche rinascimentali, guarda che questo rovescio è anche abbinato con il ritratto di Giuglio Cesare. 

Infatti nella moneta il personaggio porta la barba ..

Barbuto come Mario, Pompeio Magno e Catone il censore sulle medaglie di V. Belli:

IMG_8087.thumb.jpeg.6ec3d98c22ccd284b6e41c5c50499df6.jpeg

IMG_8090.thumb.jpeg.e6741bd5d9af10038f198ad0b759e641.jpeg

IMG_8088.jpeg.05d4fc4fbce275fae2567e77bc9d3261.jpeg

Modificato da Vietmimin

Inviato

in effetti, l'uomo con la barba non mi faceva pensare a Claudio Marcello, glabro, segaligno e stempiato. Eppure il Belli gli ha fatto crescere barba e capelli.

L'ipotesi di Archimede è affascinante. Comunque barbuto e non stempiato (è stempiato solo in alcune raffigurazioni molto tarde che potrebbero essere solo di fantasia).

E poi l'incongruenza di data... non sono in grado di dire la mia.

Che non sia Belli? Il diametro è 28 e non 20, lasciando un insolito largo margine attorno.

Mi sa che accetto il suggerimento di Vietmimin e apro una terza discussione tra qualche mese, magari al fresco di settembre

Inviato

Se vuoi un pò di lettura in più sull’argomento:

https://www.academia.edu/39041048/Leredità_di_una_ricerca_Calchi_in_gesso_di_medaglie_di_Valerio_Belli_PDF_27_MB_revised_version_2019_

P. 35-38 « IL MANOSCRITTO DELLA VENERANDA BIBLIOTECA AMBROSIANA DI MILANO E LE SUE TRASCRIZIONI VICENTINE

Si tratta della descrizione manoscritta, probabilmente tardo cinquecentesca, delle medaglie di Valerio Belli ed è grazie ad essa che ebbe inizio la loro individuazione. (…) è probabile cioè che il manoscritto ambrosiano sia stato composto dopo la scomparsa di Valerio e facesse parte di incartamenti relativi alla sua eredità; composto nella seconda metà del XVI secolo, in seguito entrò a far parte della raccolta di Vincenzo Pinelli finita poi nella biblioteca Ambrosiana »

Sappiamo dunque che nella seconda metà del XVI sec, la medaglia era descritta cosi: « M. CLAVDIVS MARCELLVS COS V, il suo riverso è un Apollo con una cetra in mano dinanzi a piedi ha un tropheo e una collona e un ramo di olivo ». Il che non impedisce una diversa interpretazione da parte dello spettatore, trattandosi di fantasia artistica…

IMG_8096.thumb.jpeg.a5da798e8fff1833b0cb4fff43dc8693.jpeg

IMG_8098.thumb.jpeg.059f87255316c24f6608687e7c7893d7.jpeg

L'ipotesi di Archimede è affascinante. Comunque barbuto e non stempiato (è stempiato solo in alcune raffigurazioni molto tarde che potrebbero essere solo di fantasia).

Se mai trovi un ritratto di Archimede che non sia « di fantasia», ci fai sapere? 

E poi l'incongruenza di data... non sono in grado di dire la mia.

Non capisco. A questo punto l’ « incongruenza » esiste anche sul denario repubblicano del 50 a.C:  legenda COS.QVINQ (-208) triskele (-212) e iconografia con Marcello portando gli spolia opima di Viridomaro presso il tempio di Giove Feretrio (-222).

IMG_8099.jpeg.7f359096566f7ac27804b8bce880d263.jpeg

Che non sia Belli? Il diametro è 28 e non 20, lasciando un insolito largo margine attorno.

Concordo. Secondo me, non è Belli (né Cavino), perché è una copia fusa. 

Mi sa che accetto il suggerimento di Vietmimin e apro una terza discussione tra qualche mese, magari al fresco di settembre

Mi sa che tra qualche mese troverai poca gente per aiutarti. 

Inviato

GRAZIE per la dritta sulla Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Molto interessante. Approfondirò. Per il resto, chi vivrà vedrà... In quanto ad Archimede, ho trovato un suo passaporto (scaduto) con foto che mi sembra molto simile alla mia medaglia. Farò sapere.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.