Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho appena ritrovato questa moneta d'oro a casa. Pensate sia autentica e che valore gli dareste?

L'ho pesata con una bilancia da cucina e risulta su circa 10gr (non so quanto sia precisa, ma mi sembra abbastanza pesante al tatto) ed è di 29mm di diametro.

Grazie a tutti, siamo completamente ignari!

20240314_192524.jpg

20240314_192534.jpg

Inviato

Buonasera. Senza dubbio non è autentica. Non si può neanche definire moneta. È un oggetto che imita un qualche fiorino (non essendo esperto di tale monetazione non mi spingo oltre). Ci sono i punzoni moderni al rovescio. Dalla foto non sono leggibili. Non escludo che l'oggetto in questione sia in metallo prezioso

Inviato

Buonasera @Edododo, come già detto da @Pontetto, non si tratta di una moneta antica ma di un oggetto di gioielleria prodotto dopo il 1968 (da quell'anno, con la legge del 30/01/1968 n° 46 e successive, veniva stabilito che il marchio con il numero camerale identificativo del fabbricante, venisse preceduto da una stella).

L'altro marchio ( a forma romboidale) è quello del titolo (entrati in vigore nello stesso anno). Vedi sotto la tabella.

Dati i marchi, sicuramente è in oro, e quindi varrà per il suo contenuto in metallo prezioso.

Se pesa 10 grammi e il titolo e 750/000 (come indica il marchio) vuol dire che dovrebbero esserci 7,5 grammi d'oro puro ... circa €. 470 (calcolando l'oro, in cessione presso i compro oro, a 62 euro al grammo).

unnamed.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.