Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno

facendo una ricognizione delle mie 10 lire "biga", ho visto l'esemplare del 1929 ** che ha sviluppato una bella (per chi piace)  patina. Acquistata nel 1990, l'ho conservata per i primi 15 anni in raccoglitore a taschine di plastica, poi gli anni seguenti in valigetta "Lidl" su vassoio. Utlimamente, per arginare un pochino la patinazione, in capsula. Tutto questo discorso, perché ciò mi fa pensare che molte monete del Regno viste in vendita, diciamo, in condizioni più pulite  (bianco latte e senza patina), siano state "lavate" appositamente, visto che il tempo, volente o nolente, aggredisce l'argento col suo scorrere inesorabile.

Un saluto a tutti

10 Lire 1929  2s d.JPG

10 Lire 1929  2s r.JPG

Modificato da Saturno
  • Mi piace 5

Inviato

Buongiorno. Concordo. Avere una patina simile è una cosa normale con l'argento. Infatti io penso che la quasi totalità delle monete d'argento in vendita abbia subito un qualche lavaggio nel tempo. E probabilmente più di uno con lo scorrere degli anni. Ho visto monete d'oro lavate da case d'asta anche quando non era assolutamente necessario, figuriamoci con l'argento

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Saturno dice:

Buongiorno

facendo una ricognizione delle mie 10 lire "biga", ho visto l'esemplare del 1929 ** che ha sviluppato una bella (per chi piace)  patina. Acquistata nel 1990, l'ho conservata per i primi 15 anni in raccoglitore a taschine di plastica, poi gli anni seguenti in valigetta "Lidl" su vassoio. Utlimamente, per arginare un pochino la patinazione, in capsula. Tutto questo discorso, perché ciò mi fa pensare che molte monete del Regno viste in vendita, diciamo, in condizioni più pulite  (bianco latte e senza patina), siano state "lavate" appositamente, visto che il tempo, volente o nolente, aggredisce l'argento col suo scorrere inesorabile.

Un saluto a tutti

10 Lire 1929  2s d.JPG

10 Lire 1929  2s r.JPG

Bellissima la patina e il tuo commento. 

SANTI 

Inviato

Una moneta con una patina del genere è un peccato pulirla. Bellissima 🤩 

Inviato

buonasera bellissima patina

Supporter
Inviato

Buongiorno, moneta molto bella. Per curiosità e voglia di imparare, qual'è lo stato di conservazione secondo voi? È corretto ritenerla qSpl? Grazie

Inviato

Ha sviluppato una patina veramente molto bella @Saturno.

2 ore fa, Prosit dice:

Buongiorno, moneta molto bella. Per curiosità e voglia di imparare, qual'è lo stato di conservazione secondo voi? È corretto ritenerla qSpl? Grazie

Per me qSpl è un po’ stretto, io direi Spl, ma qui bisognerebbe sentire il parere illuminante di un esperto come @ilnumismatico.

• Grazie 1

Staff
Inviato
23 ore fa, torpedo dice:

Ha sviluppato una patina veramente molto bella @Saturno.

Per me qSpl è un po’ stretto, io direi Spl, ma qui bisognerebbe sentire il parere illuminante di un esperto come @ilnumismatico.

Ciao, e grazie di cuore per la tua stima, ma temo che mi sopravvaluti :) 
Come vedi avevo lasciato subito un “mi piace” alla moneta. 
La foto, anche se permette di apprezzare la gradevolezza generale della moneta e della patina, è un po sottoesposta, e questo non permette di “leggere” bene la qualità del metallo. I rilievi sono molto belli. Si nota qualche piccolo graffio al dritto, qualche minimo segno di contatto al ciglio del bordo al rovescio (h. 1 e 3 circa). In definitiva credo che sicuramente dovremmo essere almeno sullo spl, poi sarebbe da vedere in mano per capire meglio. 

• Grazie 2
Awards

Inviato

Buongiorno,

visto l'apprezzamento della moneta, posto un paio di foto fatte con luce solare, nell'intento di far vedere meglio i particolari .

10 Lire 1929 2s d.JPG

10 Lire 1929 2s r.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Bella! Aggiungo che la patina, secondo me, che si dovrebbe formare sulle monete d'argento dovrebbe essere come questa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.