Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, chiedo aiuto per la classificazione di questo denario. Non conosco nè peso nè diametro. Mi sembra la tipologia anonima, ma la cosa che mi intriga di più è la testa (apparentemente di elefante) sopra a ROMA in esergo. Ho notato anche una differenza stilistica della biga, sembrano dei cammelli 🤣. Ho provato a consultare il catalogo lamoneta.it sezione "denari anonimi" ma non ho trovato nulla. Cosa ne pensate? Nuova variante ( la butto lì ;) ?

Grazie a tutti per un eventuale risposta 

Screenshot_20240314_100508_Wallapop.jpg

Screenshot_20240314_100504_Wallapop.jpg

Inviato

Ciao @santone, bella osservazione! Anch'io avevo pensato a quello però se noti la variante il delfino è rivolto verso destra. Potrebbe essere il denario di Cecilius Metellus Diadematus? @legionario ci dai una mano 😉

Screenshot_20240314_105052_Chrome.jpg

Screenshot_20240314_105354_Chrome.jpg

• Mi piace 1

Inviato
16 minuti fa, Horasdoceo dice:

Potrebbe essere il denario di Cecilius Metellus Diadematus?

Sì, come classificazione è il Craw. 262/1, ma è un po' strano... Bisognerebbe vederlo in mano.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Potrebbe essere una variante in termini stilistici?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.