Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

dovrebbe essere stata emessa in Polonia in occasione di una festa della donna o della famiglia, non credo abbia un certo valore economico, mi piace il valore storico. ne posto solo uno perchè non accetta di più ma sulla cartolina sono 8, in pratica tutta la serie.

cartolina ,part.jpg

Modificato da dux-sab

Inviato (modificato)

Sarebbe bene e ci piacerebbe vederla tutta la cartolina avanti e dietro, soprattutto l' annullo.  

Qui per dire di più  bisogna  consultare i libri.  

Il valore storico c'è tutto.  Anche a me non interessa molto il valore venale ma va considerato,  serve per avere punti di riferimento.   

Complimenti bel pezzo.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato

purtroppo la cartolina intera non mi permette di caricarla, posto un'altro pezzo.

particol.jpg

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, dux-sab dice:

purtroppo la cartolina intera non mi permette di caricarla, posto un'altro pezzo.

particol.jpg

Ciao se provi a ridurla con Paint? Comunque molto interessante ha valore storico.

Inviato
2 ore fa, Liamred00 dice:

Ciao se provi a ridurla con Paint? Comunque molto interessante ha valore storico.

mi si è rotto il computer e ho preso un portatile Chromeos che non consente programmi windows. non riesco a trovare un programma che riduca le foto.

Inviato

Prova a fare una foto col telefonino e poi ritaglia. 

Inviato
2 ore fa, dux-sab dice:

mi si è rotto il computer e ho preso un portatile Chromeos che non consente programmi windows. non riesco a trovare un programma che riduca le foto.

Fai una foto col telefonino e poi la mandi a qualcuno su whatsapp e chiedi di rimandartela.

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, PostOffice dice:

Prova a fare una foto col telefonino e poi ritaglia. 

le foto le ritaglia, come quelle che ho mandato, ma non le restringe se mantengo la figura intera.

Inviato

Fai foto nitida allontanando il telefono,  che prenda di più della cartolina..  poi ritaglia l'eccesso. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

prova. @PostOffice

20240316_154621~2.jpg

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

rovescio cartolina, deve essere per il decimo anniversario della festa della famiglia.

20240316_154701~2.jpg

Modificato da dux-sab

Inviato (modificato)

L' immagine è perfetta, allargando si vede tutto.   @dux-sab

Dunque,  cartolina non viaggiata  prettamente filatelica.  Una volta usava così,  spesso in occasione di annulli speciali come quello della cartolina.  

Solitamente i collezionisti snobbano un po' le affrancature filateliche,  io non sono d'accordo, in filatelia non si butta via MAI niente.  Anche se creata di proposito questa cartolina è testimone di un'epoca e raggruppa una serie di francobolli che altrimenti non avremmo mai visto tutti assieme,  + abbiamo questo fantastico ANNULLO SPECIALE. 

Non so se la serie del General Gouvernment sia completa, vanno controllati i libri per i francobolli, che saranno valutati come usati in quanto annullati anche se non viaggiati. 

Solitamente quando non viaggiati i francobolli sono di migliore qualità.  

PS.  L' annullo tradotto dice:  "10 anni di organizzazione di soccorso per madri e bambini, Cracovia 28 febbraio 1944". 

Personalmente lo trovo un documento eccezionale.  

Se mi dovessi dimenticare di controllare i francobolli ti pregherei di riportarla all' attenzione.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Per non fare confusione ho aperto una discussione dedicata intitolata Cartolina Hitler Reichstag.   Altrimenti in futuro andarle a cercare diventa impossibile. @caravelle82  ... magari gli amministratori riescono a spostare il tuo post. @CdC  

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, PostOffice dice:

Per non fare confusione ho aperto una discussione dedicata intitolata Cartolina Hitler Reichstag.   Altrimenti in futuro andarle a cercare diventa impossibile. @caravelle82  ... magari gli amministratori riescono a spostare il tuo post. @CdC  

Sì, ho visto,fatto bene a metter in ordine.

Ora che lo vedrà, il prontissimo @CdC provvederà sicuro.

Grazie anticipatamente a tutti

Inviato
15 ore fa, PostOffice dice:

Se mi dovessi dimenticare di controllare i francobolli ti pregherei di riportarla all' attenzione.

I dubbi di @PostOffice sulla serie erano concreti...non è completa. Infatti il 26 Ottobre del 1941 il Governo Generale iniziò ad emettere una serie di 12 francobolli con l'effigie di Adolf Hitler con dentellatura 14:

12hit.thumb.jpg.988c6ec20f69a84be43e5bcd2e52feb8.jpg

Il 7 aprile 1942 furono emessi 6 francobolli di valore superiore con dentellatura 12 1/2 (i tre valori più alti furono riemessi anche nal 1944 con dentellatura 14):

6hit.thumb.jpg.3cf4e98fa76142ddef8c8a2a88933d00.jpg

Infine furono emessi tra giugno e luglio 1943 gli ultimi 3 francobolli con dentellatura 14:

3hit.thumb.jpg.1532f512e67f06c8ee67d95ad308b4b8.jpg

Per quanto riguarda l'annullo utilizzato a Cracovia in occasione del "10° anniversario del Fondo per l'assistenza alla madre e al bambino"

welfare.png.aeb416259c29eae5e043ba63b134c186.png

Il timbro raffigura una madre che tiene in braccio un bambino circondato dai suoi figli adolescenti, tutti riuniti attorno alla culla di un bambino.

L'iscrizione recita "10 JAHRE HILFSWERK MUTTER UND KIND - KRAKAU 28.FEBRUAR.1944"

• Mi piace 4

Inviato
9 ore fa, PostOffice dice:

Per non fare confusione ho aperto una discussione dedicata intitolata Cartolina Hitler Reichstag.

E' questa

Vi ho trasferito il messaggio di @dux-sab (adesso la discussione risulta aperta da lui in quanto il suo post è precedente al tuo) e la risposta di @caravelle82.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Inviato (modificato)
29 minuti fa, Oppiano dice:

Buongiorno Domenico.

Qui però parla di far propaganda. Nel caso specifico o in altri è una semplice vendita di materiale storico filatelico numismatico. 

Non dovrebbero esistere neanche cartoline di Lenin, monete da detenere" falce e martello " ( ricordo sempre quella famosa risoluzione del parlamento europea del 2019 che EQUIPARA questi e quelli in maniera UGUALE).

Con questo non andrei oltre,che già abbiamo sforato credo.

Saluti

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Inviato

Le leggi in Italia poi si interpretano ahimè....

Però io la vedo tipo: coltellino sì,legale,ma non portato in giro,ma a casa. Stessa cosa qui,materiale collezionistico filatelico detenuto come tale ok. Se me ne vado in giro sventolando ste immagini facendo apologie varie invece mi mettono dentro ( giusto).

Inviato (modificato)
21 ore fa, caravelle82 dice:

Però io la vedo tipo: coltellino sì,legale,ma non portato in giro,ma a casa. Stessa cosa qui,materiale collezionistico filatelico detenuto come tale ok. Se me ne vado in giro sventolando ste immagini facendo apologie varie invece mi mettono dentro ( giusto).

E' sicuramente così, ma il problema diventerebbe come procurarsi il materiale e come venderlo.

Modificato da ART

Inviato
2 ore fa, ART dice:

E' sicuramente così, ma il problema diventerebbe come procurarsi il materiale e come venderlo.

È il guaio dell' Italia: l' interpretazione delle regole, a mezzo quindi di arbitrarietà. 

Inviato (modificato)

Mi viene in mente che c'è una legge simile anche in Germania. Loro hanno risolto la questione coprendo le svastiche sulle monete naziste con un pezzo di carta, alle bancarelle, mentre non so come facciano per le vendite on-line (suppongo con una sfocatura in corrispondenza).

Modificato da ART

Inviato
Il 18/3/2024 alle 05:25, caravelle82 dice:

Non dovrebbero esistere neanche cartoline di Lenin, monete da detenere" falce e martello " ( ricordo sempre quella famosa risoluzione del parlamento europea del 2019 che EQUIPARA questi e quelli in maniera UGUALE).

Beh, la "famosa risoluzione" è a dir poco controversa (da un punto di vista storico, non solo politico), ma in ogni caso in Italia non c'è nessuna legge che condanni i simboli del comunismo, al contrario di quelli fascisti. Poi, naturalmente, concordo sul fatto che bisogna distinguere tra quello che è memoria storica, e conseguente preservazione della stessa anche attraverso il collezionismo, e quello che è apologia, e le proposte di legge citate lasciano, purtroppo, molto spazio all'interpretazione <_<

petronius

Inviato
38 minuti fa, petronius arbiter dice:

Beh, la "famosa risoluzione" è a dir poco controversa (da un punto di vista storico, non solo politico

Buonasera😉

Di fatto esiste e a mio avviso è chiara però.

39 minuti fa, petronius arbiter dice:

ma in ogni caso in Italia non c'è nessuna legge che condanni i simboli del comunismo

In altri stati anche questi regimi però hanno provocato periodi storici tragici. Che non siano avvenuti in Italia, a mio avviso non basta per non ignorarli, in quanto hanno colpito sempre l' uomo e i suoi diritti.

Riccardo 

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.