Vai al contenuto
IGNORED

CLASSIFICAZIONE GROSSI VECCHI DA 12 DENARI I TIPO

Risposte migliori

Buongiorno a tutti , visto gli ottimi esperti che frequentano il forum e gli importanti spunti di riflessione che vengono portati ogni volta , ho deciso di provare a partecipare anche io .

Ultimamente mi sto concentrando su uno studio approfondito di tutta la monetazione fiorentina ; mi soffermo a ringraziare il caro @Marfir per l'aiuto e la disponibilità ricevuti , e dopo essermi occupato dei Medici mi ritrovo qui a condividere con voi le mie riflessioni sulla monetazione della Repubblica Fiorentina .

Ho trovato di grandissima utilità e innovazione ogni lavoro svolto dal dottor De Benedetti e partendo dal suo lavoro oggi vorrei avviare una discussione sul I° tipo dei fiorini grossi da 12 Denari .

Premetto , e mi scuso per ciò , che ho difficoltà a caricare tutte le immagini in un unico messaggio e mi trovo costretto a dividerlo in più parti .

Le monete : ho preso in esame 4 monete di cui avevo foto di maggior qualità a disposizione e le ho suddivise in numero ( 1-2-3-4) in seguito riporto le corrispondenze 

1) NAC 50 LOTTO 44

2) VARESI 70 LOTTO 267

3) CNG E 550 

4) Münzen & Medaillen GmbH (DE) 48  LOTTO 1914

proseguo nel successivo commento ...

image.thumb.png.8ee4b924f560ae273add3adc9e6a9480.png

In questo secondo commento vorrei sottoporvi a delle foto più ingrandite dei dritti ; seppur esistano molteplici dissomiglianze ho notato un aspetto maggiormente impattante a livello visivo , la lunghezza dello stelo difatti è più accentuata nelle monete 1-4 mentre lo è di meno nelle monete 2-3

se notate ulteriori spunti di riflessione condivideteli pure 

proseguo nella parte che mi ha incuriosito maggiormente 

image.thumb.png.fe970592af72012d83a64ee508361234.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al rovescio invece ,seppur in maniera ancora più evidente del dritto sono presenti diverse variazioni per ogni singola moneta , una moneta in particolare mi ha suscitato maggiore interesse , la numero 1 . 

presenta 2 caratteristiche che la rendono la più unica tra le 4 , la barba del santo presenta una lunghezza maggiore , e l'indice e il medio della mano destra vanno verso l'alto e non verso il basso , come le altre 3 monete .

Entrambe le caratteristiche sono maggiormente in linea con i grossi da 12 denari del tipo successivo ( tipo II in foto ) 

si potrebbe dunque arrivare a ipotizzare un ordine cronologico , basandosi su queste caratteristiche ? 

image.png.64d1ba62523443578105fbd88d5bf4c5.png

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Inserisco le foto anche dei miei fiorini vecchi... uno di I tipo, l'altro di II.

Vengono il I dalla recente asta CNG, l'altro da una importante collezione della Repubblica Fiorentina.

fiorino1.thumb.jpg.9ce8b40d12f1249c08e6f350bf51c104.jpgfirenze2.thumb.jpg.266caaea37fc4a71c34cf8fc156d5f6c.jpg

Modificato da magdi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.