Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da un post che ho trovato in rete di Marco De Luca:

Fin dal medioevo per conservare denaro e oggetti di valore si usavano casse con meccanismi più o meno complicati.
In origine un buon metodo di sicurezza era quello “a tre chiavi”, in cui il denaro era tenuto sotto il semplice sistema di tre serrature e tre chiavi diverse, affidate a tre persone differenti.
Col tempo però, soprattutto nel sud della Germania, in particolare intorno alla città metallurgica di Norimberga, vennero realizzate nuove serrature, fino a lasciare a quella zona della Germania quasi un monopolio.
Durante il XVI e XVII secolo le vecchie cassette in legno a tre chiavi vennero sostituite dalle casseforti dell'area tedesca, che basavano la sicurezza nella stessa robustezza del materiale, poiché erano di ferro, con pareti e copertura in lamiera di grosso spessore, rinforzate sui bordi, angoli e sul resto della superficie da bande di ferro inchiodate e rivettate.
Visto il peso e le dimensioni vennero dotate di grandi maniglie ai lati per il trasporto.
Ma la cosa più sorprendente di queste casseforti era il loro sofisticato sistema di chiusura che fu posizionato, in modo innovativo, non sul davanti ma sotto il coperchio.
Questa chiusura consisteva in un complicato meccanismo a molla mobile che poteva pilotare fino a un totale di 24 perni o chiavistelli con il semplice giro di una chiave.
La toppa per la chiave?
Era inserita al centro della parte esterna del coperchio e mimetizzata con la decorazione.
Per completare il sistema di sicurezza, la parte anteriore della scatola aveva due perni con i relativi lucchetti.
Tra i due, inoltre, c’era una falsa serratura.

Fonte:Archivio delle Indie di Siviglia

Salutoni
odjob
  • Mi piace 5

Inviato (modificato)

Con la tecnologia odierna si potrebbe ralizzare una cassaforte pesante in metamateriale invisibile con apertura (anche contemporaneamente) a serratura, a codice, a riconoscimento facciale - vocale - digitale e con computer interno con intelligenza artificiale che verifica chi ha aperto, e nel caso sia un lestofante prende provvedimenti di vario genere (chiama la polizia, gli soffia in faccia peperoncino spray o un getto di acido ecc.). Solo che costerebbe un po' tanto.

Modificato da ART
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Si,poi ti aspettano in garage e te la fanno aprire sotto minaccia armata ..

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 2
  • Haha 1

Inviato
42 minuti fa, Adelchi66 dice:

Si,poi ti spettano in garage e te la fanno aprire sotto minaccia armata ..

Il sistema di riconoscimento facciale può percepire alterazioni dello stato d’animo ed essere addestrato a prendere provvedimenti di conseguenza. 

• Mi piace 2

Inviato

Scusa il pessimismo ma non ce lo vedo il "riconoscimento facciale" a salvarti da una pistola alla tempia.

L' unica "arma" è non avere niente a casa .

Inviato

Scusatemi ,mi rendo conto di essere fuori tema iniziale e di rischiare di fare precipitare la discussione in cose già dette e ridette.

Inviato

Buongiorno a tutti.

Il mio modesto parere?

Una buona cassaforte deve possedere tre elementi importanti: Pesantezza-robustezza e un buon connubio tra serratura e combinatore meccanico.

Assolutamente da evitare tutta la tecnologia elettronica "spaziale" che come si vede e si sente al giorno d'oggi è sempre più facilmente raggirabile.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ma la "vecchia" e sicura cassata di sicurezza in banca?

Evito di tenere materiale ad "alto rischio" a casa, di certo il caveau di una banca sarà piu sicuro di una qualsiasi cassaforte domestica che mi possa mai permettere, di contro certo ci sono i costi di gestione annuali e che il materiale non è di immediata fruibilità perché sottoposto agli orari di apertura della banca.

Ma per me è la scelta piu "economica" e sicura possibile

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Arditiroma dice:

Ma la "vecchia" e sicura cassata di sicurezza in banca?

Evito di tenere materiale ad "alto rischio" a casa, di certo il caveau di una banca sarà piu sicuro di una qualsiasi cassaforte domestica che mi possa mai permettere, di contro certo ci sono i costi di gestione annuali e che il materiale non è di immediata fruibilità perché sottoposto agli orari di apertura della banca.

Ma per me è la scelta piu "economica" e sicura possibile

Concordo perfettamente,  anche io ho del materiale nel caveau della banca. A 10 anni da quando è mancato mio padre e abbiamo re-intestato la cassetta di sicurezza mi pongo una domanda: che senso ha avere della roba preziosa se poi non vado mai a prenderla/vederla? Non sarebbe più saggio venderla?

(Scusate se sono andato OT)

Inviato
59 minuti fa, Guysimpsons dice:

che senso ha avere della roba preziosa se poi non vado mai a prenderla/vederla?

Gia‘ ma cosa impedisce di andarla a vedere/prenderla?

se la passione non e‘ cosi forte allora ha senso vendere. Se c‘e‘ invece passione allora e‘ solo pigrizia ? 😊

Inviato
11 ore fa, numa numa dice:

Gia‘ ma cosa impedisce di andarla a vedere/prenderla?

se la passione non e‘ cosi forte allora ha senso vendere. Se c‘e‘ invece passione allora e‘ solo pigrizia ? 😊

A dire il vero non si tratta di materiale numismatico di valore ma qualche gioiello di famiglia (non quelli famosi! 😁😁), quindi passione zero. Comunque è vero "se la passione non è così forte allora ha senso vendere" è quello che sto facendo con la mia collezione di banconote mondiali, dopo giorni e giorni di riflessione.

Inviato
13 ore fa, Guysimpsons dice:

Concordo perfettamente,  anche io ho del materiale nel caveau della banca. A 10 anni da quando è mancato mio padre e abbiamo re-intestato la cassetta di sicurezza mi pongo una domanda: che senso ha avere della roba preziosa se poi non vado mai a prenderla/vederla? Non sarebbe più saggio venderla?

(Scusate se sono andato OT)

Il senso potrebbe essere anche il mero investimento in metallo prezioso, date le quotazioni odierne.... Diciamo che se non c'è alcun valore affettivo/numismatico potrebbe essere un buon momento per fare un giro alla cassetta. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.