Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Spero di non annoiarvi...Questo è un bronzo di maggiori dimensioni (7,26 g e 28,5 mm) sempre con cavaliere al galoppo verso destra, e lancia; anche qui ci sono delle stelle (si  vede solo quella dietro alla testa). La scritta araba è abbastanza chiara, e translitterata recita: al-Malik al-Qahir Sulaymanshah b. Qilij Arslan (su tre righe). 

Si tratta quindi di un fals di Sulayman II (1186-1199), re di Tokat. 

Mi è stato molto utile l'articolo "Figural coins of the Seljuqs of Rum" di Betul Teoman, disponibile su Academia. 

P1000848.JPG

P1000849.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

La monetazione dei Seljuchidi di Anatolia è una delle più interessanti nel panorama della numismatica islamica, sia dal punto di vista iconografico grazie alle particolarità figurative che la rendono un unicum nell'ambito dell'iconografia monetaria islamica, sia dal punto di vista storico essendo il periodo della sua produzione, tra XII e XIII secolo, uno dei più ricchi di avvenimenti dell'intera storia medievale, tra crociate ed espansione commerciale europea di cui furono protagoniste anche le nostre città... Di sotto inserisco la foto della pubblicazione al momento più rilevante per lo studio e il collezionismo di questo settore della numismatica islamica...1272.thumb.jpg.734fe5052f6b95498231f12af88d969a.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho una seconda moneta di "cavaliere grande"; questa pesa 6,51 g e misura 26,5 mm. Dubito molto però che si tratti di Sulayman II perchè la legenda araba non mi pare sovrapponibile; c'è da dire che ci sono tracce (anche al diritto) di una doppia battitura, che forse confondono un po' le cose. Se qualcuno di voi riesce a decifrare qualcosa, magari sulla base di qualche catalogo, ne sarò ben felice.

P1000850.JPG

P1000851.JPG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.