latino Inviato 15 Marzo #1 Inviato 15 Marzo Buonasera, chiedo gentilmente informazione su questa busta affrancata 1
PostOffice Inviato 15 Marzo #2 Inviato 15 Marzo Questo è un pezzo 'super classico', ..molta roba. Necessità bibliografia. Antica e importante. 1
PostOffice Inviato 15 Marzo #3 Inviato 15 Marzo (modificato) Del francobollo parlerò consultando i testi, .. ... L' annullo sul francobollo è un numerale a punti dell' ufficio postale n. 22 di Parigi .. ..e precisamente dell'ufficio postale di Rue Taitbout come possiamo vedere dall' annullo doppio cerchio in basso a sinistra, con data di partenza 2 settembre 1875. credo alle 5 pomeridiane. Questi due annulli andavano sempre messi assieme all' epoca. Il timbrino in rosso PD è un timbro che si apponeva su lettere dirette oltre confine, indicante il "Porto pagato della tariffa fino a Destino Sul retro della busta, .. arriva in territorio italiano il 3 settembre e viene presa in carica da un ambulante postale (treno), con l' annullo doppio cerchio non nitido in alto a destra, l' ambulante credo sia un Milano - ???? ed è in arrivo in distribuzione a Camerino il 4 Settembre 1875. Tempi da record per l' epoca. Va controllato sui libri il francobollo e il timbro di arrivo di Camerino . Per gli annulli francesi non ho bibliografia ma sono nitidi e belli aggiungono valore. Bella è poco, gli annulli sono quasi tutti nitidi, il francobollo è importante dovrebbe essere ma passatemi l' errore l' effigie di Napoleone III. Io sto facendo tutto a occhio da un telefonino. Questa va ricontrollata. PS. La cera lacca rossa è apposta come chiudi lettera dal mittente e fortunatamente è arrivata fino a noi, usualmente è la prima a perdersi. Mi sembra di vedere un altro timbro sul davanti a sinistra purtroppo non nitido. Comunque gli annulli principali ci sono tutti. Modificato 15 Marzo da PostOffice 6
numys Inviato 16 Marzo #4 Inviato 16 Marzo 3 ore fa, PostOffice dice: dovrebbe essere ma passatemi l' errore l' effigie di Napoleone III Tutto corretto, come sempre, è il 40 centesimi dentellato impero con effigie di Napoleone III (testa nuda). 3 ore fa, PostOffice dice: Mi sembra di vedere un altro timbro sul davanti a sinistra purtroppo non nitido. Sembra che ci sia un'impronta ma non è comprensibile...ma potrebbe anche essere un residuo di inchiostro??? Comunque è una bellissima busta di storia postale con degli annulli nitidi e leggibili con un francobollo impero francese annullato in ottima conservazione e la busta non è da meno. Personalmente amo le buste con sigillo in ceralacca perché danno quel tocco di eleganza e pregio al documento oltre a riportarci indietro nel tempo ed in questo caso il valore della busta sarà sicuramente alto. 1 1
latino Inviato 16 Marzo Autore #5 Inviato 16 Marzo Buongiorno, che dire le Vostre risposte oltre ad essere esaustive in ogni dettaglio, suscitano una profonda passione e conoscenza per la storia postale.... complimenti!! Saluti Latino
PostOffice Inviato 29 Marzo #6 Inviato 29 Marzo @latino.. se avessi foto nitida del francobollo si potrebbe tentare un' identificazione piu' precisa.
Risposte migliori