Vai al contenuto
IGNORED

Denario 517/2 Marco Antonio Ottaviano

Risposte migliori

Salve, sarei intenzionato ad acquistare questo denario. Viene fornito il contratto di lecita provenienza. Prezzo 400€ .A me piace da morire, ma prima di batter accordo volevo confrontarmi con voi. Il prezzo è congruo? Stato di conservazione?

Peso: 3,41gr.

Grazie a tutti per un'eventuale risposta 

Screenshot_20240314_160617_Wallapop.jpg

Screenshot_20240314_160613_Wallapop.jpg

Screenshot_20240314_160639_Video Player.jpg

Screenshot_20240314_160648_Video Player.jpg

Screenshot_20240314_160706_Video Player.jpg

Screenshot_20240314_160713_Video Player.jpg

Screenshot_20240314_160652_Video Player.jpg

Screenshot_20240314_160650_Video Player.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa volta hai postato una moneta sicuramente bella e un po' più rara della precedente. Vediamo se si pronuncia qualcuno più ferrato di me

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

La monetazione imperatoria è molto affascinante, ma anche molto difficile (e molto falsificata); per cui non me la sento di dare un giudizio di autenticità dalle foto. 

Quanto al prezzo della moneta (che mi pare sia la Cr. 517/2), il catalogo Sear del 1981 riportava un prezzo di 400 sterline per una conservazione "good very fine". Non ho mai avuto questo tipo di moneta, e non sono al corrente dei valori di mercato attuali.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @gpittini, e per lo stato di conservazione? Ho trovato monete considerate SPL o qSPL passate a mille e passa euro su MoruzziNUM. Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile giudicare da queste foto. Come dice @gpittini è una moneta molto falsificata. Hai provato a vedere nel FAC la lista dei falsi noti per vedere se rientra in qualche serie già conosciuta?

I prezzi di Moruzzi sono mediamente più alti e non di poco di altri canali di vendita a analoghi con tutti i crismi di certificati di lecita provenienza e quant'altro.

Se originale il prezzo, per me, ci sta. Né regalata né ovviamente strapagata.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @Horasdoceo , le monete cosi' dette imperatoriali hanno tutte valutazioni piuttosto alte forse perche' storicamente rappresentano la transizione dalla Repubblica all' Impero ed anche per la loro generica rarita' , per questo pero' sono anche monete "rischiose" .

Il prezzo della moneta che vorresti acquistare , se autentica , a me sembra equo , anzi anche conveniente per 400 euro , i due ritratti del maturo Marco Antonio e del giovane Ottaviano sono ben definiti come le legende che girano intorno ai ritratti . Come grado di conservazione siamo nel BB pieno . Per quanto riguarda l' originalita' , farlo da sola foto e' sempre azzardato , vista in foto sembra buona , comunque essendo moneta venduta con certificato di lecita provenienza , nel caso fatti dare anche la garanzia di autenticita' , avresti la possibilita' di avere indietro i soldi nel caso in cui dimostrassi che la moneta e' un falso . In generale per alcune monete particolarmente pregiate , come questa , sarebbe meglio farsi fare dopo l' acquisto una perizia scritta , costa , pero' almeno avresti la certezza di aver fatto un affare oppure di farti restituire i soldi , penso che nessuno metterebbe in discussione una perizia fatta ad esempio dal citato Moruzzi .

Un ultimo consiglio acquistala solo se il venditore risiede in Italia , se per caso fosse falsa , tutte le azioni successive sarebbero piu' agevoli .

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

da foto non si vede molto nitidamente, ma quello che vedo sembra congruo con una moneta autentica.

percepisco le linee di espansione nella legenda III VIR di Antonio, il bordo mi sembra coerente, i rilievi un po' consunti ma abbastanza netti nello stacco con il campo.

Per la conservazione direi BB+, il prezzo ci può stare.

Sarebbe bello vederla con qualche luce radente, per apprezzare meglio i rilievi e qualche eventuale magagna.

Se il venditore hai tutti i crismi di legalità e il pezzo ti piace...perché no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per i numerosi consigli! Provo a concludere l'affare e vi aggiorno ( con un rene solo) se andato in porto con foto e novità! Grazie ancora!

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.