Vai al contenuto
IGNORED

Monete di Venezia informazioni

Risposte migliori

Ciao a tutti sto catalogando tutte le mie monete dando loro un valore medio tra il valore indicato sul Gigante e quello indicato sul Montenegro del 2024 .. però per queste due monete di Venezia antiche non trovo niente da nessuna parte … si tratta di una lira di Andrea Gritti e la mezza lira di Pietro Mocenigo… ho trovato in rete che ci sono sul Paoluccii ma io non ce l'ho …. secondo il vostro parere, supportato da dato certi, che valore potrebbero avere nel 2024 queste due monete e che grado du rarità potrebbero avere (comuni rare..) Sono sicuramente  MB se non addirittura B… grazie a chi vorrà aiutarmi e scusatemi per le foto non molto definite ma vorrei solo delle informazioni generali

Screenshot_20240312-152102_Photo Editor Pro - Polish.jpg

Screenshot_20240312-151900_Photo Editor Pro - Polish.jpg

Paolucci 5 e paolucci 3 per chi ce l'ha.. grazie ciaooo

.

Link al commento
Condividi su altri siti

11746412.m.jpg da Cambi-Crippa  180 + d.

9425632.m.jpg

Varesi  360 + d.

A me le quotazioni dei cataloghi non convincono. Meglio i realizzi in asta ridotti del 20%. ( poi dipende molto dalle conservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.  Si anch io guardo le vendite in asta ma le mie sono con conservazione bassa e non le vedo mai in asta.. inoltre non so come fare per rapportare il valore che hai postato ad una conservazione come quella delle mie.. se mi dai una dritta mi faresti un grosso favore.. cisooo

Io alle mie darei un valore massimo di 30 euro ciascuna: voi cosa ne pensate? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto il marcello (o mezza lira) è di Giovanni Mocenigo e non Pietro. Cambia poco perchè sono entrambi comuni. La lira poi ha un appicagnolo e un buco. Solo valore affettivo.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Arka dice:

Intanto il marcello (o mezza lira) è di Giovanni Mocenigo e non Pietro. Cambia poco perchè sono entrambi comuni. La lira poi ha un appicagnolo e un buco. Solo valore affettivo.

Arka

Diligite iustitiam

Grazie.. questo è interessante: ora mi trovo anche col diametro.. il valore secondo te? 40 euro? Grazie 

1 ora fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Sei in errore sul buco e appicagnolo: variante di poco il valore se non nulla. Vedi questa ad esempio

Screenshot_20240312-214451_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non confondere il mocenigo di Gritti, comune, con quello di Giovanni Mocenigo, estremamente raro, per cui anche con il buco va bene.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, fagiolino dice:

11746412.m.jpg da Cambi-Crippa  180 + d.

9425632.m.jpg

Varesi  360 + d.

A me le quotazioni dei cataloghi non convincono. Meglio i realizzi in asta ridotti del 20%. ( poi dipende molto dalle conservazioni.

Ciao Fagiolino.. perché i valori asta ridotti del 20%? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Claudio59 dice:

Ciao Fagiolino.. perché i valori asta ridotti del 20%? 

Se valuto una moneta che ha fatto 1000 all'ultima asta devo tenere conto delle commissioni applicate al venditore. Dipendono da molti fattori, ho sentito di  un 10 +iva, 14 , 15  fino a 18. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, fagiolino dice:

Se valuto una moneta che ha fatto 1000 all'ultima asta devo tenere conto delle commissioni applicate al venditore. Dipendono da molti fattori, ho sentito di  un 10 +iva, 14 , 15  fino a 18. 

Cioè.. scusami.. ma se io offro 100 euro per una moneta in asta si intende offerta comprensiva delle commissioni? Io pensavo le aggiugessero dopo, a parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè.. scusami.. ma se io offro 100 euro per una moneta in asta si intende offerta comprensiva delle commissioni? Io pensavo le aggiugessero dopo, a parte

Asta : moneta X realizza 100. Il compratore paga 100 + commissioni (variabili da casa a casa. diciamo in media 20%) Non consideriamo le spese postali-  Tot. 120

Se la moneta è tua e l'hai data da vendere incassi 100 meno le commissioni , variabili anche queste . 18% ? Tot.  82.

Dare una valutazione alle monete della ns. coll. è aleatorio. Ho dato da vendere una moneta che  visti i risultati in altre aste poteva fare 500 . a 300 di base è andata invenduta.  Ho detto di riproporla in una asta successiva con base 200 e ha fatto 350. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 12/3/2024 alle 20:18, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Questo screenshot per farti notare quanto ti sbagli sulle monete con foro e appicagnolo

Screenshot_20240509-152600_Facebook.jpg

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Claudio59 dice:

Questo screenshot per farti notare quanto ti sbagli sulle monete con foro e appicagnolo

Perchè mi sbaglio? 😳

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, Arka dice:

Perchè mi sbaglio? 😳

Arka

Diligite iustitiam

Perché avevi detto che le monete con foro o con appicagnolo hanno solo valore affettivo. E invece valgono quasi come quelle integre..

Quella moneta è stata messa a cento euro e dopo due ore l aveva già venduta ( anche se bassi22 ha riso come commento)

Modificato da Claudio59
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella moneta è stata messa a cento euro e dopo due ore l aveva già venduta ( anche se bassi22 ha riso come commento)

Mi conceda questa reazione, anche se inizialmente ne pensavo un'altra. Ha attribuito un giudizio ridicolo ad un professionista che opera nel settore da 40 anni, e che conosce le monete come pochi altri....

Sull'acquisto poi che richiama, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, ma 100€ per quella moneta sono spesi gran male.

Cordialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Bassi22 dice:

Mi conceda questa reazione, anche se inizialmente ne pensavo un'altra. Ha attribuito un giudizio ridicolo ad un professionista che opera nel settore da 40 anni, e che conosce le monete come pochi altri....

Sull'acquisto poi che richiama, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, ma 100€ per quella moneta sono spesi gran male.

Cordialità.

Io seguo con assiduità le vendite su molti siti e ti assicuro che buco o non buco le pagano care lo stesso.. ciò non toglie che ciascuno può valutare le monete come meglio crede ma dire che hanno solo un valore affettivo era un po' troppo irreale per me che la penso in maniera molto diversa.. cmq so che alcuni professionisti del settore credono che le monete di valore siano solo quelle perfette e le altre non siano collezionabili ma, come dicevo, il mondo è bello perché è vario e quindi non solo bianco e nero .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, c'è anche chi colleziona i tappi di bottiglia, quindi vanno senz'altro bene anche le monete bucate. Il concetto è attribuirne il giusto valore che, a parte l'eventuale caso di rarità, non troverà mai schiere di potenziali acquirenti tali da generare strappi di valore.

Segua anche qualche asta, c'è ne sono 3/4 a settimana ultimamente, e vedrà che la Lira del Gritti la trova poi a poco più di 100€ e in buone condizioni. Per questo vederne una otturata a quel prezzo, mi vien da sorridere.....tutto qui.

• Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Concordo in tutto e posto la discussione nella sezione della "Serenissima"

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.