Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, chiedo gentilmente informazione su questa busta affrancata

PhotoScan6.jpg

PhotoScan7.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Questo è un pezzo 'super classico',  ..molta roba.   Necessità bibliografia. Antica e importante. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Del francobollo parlerò consultando i testi, ..

... L' annullo sul francobollo è un numerale a punti dell' ufficio postale n. 22 di Parigi ..

..e precisamente dell'ufficio postale di Rue Taitbout come possiamo vedere dall' annullo doppio cerchio in basso a sinistra, con data di partenza 2 settembre 1875.  credo alle 5 pomeridiane.  Questi due annulli andavano sempre messi assieme all' epoca.  

Il timbrino in rosso PD  è un timbro che si apponeva su lettere dirette oltre confine, indicante il "Porto pagato della tariffa fino a Destino

Sul retro della busta, ..  arriva in territorio italiano il 3 settembre e viene presa in carica da un ambulante postale (treno),  con l' annullo doppio cerchio non nitido in alto a destra, l' ambulante credo sia un Milano - ????

ed è in arrivo in distribuzione a Camerino il 4 Settembre 1875. 

Tempi da record per l' epoca.  

Va controllato sui libri il francobollo e il timbro di arrivo di Camerino .  Per gli annulli francesi non ho bibliografia ma sono nitidi e belli aggiungono valore.   

Bella è poco, gli annulli sono quasi tutti nitidi,  il francobollo è importante dovrebbe essere ma passatemi l' errore l' effigie di Napoleone III.   Io sto facendo tutto a occhio da un telefonino.  

Questa va ricontrollata.  

PS.    La cera lacca rossa è apposta come chiudi lettera dal mittente e fortunatamente è arrivata fino a noi, usualmente è la prima a perdersi.  

Mi sembra di vedere un altro timbro sul davanti a sinistra purtroppo non nitido.  Comunque gli annulli principali ci sono tutti.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 6

Inviato
3 ore fa, PostOffice dice:

dovrebbe essere ma passatemi l' errore l' effigie di Napoleone III

Tutto corretto, come sempre, è il 40 centesimi dentellato impero con effigie di Napoleone III (testa nuda). 

3 ore fa, PostOffice dice:

Mi sembra di vedere un altro timbro sul davanti a sinistra purtroppo non nitido.

Sembra che ci sia un'impronta ma non è comprensibile...ma potrebbe anche essere un residuo di inchiostro???

Comunque è una bellissima busta di storia postale con degli annulli nitidi e leggibili con un francobollo impero francese annullato in ottima conservazione e la busta non è da meno. Personalmente amo le buste con sigillo in ceralacca perché danno quel tocco di eleganza e pregio al documento oltre a riportarci indietro nel tempo ed in questo caso il valore della busta sarà sicuramente alto. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buongiorno, che dire le Vostre risposte oltre ad essere esaustive in ogni dettaglio, suscitano una profonda passione e conoscenza  per la storia postale.... complimenti!!

Saluti

Latino

• 2 settimane dopo...
Inviato

@latino.. se avessi foto nitida del francobollo si potrebbe tentare un' identificazione piu' precisa. 

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.