Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti,io colleziono carta moneta della repubblica,ora pero mi interesserebbe anche la cartamoneta estera,vorrei sapere da voi per curiosita quali sono le banconote estere piu ricercate e il loro valore economico,in oltre vorrei sapere se questo tipo di collezione stimola ancora il mercato e i collezionisti. :rolleyes:

Inviato
[quote name='avip1975' date='07 marzo 2005, 15:19']vorrei sapere da voi per curiosita quali sono le banconote estere piu ricercate e il loro valore economico
[right][post="19607"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Ciao, benvenuto nel forum :)
Che cosa intendi esattamente per banconote estere? quelle cosiddette "mondiali" che raggruppano le belle banconote colorate (e di scarso valore) dei paesi asiatici e africani?
Una collezione del genere, sia dal punto di vista collezionistico, che di ritorno economico, a mio parere non arriva da nessuna parte <_< banconote belle da vedere, che costano cifre ragionevoli, ma che è praticamente impossibile rivendere, non parliamo poi di completare una collezione organica anche di un singolo paese <_<
Diverso il discorso se tu fossi orientato all'acquisto di banconote di grandi paesi europei, Francia, Germania, Inghilterra; in questo caso è possibile imbastire una discreta collezione, magari limitandosi ad un preciso periodo storico, ed anche dal punto di vista economico, sono banconote che mantengono il loro valore ;)
Quale valore? le possibilità, come avrai già visto collezionando la Repubblica sono infinite, si va da banconote talmente comuni che anche a distanza di anni dalla loro emissione mantengono praticamente il valore facciale, ad altre rarissime, con prezzi di conseguenza B)
La prima cosa che dovresti fare, se già non ce l'hai, è acquistare il World Paper Money, soprattutto il secondo (dalle origini al 1960) e terzo volume (dal 1961 ad oggi) per darti un'orientata in un campo comunque vastissimo, che non riuscirai mai approfondire a dovere, se non limitandoti a pochi paesi o ad una tematica ben specificata ;)

ciao.
petronius :)

Inviato
Per il valore basterebbe vedere quello delle mie banconote :D

Benvenuto :)

• 4 settimane dopo...
Inviato
Ciao petronius arbiter, ok , ti do ragione per il valore reale, ma ti posso dire che la mia strampalata collezione di banconote mondiali tutte colorate e diverse mi da talmente tanta soddisfazione quando le guardo che non le cederei per nulla al mondo, lo so che poi ne ricaverei poco vendendola ma per me è bellissima!
lele :happyspoonboy:

Inviato
Ciao daniele, concordo con te che le banconote mondiali sono bellissime da vedere, ho iniziato le mie collezioni con loro e non mi sognerei mai di darle via :)
ma poichè avip1975 (che fine ha fatto? :ph34r: ) chiedeva il valore economico mi è sembrato giusto puntualizzare che da questo punto di vista queste banconote non sono certo un investimento ;)

ciao.

Inviato
Concordo con te petronius arbiter, la mia era una constatazione personale con cui volevo esprimere il sentimento che provo per la collezione :rolleyes:
Ciao Lele

Inviato
[quote name='danielealberti' date='04 aprile 2005, 15:09']Concordo con te petronius arbiter, la mia era una constatazione personale con cui volevo esprimere il sentimento che provo per la collezione :rolleyes:
Ciao Lele
[right][post="25047"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao ragazzi!
D'altronde poi si apre un interessante interrogativo: chi di noi sarebbe disposto a cedere la propria collezione?
Io no. Non varrà molto, ma quello che conta è il valore affettivo...

Inviato
[quote name='alteras' date='04 aprile 2005, 15:13']D'altronde poi si apre un interessante interrogativo: chi di noi sarebbe disposto a cedere la propria collezione?
Io no. Non varrà molto, ma quello che conta è il valore affettivo...
[right][post="25048"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
quoto :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.